Caro Alessandro,
chiarisco che non sono offeso, ma, come ho già detto, solo un po' stufo.
Stufo perchè nonostante si stia cercando di spiegare (e ringrazio Geoalfo) cosa sia l'APC e su che presupposti sia nato vedo che c'è una chiusura totale.
L'APC è un tentativo e come tutti i tentativi dovrebbe essere aiutato a crescere anche con severe critiche e non essere stroncato a priori senza nessun appello e tantomeno senza vedere come funziona.
A proposito degli incarichi, non sono mica nato ieri e non mi nascondo dietro un dito, ma se non iniziamo da qualche parte allora gettiamo subito la spugna e continuiamo così.
Per quanto riguarda le famigerate sospensioni non mi stancherò mai di ripetere che il regolamento è stato elastico apposta per evitare casi estremi e per venire incontro agli iscritti.
Mani nella marmellata? E basta con questa storia!!! Alessandro gli OORR hanno sempre fatto e continueranno a fare corsi e giornate di aggiornamento gratuiti o a prezzo estremamente contenuto. Esempio l'ultimo delle Marche ed il prossimo della Liguria che costerà circa 250 euro per tre giorni con gli stessi docenti di un corso di due giorni proposta da una famosa Università a 900 euro.
Tornando al resto, ma credete che sia facile per un piccolo ordine professionale fare politica contro interessi così grandi.
LO so che vi sembrerà una barzelletta ma i presidenti degli ingegneri, degli architetti e dei geometri della mia provincia in una delle ultime riunioni ci invidiavano e mi facevano i complimenti perchè noi abbiamo un Consiglio Nazionale che cerca di darsi da fare e si muove per la tutela della categoria! Come vedi tutto è ralativo.
Per quanto riguarda la 349 quante volte si deve ripetere che è ferma perchè non conviene a nessuno e quindi perchè andare a sfrugugliare.
Per il T.U. sapete benissimo che si stava cercando una mediazione al C. S. LL.PP., ma è cambiato il vertice ed cambiata la politica e quindi è dura lottare con un voto contro cento.
Comunque il CNG sta ricorrendo contro sia al T.U che contro il Codice Appalti.
Per la non subappaltabilità mi sembra che in tutti casi in cui si è venuta a conoscenza gli OORR si sono semptre mossi ed hanno ottenuto risultati, ma su questo punto devono essere gli iscritti a dare una mano segnalando i casi di cui sono a conoscenza.
Con la circolare sulle competenze in materia di studi idraulici ed idrogeologici si è ottenuto qualcosa ed anche sentenze ci hanno dato ragione.
Si poteva fare di più? Certamente! Si sono fatti errori? Certamente! Ma non siamo infallibili.
E chi mi conosce sa che non sono un supino allineato sulle posizioni del CNG ed anzi molte volte sono stato ferocemente critico e più di una volta ho abbandonato le riunioni per far risaltare la mia posizione.
Nello stesso tempo mi rendo conto, perchè lo sperimento ogni giorno sulla mia pelle a livello locale, quali sono le difficoltà a cui si va incontro facendo politica professionale.
La Liguria non è un'isola felice, ma da tempo abbiamo instaurato un rapporto continuo con la base che viene informata (ogni 15 giorni circa) con un notiziario via posta elettronica di tutte le novità, dell'attività del Consiglio e delle riunioni a livello locale e nazionale con tanto di divulgazione dell'OG e commentino sulle risultanze (e questo Alessandro lo sai perchè Ti ho fatto mettere nell'indirizzario).
I risultati si vedono e, se permettete un po' di orgoglio personale, mi gratificano.
Scusate lo sfogo, ma come ho detto all'inizio: rispetto tutte le opinioni e le critiche (possibilmente costruttive, ma capisco che alle volte il piacere della critica fine a stessa è impagabile) è che in questo momento sono veramente stanco.
Passo e chiudo.
Ciao.
Giuliano