confused
Ma il nostro CNG quando intende comunicarci l'elenco dei corsi/convegni/seminari/etc etc che ci permetterebbero di avere crediti? Siamo a inizio febbraio e non si sa nulla: in segreteria ti rispondono di avere pazienza, ma in ogni caso non si sa se verranno riconosciuti crediti a eventi precedenti non inseriti in questo "fantomatico" elenco.
E poi: con quale criterio verranno scelti i corsi/convegni/etc etc? Credo che sul mercato (italiano ed estero) ce ne siano un'infinità e mezza, e di alcuni magari non se ne viene a conoscenza se non per caso o se non si è addetti a quel settore.
Ad esempio: io mi sto orientando (come geologo e come Guida Ambientale Escursionistica) al settore del geoturismo e della valorizzazione del patrimonio geologico. A giugno ci sarà un interessante corso sull'argomento "Mappatura del patrimonio geologico" a Losanna, in Svizzera, organizzato da UNESCO e Università di Losanna (4 giorni di corso, teoria e pratica, per un totale di circa 27 ore effettive, cioè 27 "crediti"). Bene, dubito altamente che il nostro CNG ne sia a conoscenza e che intenda inserirlo nell'elenco. Posso io, "umile geologo libero professionista", comunicare tale corso alla "suprema commissione APC" e sperare che venga riconosciuto tra gli eventi dell'APC? Ma in ogni caso io parteciperò (crediti o non crediti) e poi presenterò l'attestato di frequenza, così come presenterò gli attestati dei corsi/seminari frequentati negli anni precedenti. E voglio vedere chi può dire che non sono aggiornato professionalmente. Trovo assurdo l'obbligatorietà a frequentare un certo tot di ore per entrare in una classifica che comunque non dimostra in alcun modo la reale preparazione professionale.