|
0 membri (),
3,024
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ho quasi l'impressione che il CNG diventera' il nostro grande fratello :-)
O fai quello che ti dice o ti da un calcio nel sedere. Per fortuna mi posso permettere di prendere i calci nel sedere visto che posso fare a meno dell'iscrizione ... Un giorno si vedra'.
Puo' anche essere che stiamo facendo un processo inutile. Aspettiamo di vedere cosa tirano fuori. Li ci sara' da ridere perche' io non vedo una soluzione facile.
Ultima modifica di geotux; 06/02/2008 16:43.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Proverò a rispondere a tutte le imprecisioni briportate nei post precedenti...
Faccio ammenda per le figurine....ma al mio paese la coerenza non si compra al supermercato...per cui, secondo me se uno espone determinate idee deve essere capace di applicarle prima di tutto su se stesso(sarò mica l'ultimo dei Moicani??). E' facile buttare fango in maniera qualunquista su una iniziativa che avrà certamente dei limiti (nè io, nè Giuliano lo abbiamo mai negato!!), ma è pur sempre un inizio per portare avanti un discorso di qualità che, volente o nolente cari colleghi, prima o poi diventerà necessaria. Il CNG e gli ORR non hanno fatto altro che anticipare quanto sarà previsto per legge nella riforma delle professioni che il prossimo governo varerà (tutte le bozze attualmente in parlamento quella CUP, quella governativa e quella di zio silvio contengono l'aggiornamento continuo). Ripeto, chi mi conosce bene sa che non mi piace salire sull'altare e predicare in un modo, scendere e fare tutto l'opposto.....
Detto questo....non credo caro pangea, che lo sciopero dei geologi pubblici dipendenti sia un'idea così brillante. Primo perchè non sono così tanti, secondo perchè non se ne accorgerebbe nessuno, terzo perchè sei così sicuro che rinuncerebbero al loro stipendio e per cosa??? La mia attività personale per la difesa della categoria è nota...ma lo è per fatti concreti...non per parole....
Andiamo avanti...
Alessandro ed altri hanno detto delle cose false quando insinuano che le APC possano trattarsi di ulteriori gabelle a carico degli iscritti. Il mio Ordine si sta attivando su due binari paralleli: la formazione dei più giovani (ma non necessariamente) con corsi (come alcuni già tenuti in passato) di 3 giorni full immersion e con un contributo economico minimo da parte dei partecipanti. Ripeto esperienze già fatte quando le APC non erano obbligatorie, necessarie a colmare alcune lacune di base che vengono lasciate dalle università di oggi. Seminari, giornate studio e corsi di max 1 giorno per i + esperti in forma esclusivamente gratuita....come già sperimentato prima che queste APC fossero approvate...
Quindi non capisco tutto questo scandalo....se poi si vuole cogliere l'occasione per attaccare pretestuosamente gli ordini fatelo pure..... La verità è che la professione è un pò come la politica....la jungla conviene a molti....soprattutto a coloro che si sanno muovere...
Un ultimo appunto al collega Antonio che afferma che i consiglieri sono quelli che guadagnano di più....personalmente gradirei fosse così....ma purtoppo ti posso garantire che non è così (almeno nel mio caso). Non solo ma il sottoscritto come un co...ne negli ultimi 7 giorni ha perso il seguente tempo x l'ordine: - martedi 29 gennaio tutto il pomeriggio x una riunione x eventi centenario terremoto 1908 - mercoledi 30 gennaio tutto il pomeriggio in prefettura per, tra le altre cose, evidenziare il disagio per bandi vergognosi - giovedì 31 gennaio tutto il pomeriggio consiglio dell'ordine aperto agli iscritti per valutare proposte per contrastare il "mercato dei poveri" con particolare riferimento ai PSC - venedì 1 e sabato 2 febbraio: predisprre il verbale del consiglio per consentirne la pubblicazione sul sito internet - martedi 5 febbraio tutto il pomeriggio incontro con un amministrazione cui era stato diffidato un bando perchè prevedeva il subappalto dello studio geologico.
senza contare le risposte alle mail inviate presso la sede dell'ordine, l'analisi dei bandi pubblicati, e chi + ne ha + ne metta...
Ora, sarò anche un co...ne a sottrarre tutto questo tempo alla mia attività professionale (campo solo con quello) e per questo mi incavolo terribilmente quando sento affermazioni qualunquiste come le tue!!!
Ultima modifica di GEOALFO; 06/02/2008 17:19.
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Sostiene GEOALFO E' facile buttare fango in maniera qualunquista su una iniziativa che avrà certamente dei limiti (nè io, nè Giuliano lo abbiamo mai negato!!), ma è pur sempre un inizio per portare avanti un discorso di qualità una cosa è un inizio, un'altra è la fine caro Alfonso l'APC come l'avete licenziato non ha solo limiti ma limita soprattutto !! Limita non certo i colleghi come te e Giuliano/Julianto, dall'attività professionale avviata, e quindi tale da sopportare INUTILI ED ULTERIORI balzelli quali quelli derivanti dall'OBBLIGATORIETA' dell'APC, ma limitaerà i tanti colleghi, novizi e non, che non avendo ancora un'attività professionale avviata si ritroveranno un ulteriore uscita nei loro bilanci facendo aumentare l'estensione areale del loro rosso !! A Napoli si dice: " 'o sazio nu' crer' 'o riun'" che tradotto dal napoletano significa "il sazio non crede a chi è digiuno"
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Prima che diventi obbligatorio l'aggiornamento bisogna essere sicuri che le eventuali trasgressioni vengano punite seriamente altrimenti riduciamo il tutto al solito spreco di tempo e denaro!! Mettiamo il caso che Tizio nn ne vuol sapere di aggiornarsi ma continua a lavorare come fa l'Ordine a scoprirlo?e una volta scoperto chi gli impedirà di continuare a svolgere la sua attività? Se un geologo dipendente nn si aggiorna chi lo obbliga ad aggiornarsi l'Ordine o il suo datore di lavoro(con l'andazzo del pubblico ho poche speranze che ciò avvenga!!)? Secondo te Alfonso è possibile che in un futuro bando di gara tra le caratteristiche richieste ci sia anche quella dei crediti acquisiti da aggiornamento professionale? I soldi spesi per l'aggiornamento professionale sono un investimento e chi paga pretende che i corsi sia altamente professionali quindi il tempo qualificherà questi corsi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessandro ti stimo troppo per ritenerti uno stupido quindi stai cercando di far finta di non capire!!!
Ripeti il conto in rosso, i giovani che devono cacciare soldi....ma se qui (e credo di parlare in italiano...ed anche giuliano...io con l'accento calabro e lui ligure..ma sempre italiano) stiamo parlando di corsi gratuiti (cioè non a pagamento) perchè continui ad insistere su una cosa che non esiste???
Per Marphis...in teoria dovrebbe funzionare così(e qui sono io che manifesta qualche perplessità)al termine dei tre anni l'ordine territoriale competente dovrebbe richiedere agli iscritti di esibire le attestazioni di APC svolte. Chi non ha la documentazioen in regola sarà chiamato a sanare il proprio debito formativo dopo di che si proseguirà con l'azione disciplinare.... La linea che mi piacerebbe seguire è quella della qualità, dei bollini blu per intenderci (non quelli delle banane) per cui solo chi ne è in possesso può accedere a determinate tipologie di lavori..... Sono d'accordissimo con te sul fatto che è chiaro che eventuali corsi a pagamento dovrebbero avere un ritorno di contenuti per gli iscritti.... E comunque....a parte la cattiva o distorta informazione...vi assicuro che molti colleghi hanno apprezzato l'iniziativa...comprendendone lo spirito...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
caro Alfonso anche io ti stimo troppo anche solamente per pensare di ritenerti uno stupido..... Ho capito che in Liguria e Calabria farete i corsi gratis, il problema è che io sto in Campania dove ad oggi le dimostrazioni di saper ascoltare la base dei geologi e le loro difficolta/esigenze sono prossime allo zero Kelvin !! e questo ovviamente senza contare che tutto cio' che verra' proposto dovra' passare COMUNQUE per i fantastici 15 del CNG dove in quanto a capacità di saper ascoltare la base si è sfondato il muro dello zero Kelvin ........che come tutti ricorderanno è (era ?) matematicamente impossibile  senti ho un'idea.....e se mi iscrivessi all'Albo dei Geologi della Calabria o della Liguria ? 
Ultima modifica di cascone; 06/02/2008 18:41.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma non credo saremo gli unici eroi...ritengo che un pò tutti gli ordini regionali seguiranno questa strada.... senti ho un'idea.....e se mi iscrivessi all'Albo dei Geologi della Calabria o della Liguria ?  Mamma mia...io ho già i miei problemi qui!!!! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Qualsiasi poveraccio che abbia conseguito una "laurea" sa benissimo che il suo post sarà deciso dalla sua capacità di aggiornarsi e formarsi. Quando si parla di coerenza si dovrebbero proporre aggiornamento On-Line (Egidio con questo sito insegna), come fanno la maggior parte degli Enti "moderni", dando la possibilità di "formarsi" non solo a chi è dotato di mille risorse e mille energie, ma anche alla collega donna con i figli, al malato di cuore, o al vecchio collega con la prostata, che magari non ha più risorse e stimoli per viaggiare in giro per l'Italia in cerca di "crediti" e potrebbe avere pari opportunità di aggiornarsi e fare "crediti". E togliendo dal "Regolamento" i termini "obbligo" e "sospensione" tutti faremo un plauso a tale iniziativa. Ma se le risposte sono che l'APC e i titoli consentono di aumentare le parcelle, vincere il subappalto, eliminare il giro dalle chiese la coerenza dov'è??? Forse impedisce ad un geologo superaggiornato e titolato di non presentare un preventivo con 200 euro in meno per fregare il suo collega??? Se è così siamo alla totale ipocrisia. La coerenza sta nel dire solo questo: la formazione è libera nelle sue forme, necessaria, ma facoltativa, ed è per tutti (anche con corsi on-line). L'inizativa APC è lodevole, ma la forma è i contenuti proposti sono ..........megli stare zitti. Iron significa tutti e due.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il subappalto lo si vince facendo categoria...ed almeno dalle mie parti è un fenomeno molto ristretto...quasi debellato (anche perchè alla fine non conviene...)
L'aggiornamento consente, a mio parere, di elevare la qualità delle prestazioni. STOP! Il resto, in una categoria normale, dovrebbe essere una conseguenza.... Ripeto ho l'impressione che molti colleghi non abbiano idea del valore economico del proprio lavoro!!!! Il problema non sono i 100 o i 200 euro in + o in - il problema sono i 200 euro come compenso professionale!!!! Ed è lì che muoriamo come categoria. Muore la nostra credibilità, la nostra reputazione, poi non ci possiamo lamentare se veniamo considerati dei tecnici "accessori" di serie C.
La coercizione è antipatica, neppure a me garba particolarmente...ma l'esperienza insegna che in questa categoria (ma anche nella nostra società) si ottempera alle prescrizioni solo se c'è coercizione (autovelox docent...)
Per quanto riguarda la formazione on line...non sono contrario....ma preferisco incontrare i miei colleghi ad un corso, farci 4 chiacchiere ed andare a mangiare una pizza con loro...perchè è anche così che si fa categoria!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|