|
0 membri (),
3,195
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
non sono OVVIAMENTE uno che conta ma uno che sa contare, a buon intenditore poche parole....
personalmente il mio aggiornamento professionale si sta basando prettamente sulla misura:
iscrizione albo 2003
2005 - LASER SCANNING - L’utilizzo di strumentazione laser scanner per il rilevamento 3D di strutture architettoniche e geologico-ingegneristiche. Microgeo s.r.l. – Firenze
2005 - G.I.S. – L’utilizzo di Autodesk Map per la creazione di un S.I.T. Lambda s.r.l. – Pozzuoli (NA)
2007 - TERMOGRAFIA - Corso di formazione per l'applicazione della termografia nel building. Flir Systems, Milano
2007 - LASER SCANNING - Il rilievo laser scanning per l'ingegneria civile e l'architettura CISM Lab, Udine
Corsi di formazione interessanti li vedo al CGT di Siena e credo che a breve ne faro' qualcuno, soldi permettendo.
Vorrei a questo punto fare una domanda ad Alfonso/GEOALFO (al quale gliela rifarro' personalmente la prossima settimana che lo incontro):
UNA PERSONA CHE STA ALL'ANIZIO DELLA SUA ATTIVITA' PUO' PERMETTERSI DI SPENDERE 700-900 € PIU' EVENTUALI SPESE PER VITTO E ALLOGGIO PER UN CORSO APC IMPOSTO TRA L'ALTRO ???
La mia risposta personale è NO !!
Julianto/Giuliano continua a dire che l'elasticità sarà garantita, ma da chi ?? Dal mio OR Campania che organizza corsi di formazione sulla geotecnica di 15 gg di cui 12 gg in aula a studiare con docente di eccezione il suo Presidente ed il suo laboratorio accreditato 349/STC come riferimento ???
Ma fatemi il piacere !!
ABBIATE IL PUDORE DI AVERE UN MINIMO DI ONESTA' INTELLETTUALE !!!
Si continua a dispensare IPOCRISIA a iosa !!
Ma quante volte i corsi di formazione si sono rivelati all'atto pratico delle perdite di tempo e pertanto organizzati al solo scopo di far guadagnare soldi a questo o quel docente/ricercatore/consigliere ??
Quante volte gli stessi MASTER si sono rivelati dei cloni dei corsi di laurea, praticamente inutili ai fini applicativi e/o per la preparazione alla professione del geologo???
Ricordo che alcuni mesi fa uno stesso partecipante di questo forum, nonchè consigliere di OR, mi confessò che il Master che aveva fatto con tanti sacrifici economici e non solo si era rivelato un grande bluff !!
E che diamine !!
Ma veramente sono l'unico a sapere e dire queste cose ???
Continuo a dirlo: L'OBBLIGATORIETA' DELL'APC E' UN ATTO ILLECITO ED IN QUANTO TALE SARA' CONSIDERATO ED AFFRONTATO !!
.....anche se purtroppo a pagare saremo sempre noi poichè le parcelle dell'avvocato a difesa degli OO RR e CNG verranno pagati OVVIAMENTE con i contributi versati con le quote annuali
VERGOGNA !!
Ultima modifica di cascone; 05/02/2008 16:11.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2006
Giuliano per intenderci ti ritengo persona di valore e ti ringrazio per venire in questo forum a esporre le tue idee con quell'"avanguardia" di geologi che vedono nel confronto un momento di crescita professionale!
In un precedente post parlavo di 349 non a caso perchè purtroppo devo denunciare la pressione ormai non più velata nella mia regione in cui esercito ora la mia attività professionale (non più la Sicilia) di società di servizi nell'attacare la competenza del geologo, in quanto iscritto ad un ordine professionale, nel redigere indagini su prove geotecniche. Vista l'inerzia dell'OR ovviamente come base non stiamo a guardare e ci stiamo atrezzando a contrastare tale ingiustificato tentativo di limitazione delle nostre competenze professionali.
Per quanto riguarda APC Giuliano credo che potevano esserci delle condizioni più "digeribili" come ad esempio una quota stabilita di crediti che l'Ordine avrebbe dovuto fornire gratuitamente, non posso ovviamente non essere d'accordo sulla necessità di aggiornarci ma i termini potevano essere differenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Ingegnere Tizio formazione zero, 1 lavoro pubblico regionale competenze: 56.000 Euro; Avvocato Caio, formazione zero, liquidazione competenze INPS: 26.000 Euro;
Geologo formazione tanta; parcella ferma anno 1996, liquidazione compensi???? Siamo solo chiacchiere e pezzi di carta.
Fate corsi di formazione in 3 giorni! Sai che preparazione e quanto lavoro!!!! Meglio 4 anni ed una laurea in legge .
Sono 10 ore che discuto su questo forum mi spettano 8 Crediti??
Ultima modifica di Iron; 05/02/2008 16:06.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
vedo comunque che i vari rappresentanti degli ordini regionali che intervengono, invece di snocciolare tutte le varie iniziative in corso per cercare di salvare la professione (compreso sciopero generale di tutti i geologi delle pubbliche amministrazioni, blocchi stradali,ecc.) si mettono ad elencare tutte le figurine in loro possesso... io ho comprato le Garzantine per mio figlio...qunati crediti ho accumulato?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dimenticavo...mi va tutto bene, ma su cascone presidente ci dovrei pensare...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Aria, aria nuova please ! Oddio anche io su Cascone ... però peggio di così
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Iron sta per ferro o per ironico abbreviato
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Mi convinco sempre di piu' che gl'ordini siano un danno per le professioni. Dovrebbero valere le regole del mercato anche nelle professioni intellettuali. Purtroppo, il mercato e' distorto in l'Italia perche' privileggia colui che conosce, il raccomandato, ecc. E neanche a dire che gl'ordini aiutino in questo senso ... Tanto, i cosiglieri degl'ordini sono sempre quelli che hanno piu' lavoro alla fine ...
Dove si inserisce l'APC in questo disegno? Magari il CNG sta' cercando di far credere che sta' cercando di sollevare le sorti della classe mostrandosi interessato alla nostra "educazione" professionale? Forse ... anche se credo che siano ben altre le cose da fare ....
Io credo che un sistema di APC non imposto andrebbe meglio. I vari ordine manterebbero un "conto" dei crediti accumulati. Il cliente che vuole incaricare un porfessionista, contatta l'ordine e si fa fare un'estratto conto dei crediti accumulati. Chiaramente, chi ha piu' crediti (rilevanti ai fini dell'incarico che si vuole dare) e' piu' avvantaggiato.
Un sistema imposto creara' una nuova classe di furbi. Chi conosce si fa fare il pezzo di carta senza aver frequentato, magari se ne fa fare 10 in un'anno e accumula 100 di crediti. Anzi, quasi quasi direi che andrebbe imposto un massimo non un minimo ...
A presto Antonio
Ultima modifica di geotux; 06/02/2008 13:15.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
Continuo a dirlo: L'OBBLIGATORIETA' DELL'APC E' UN ATTO ILLECITO ED IN QUANTO TALE SARA' CONSIDERATO ED AFFRONTATO !!
VERGOGNA !! quoto! è uno scandaloso tentativo di battere cassa agli iscritti all'ordine i quali, oltre ad essere obbligati a pagare i vari Ordini regionali e nazionali, ora sborsare altri € "per l'ennesimo pezzo di carta" un giovane libero professionista inc.zato 
Ultima modifica di MV; 06/02/2008 15:09.
MSN: bonovox76@hotmail.com
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
 Ma il nostro CNG quando intende comunicarci l'elenco dei corsi/convegni/seminari/etc etc che ci permetterebbero di avere crediti? Siamo a inizio febbraio e non si sa nulla: in segreteria ti rispondono di avere pazienza, ma in ogni caso non si sa se verranno riconosciuti crediti a eventi precedenti non inseriti in questo "fantomatico" elenco. E poi: con quale criterio verranno scelti i corsi/convegni/etc etc? Credo che sul mercato (italiano ed estero) ce ne siano un'infinità e mezza, e di alcuni magari non se ne viene a conoscenza se non per caso o se non si è addetti a quel settore. Ad esempio: io mi sto orientando (come geologo e come Guida Ambientale Escursionistica) al settore del geoturismo e della valorizzazione del patrimonio geologico. A giugno ci sarà un interessante corso sull'argomento "Mappatura del patrimonio geologico" a Losanna, in Svizzera, organizzato da UNESCO e Università di Losanna (4 giorni di corso, teoria e pratica, per un totale di circa 27 ore effettive, cioè 27 "crediti"). Bene, dubito altamente che il nostro CNG ne sia a conoscenza e che intenda inserirlo nell'elenco. Posso io, "umile geologo libero professionista", comunicare tale corso alla "suprema commissione APC" e sperare che venga riconosciuto tra gli eventi dell'APC? Ma in ogni caso io parteciperò (crediti o non crediti) e poi presenterò l'attestato di frequenza, così come presenterò gli attestati dei corsi/seminari frequentati negli anni precedenti. E voglio vedere chi può dire che non sono aggiornato professionalmente. Trovo assurdo l'obbligatorietà a frequentare un certo tot di ore per entrare in una classifica che comunque non dimostra in alcun modo la reale preparazione professionale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|