Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,024 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 27 1 2 5 6 7 8 9 26 27
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
A proposito dei compensi....magari fossero i 200 euro...stiamo arrivando a situazioni vergognose...c'è chi fa il 3x2, chi 10 a 1.300, chi una a 150. Mi viene il vomito!
Buon lavoro!

P.S.: Qualche corso online sarebbe una buona idea...comunque le proposte sono sempre costruttive, bisogna interagire. Purtroppo non tutti lo fanno, a quanto pare!

Ultima modifica di Saso; 06/02/2008 20:01.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Ma perchè il consiglio Nazionale dei Geologi non prende ad esempio il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che pur avendo creato l'APC con tanto di scuola ad hoc non ne ha imposto l'obbligatorietà ??

circa poi la formazione on-line credo sia veramente ridicola, almeno quest'ulteriore boiata ce l'hanno risparmiata

Ultima modifica di cascone; 06/02/2008 20:38.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2008
I
Member
Member
I
Iscritto: Jan 2008
Io credo che quando un geologo redige elaborati a 150 Euro in quel caso potrà fare tutta la formazione che vuole, ma l'etichetta di poveraccio non gli la toglie più nessuno e non è necessario che lo "sospenda" l'Ordine, si è già sospeso da solo. Non so poi quanti lavori dovrà fare anche solo per sbarcare il lunario o arrotondare. Tra l'altro, se è per questo, so anche di giovani ingegneri che hanno fatto calcoli strutturali a 300 Euro. Non li biasimo. Il nostro riferimento deve essere quello delle vere categorie professionali come gli avvocati e gli ingegneri che si fanno pagare anche una semplice lettera. Ma è mai possibile che un geologo debba dipendere dagli incarichi che gli fornisce un ingegnere??? E possibile combattere sulle leggi che ci penalizzano?? Prima di tutto perché la relazione geologica e quella geotecnica non possono essere reciprocamente incoerenti??? Perché il nostro operato deve essere solo un adempimento normativistico e non un lavoro socialmente apprezzato basato su risposte concrete?? Perché i nostri lavori non sono soggetti a controlli più severi e rispettosi della qualità professionale??? Ma ripeto in tutto ciò l'APC cosa centra???? Le risposte vanno cercate nell'analisi delle domande di mercato. Poi possiamo anche fare formazione sull'offerta da proporre (e non perché ti viene imposta, ma perché se non la fai sei fuori dal mercato).

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Mi corre l'obbligo di fare una precisazione: non ho mai detto che la Liguria farà i corsi gratuiti, ho detto che farà come ha sempre fatto: giornate gratuite, corsi gratuiti ed alcuni corsi a pagamento.
Poi consiglierei ad alcuni che hanno fatto interventi di leggersi il regolamento così si eviterebbero clamorose inesattezze ed incazzature.
Quanto all'obbligatorietà, come ha detto Geoalfo, tutte le proposte di legge esistenti sulla riforma delle professioni la contengono quindi (a parte che io sono assolutamente d'accordo e ritengo che i crediti richiesti siano pochi) non facciamo altro che applicare una norma (che ripeto ritengo sacrosanta) che comunque, se esisteranno ancora le professioni, ci sarà.
Altra cosa, io sono al terzo mandato e, dato che la Liguria mi risulta sia l'unica regione che in questo lasso di tempo ha sempre partecipato a tutte le riunioni a livello nazionale (personalmente ne ho saltata solo una nel 2003 a Trento) ti posso garantire che abbiamo memoria storica delle vicende.
In tutti questi anni l'APC è stato l'unico argomento su cui tutti, e sottolineo tutti, i consigli sono stati da subito unanimamente d'accordo.
Mi ricordo discussioni feroci, documenti infuocati e verbali controllati sino all'ultima virgola per evidenziare posizioni difformi o decisamente contrarie alla decisione del momento presa a maggioranza.
Ora se tutti i consigli, anche quelli che non hanno mai lesinato critiche feroci al CNG, una ragione ci sarà. E non tiratemi fuori parole come interessi, mani nella marmellata o espressioni come vergogna perché parafrasando una celebre battuta sarebbe "un insulto alla vostra intelligenza".
Tornando all'obbligo, cerchiamo di capirci, come ho sempre detto chi ha sempre sentito la necessità di fare aggiornamento, anche solo di partecipare a giornate su nuove norme, su nuove tipologie di intevento, su approfondimento di tematiche professionali specifiche è automaticamente accreditato e quindi non avrà nessun problema (e ti posso garantire che sono la maggior parte. Ad esempio in LIguria l'anno scorso pur non facendo corsi a pagamento solo con le giornate gratuite gli iscritti avrebbero praticamente raggiunfnto la quota di crediti annuali).
E' evidente che ci sarà sempre chi se ne è sempre fregato ritenendo inutili certe cose e poi magari ti fa peredere tempo con telefonate di ore perchè non conosce normative uscite anni prima.
Permettetemi di fare un paragone, magari banale, ma secondo me utile.
Io da sempre metto le cinture di sicurezza anche quando non erano obbligatorie perchè lo ritenevo utile alla mia sicurezza, molti come me lo facevano, altri lo hanno fatto dopo per paura delle multe (e gli è comunque servito), altri non lo faranno mai e continueranno a rompersi la testa contro il parabrezza.
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Non credo sia corretto che un rapresentante di un OR leghi il concetto Convegno GRATUITO=CREDITI ACQUISITI, la ragione è semplicissima ed è legata al fatto che gli OR non possono stabilire i crediti per un convegno che hanno in programma, infatti questo compito è della commissione creata dal CNG.
Quidi per farla brave, prevedo qualche anno di manica larga (addolcimento pillola) con convegni giornalieri oceanici da 10 crediti, per poi via via stringere il cappio e passare a 1 credito per convegno giornaliero o poco più.
Questo caro Alessandro consentirà al CNG di temporeggiare e magari di spacciarsi a falso risolutore di una serie di proplematiche innescate da una non chiara definizione dell'APC.

Mi dovranno spiegare alla comissione APC del CNG come giustificherebbero parità di crediti tra un corso di 8 ore giornaliere a numero chiuso (tipo 30 persone) tenuto da docenti qualificati in materie tecniche-scientifiche e un convegno acclamatorio a partecipazione oceanica tipo "sfilata dell'amico politico e dell'amico nell'ente" con a tema "la pittura astrata nella geologia del mesozoico"!

Per cui sono convinto, come da tempo sostiene Alessandro e altri "illuminati", che l'APC è ovviamente una buona iniziativa ma il metodo usato per applicarlo lo mina alla base e lo sottopone alle critiche di chi a questo si dovrebbe assogettare, almeno questo ci sarà consentito?

Ultima modifica di Legolas; 07/02/2008 09:11.
J
Member
Member
J
Scusa Legolas, ma come ho già detto nel post precedente, non si può parlare senza conoscere.
Mi rendo conto non avete idea di come funzione perchè non avete letto attentamente il regolamento.
L'attribuzione dei crediti è chiaramente regolamentato un'ora un credito sia che sia gratuito sia che si paghi 100.000 euro.
La commissione valuterà la materia del corso, gli argomenti trattati ed i docenti e quindi darà l'ok o il diniego.
Per intenderci non ci potà essere il mio amico giornalaio che mi fa un'ora di lezione sulla stabilità delle pile dei giornali.
Se ti srvono ulteriori informazioni vai sul sito della Liguria e oltre al regolamento c'è una serie di domande e risposte per aiutare gli iscritti.
Ciao.
Giuliano

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Julianto scrive
tutte le proposte di legge esistenti sulla riforma delle professioni la contengono quindi (a parte che io sono assolutamente d'accordo e ritengo che i crediti richiesti siano pochi) non facciamo altro che applicare una norma (che ripeto ritengo sacrosanta) che comunque, se esisteranno ancora le professioni, ci sarà.

a' Giulia' ad oggi le PROPOSTE di riforma delle professioni sono a livello, appunto, di proposte ed in quanto tale non hanno NESSUN VALORE E FORZA DI LEGGE !!

pertanto VOI non potere applicare un bel niente !!

e che diamine !! mad

qui si sta superando il ridicolo: in uno stesso periodo grammaticale parli di proposte di legge (le riforme sulle professioni) e contemporaneamente di "applicare le norme " che ovviamente AD OGGI non hanno nessun valore !!

Consiglio vivamente di organizzare a stretto giro un corso APC, anche a pagamento, sul Diritto Civile/Amministrativo. !! laugh

Ultima modifica di cascone; 07/02/2008 10:19.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
J
Member
Member
J
Caro Alessandro,
ho solo cercato di spiegare le motivazioni che hanno portato ad una scelta.
Io ritengo l'APC sacrosanto e prima ancora che fosse all'orizzonte era già nell'intenzione del mio consiglio di fare un qualcosa di simile a livello locale.
Per il tuo suggerimento di corso arrivi in ritardo....
Comunque mi ripeto, per una cosa che ritengo non importante, ma importantissima e doverosa per chi perde tempo e si fa il culo ad aggiornarsi, non mi aspettavo tanto livore e accanimento prima ancora di sperimentare la cosa.
Tanto più che chi si è sempre aggiornato, come ripeto da giorni, o ha svolta attività previste dal regolamento (tra cui anche relatore di tesi per esempio), non avrà problemi.
Per quanto riguarda legge o non legge, ritengo che una cosa è ritenuta giusta e necessaria da CNG e OORR (tipo regolamento pubblicità) ed è approvata dagli organi di cui sopra non vedo perchè si debba aspettare una legge apposita per applicarla.
Volete andare in tribunale per contrastarla, liberi di farlo.
Non ne vedo il motivo, ma lungi da me privarti di un tuo diritto.
L'ORGL, come ho già detto, continuerà a fare quello che ha sempre fatta sin dalla sua istituzione con buona pace tua e soddisfazione degli iscritti (e se l'APC funzionerà come credo spero avranno anche la soddisfazione di far valere e vedere riconosciuti i propri sforzi).
SE poi i tuoi sono problemi personali o legati ad esperienze negative, l'APC e la commissione nascono proprio per eliminare certe storture (mi auguro poche) che hanno caratterizzate l'aggiornamento professionale.
Ciao.
Giuliano

Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: julianto
Scusa Legolas, ma come ho già detto nel post precedente, non si può parlare senza conoscere.
Mi rendo conto non avete idea di come funzione perchè non avete letto attentamente il regolamento.
L'attribuzione dei crediti è chiaramente regolamentato un'ora un credito sia che sia gratuito sia che si paghi 100.000 euro.
La commissione valuterà la materia del corso, gli argomenti trattati ed i docenti e quindi darà l'ok o il diniego.
Per intenderci non ci potà essere il mio amico giornalaio che mi fa un'ora di lezione sulla stabilità delle pile dei giornali.
Se ti srvono ulteriori informazioni vai sul sito della Liguria e oltre al regolamento c'è una serie di domande e risposte per aiutare gli iscritti.
Ciao.
Giuliano

Il mio problema e' proprio quello. O seguo corsi a me utili, 90% dei quali fuori italia, a mie spese e che probabilmente la commissione potrebbe non essere in grado di valutare, o corsi a me inutili tanto per farli contenti.

Ultima modifica di essemario; 07/02/2008 11:18.
L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: julianto
Ciao.
Giuliano

Caro Giuliano
Andrò nel vostro sito a documentarmi meglio, anche se l'APC e le norme che lo regolamentano le conosco molto bene e posso dirti carissimo che come tu mi insegni vengono ben definiti i crediti dovuti ad esempio per le docenze (vedi docenti universitari) ma non vengono invece definiti chiaramente i crediti che spettano per ora di auditorio ad un corso o ad un convegno, se mi dici il contrario allora mi dovresti quotare e inserire la stringa delle norme APC in cui si dice che 1 ora vale 1 credito sia per corsi a numero chiuso che convegni. La voce "IN LINEA DI PRINCIPIO" (art. 6) carissimo era stata da alcuni ordini regionali (forse non il tuo) richiesta a modifica, per essere più chiaro si era chiesto che vi fosse una frase chiara e univoca che dicesse a 1 ora spetta 1 credito, senza lasciare la frase "IN LINEA DI PRINCIPIO" che potrebbe dare adito a differenti interpretazioni, giusto caro Giuliano?

E visto che ci siamo Giuliano magari ricorderai anche le numerose osservazioni che gli OR hanno fatto (forse non il tuo) all'APC e non accolte dal CNG.

Ad ogni modo, essendo pronto al confronto, andrò nel vostro sito a documentarmi meglio!

Senza polemica Giuliano, ma la prossima volta non dirmi di andare ad informarmi meglio, semplicemente esprimi la tua idea.

Ultima modifica di Legolas; 07/02/2008 11:59.
Pagina 7 di 27 1 2 5 6 7 8 9 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40