Mi corre l'obbligo di fare una precisazione: non ho mai detto che la Liguria farà i corsi gratuiti, ho detto che farà come ha sempre fatto: giornate gratuite, corsi gratuiti ed alcuni corsi a pagamento.
Poi consiglierei ad alcuni che hanno fatto interventi di leggersi il regolamento così si eviterebbero clamorose inesattezze ed incazzature.
Quanto all'obbligatorietà, come ha detto Geoalfo, tutte le proposte di legge esistenti sulla riforma delle professioni la contengono quindi (a parte che io sono assolutamente d'accordo e ritengo che i crediti richiesti siano pochi) non facciamo altro che applicare una norma (che ripeto ritengo sacrosanta) che comunque, se esisteranno ancora le professioni, ci sarà.
Altra cosa, io sono al terzo mandato e, dato che la Liguria mi risulta sia l'unica regione che in questo lasso di tempo ha sempre partecipato a tutte le riunioni a livello nazionale (personalmente ne ho saltata solo una nel 2003 a Trento) ti posso garantire che abbiamo memoria storica delle vicende.
In tutti questi anni l'APC è stato l'unico argomento su cui tutti, e sottolineo tutti, i consigli sono stati da subito unanimamente d'accordo.
Mi ricordo discussioni feroci, documenti infuocati e verbali controllati sino all'ultima virgola per evidenziare posizioni difformi o decisamente contrarie alla decisione del momento presa a maggioranza.
Ora se tutti i consigli, anche quelli che non hanno mai lesinato critiche feroci al CNG, una ragione ci sarà. E non tiratemi fuori parole come interessi, mani nella marmellata o espressioni come vergogna perché parafrasando una celebre battuta sarebbe "un insulto alla vostra intelligenza".
Tornando all'obbligo, cerchiamo di capirci, come ho sempre detto chi ha sempre sentito la necessità di fare aggiornamento, anche solo di partecipare a giornate su nuove norme, su nuove tipologie di intevento, su approfondimento di tematiche professionali specifiche è automaticamente accreditato e quindi non avrà nessun problema (e ti posso garantire che sono la maggior parte. Ad esempio in LIguria l'anno scorso pur non facendo corsi a pagamento solo con le giornate gratuite gli iscritti avrebbero praticamente raggiunfnto la quota di crediti annuali).
E' evidente che ci sarà sempre chi se ne è sempre fregato ritenendo inutili certe cose e poi magari ti fa peredere tempo con telefonate di ore perchè non conosce normative uscite anni prima.
Permettetemi di fare un paragone, magari banale, ma secondo me utile.
Io da sempre metto le cinture di sicurezza anche quando non erano obbligatorie perchè lo ritenevo utile alla mia sicurezza, molti come me lo facevano, altri lo hanno fatto dopo per paura delle multe (e gli è comunque servito), altri non lo faranno mai e continueranno a rompersi la testa contro il parabrezza.
Ciao.
Giuliano