SONO DAVVERO SORPRESO !!

Sono sorpreso fondamentalmente per due motivi:

1) 20 risposte al thread in oggetto con 430 visualizzazioni in un giorno mi fanno capire che un argomento quale l'APC è comunque un argomento da "gengive infiammate", e come sempre a proporre la discussione sia sempre il solito rompi.

2) ci sono persone che credono (o fanno finta di credere) che la scelta del geologo di fiducia possa veramente basarsi su valutazioni meritocratiche (maggiore/migliore preparazione) e non su puro clientelismo o opportunismo politico del momento.

Il secondo punto merita un maggior approfondimento.

Premetto che quello che scrivero' è la MIA personale considerazione sul mondo della libera professione del geologo in Italia a seguito della mia esperienza dal 2003 ad oggi.

Quella del geologo (intesa come libera professione), eccezion fatta per i piccoli lavoretti da 300-500 €, è un'occupazione basata GENERALMENTE sulla capacità del singolo di avere corsie preferenziali. Tali corsie possono essere di vario tipo:

• di tipo politico
  • di tipo sociale (Associazioni cattoliche varie, Notariato, ecc.)
  • di tipo lavorativo (dipendenti Genio Civile, Autorità di Bacino, Province, Comuni)

il quarto tipo, quello basato sulla meritocrazia, pur presente, viene tranquillamente bypassato al sopraggiungere successivo di uno dei tre tipi precedenti !!

<< ci scusi dottore, ma sa, il suo collega è stato presentato dall'assessore Pinco Pallino>> oppure <<dotto', non mi dite niente ma quello è amico degli amici>>

Poi giusto per chiarire.....

L'APC è sicuramente un'ottima iniziativa, quello che è sbagliato è la coercizione attraverso sanzioni e questo semplicemente per il fatto che NESSUNA LEGGE DELLO STATO impone cio'.

Vorrei infine far presente ad Alfonso/GEOALFO che il baccano di cui scrive sta forse solo nelle orecchie di qualcuno che "ascolta" non certo di chi "parla", consiglio pertanto a lui, a Giuliano/Julianto (che fa la parte dell'offeso) e a tutti coloro che inorridiscono a queste critiche all'APC di riflettere meglio sulla boiata dell'obbligatorietà dell'APC prima ancora di "aprire la bocca", pena il coprirsi di ridicolo !!

.......anche perchè se no comincia a nascere il sospetto che qualcuno abbia paura di farsi scoprire con le mani sporche di marmellata !

Caro Giuliano/Julianto, a quanto leggo, le false informazioni (essere contro l'obbligatorietà dell'APC non significa essere contro l'APC) non sono solo una mia prerogativa wink

In definitiva ha ragione Legolas a sostenere che la classe dirigente dei geologi italiani è sempre più distante dalla base

........e questo in perfetta sintonia con la classe politica italiana ! grin

Ultima modifica di cascone; 05/02/2008 00:40.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)