Per il Carissimo Legolas:
mi dispiace che ti sia offeso non era mia intenzione, semplicemente su questo argomento si letto di tutto e di più e per lo più in modo errato.
In linea di principio è da intendersi semplicemente che un'ora vale un credito ed è stato inserito perché sia possibile quantificare senza essere ingabbiati rigidamente dal regolamento le frazioni di ora (sai benissimo che qualcuni potrebbe contestare che una llezione di 1 h e 59 min vale un credito e non due!!!).
MI dispiace deluderti, ma il regolamento è stato varato da una commissione congiunta CNG e OORR ed inviato ai veri consigli per le osservazioni. MI dispiace di nuovo deliderti, ma le osservazione della Liguria (piuttosto corpose e se vuoi ti faccio avere copia) sono state le prime (di cinque complessive) ad arrivare e sono state lungamente discusse punto per punto insieme alle altre in una riunione degli OORR che si è svolta a Roma prsso l'Ordine del Lazio e di cui esiste un verbale.
Ogni emandamento all'articolato è stato naturalmente messo ai voti.
Mi dispiace di nuovo deluderti, carissimo, ma l'articolato emendato in più punti è stato approvato dal CNG, come si dice da noi, senza banfare ed quindi è quello uscito dalla riunione degli OORR perciò una volta tanto il CNG non c'entra.
Per Alessandro:
come ti ho già detto gli OORR ed il CNG ritengono l'APC una svolta importante ed hanno fatto un regolamento se tu ritieni di fare opposizione è evidente che CNG e OORR si difenderanno come hanno fatto in altre occasioni, tanto più che la maggior parte della base (e spero diventi la quasi totalità quando si entrerà a regime) è favorevole.
Gli ing hanno fatto proprio una bella cosa! Non rendendolo obbligatorio potevano non farlo!! Come ti ho già detto mille volte l'APC è fatto proprio per stanare proprio quelli che tu combatti: avranno il lavoro per amicizie e contatti pilitici, almeno che si facciano un po' di aggiornamento serio, e ribadisco serio. Non otterremo molto? Non lo so, ma almeno chi da sempre si aggiorna sarà un po' meno incazzato vedendo nella sedia vicina a lui uno che l'aggiornamento non sa neanche cosa sia.
Per Studiopangea:
scusa, ma io non sono mai entrato nel merito dello sciopero, proprio non ne ho mai parlato.
Per chi è all'estero o segue corsi non segnalati:
guardate che potete farveli accreditare segnalandoli ai vs. OORR di appartnenza. Forse non ci siamo capiti, gli OORR organizzeranno corsi e convegni, ma tutti gli iscritti potranno segnalare i corsi di cui vengono a conoscenza e a cui sono interessati (proprio questa mattina una ns. iscritta ce ne ha segnalato uno molto interessante di zonizzazione sismica che, dopo che avremo tutta la documentazione, invieremo alla commissione APC per l'accreditamento). Quindi non è che l'iscritto sia obbligato a fare i corsi organizzati dagli OORR, la formazione deve essere fatta da ognuno, sicuramente seriamente, ma tagliata per le singole esigenze professionali (e ribadisco professionali,). Per esempio c'è un collega ligure che è un esperto di malte e ricerca di materiali da restauro e lavora molto in quel campo, altri sono esperti in bonifiche ambientali, ecc. e nessuno impone loro di fare un corso di getecnica pura per ottenere crediti. Motiveranno le loro scelte e le loro richieste e si faranno gli aggiornamente che più gli interessano.
Ciao.
Giuliano