Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,290 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 27 1 2 6 7 8 9 10 26 27
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Julianto scrive
Per quanto riguarda legge o non legge, ritengo che una cosa è ritenuta giusta e necessaria da CNG e OORR (tipo regolamento pubblicità) ed è approvata dagli organi di cui sopra non vedo perchè si debba aspettare una legge apposita per applicarla.

per il semplice motivo che gli obblighi vanno a limitare la liberta' del singolo individuo, cosa giusta se questo vive in una società, ed in quanto tale definibili ESCLUSIVAMENTE dagli organi preposti: il Parlamento.

Ti ricordo che il NUOVO CODICE DEONTOLOGICO emanato lo scorso anno dal CNG dispone che:

Art. 9 (Preparazione professionale)
Fatto salvo quanto previsto dalle specifiche disposizioni di legge in tema di aggiornamento professionale, è fatto obbligo al geologo di curare, perfezionare ed aggiornare costantemente la sua preparazione professionale, anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento che rilascino certificazioni e/o attestati, nonché ad iniziative culturali, tecnico-culturali e tecnico-scientifiche, di livello nazionale e regionale, europeo ed internazionale.
Il geologo deve assumere solo gli incarichi che ritiene di essere in grado di svolgere, singolarmente o in collaborazione.

che come capirai bene avvalora quanto ti ho scritto sopra in questo stesso post

Per concludere:

Quote:
Julianto scrive
Volete andare in tribunale per contrastarla, liberi di farlo.
Non ne vedo il motivo, ma lungi da me privarti di un tuo diritto.

certo che si è liberi di farlo, il problema è che la controparte (CNG e OR) usera' un'aliquota della mia quota annuale di iscrizione all'albo per pagare le eventuali spese processuali e relativi danni emersi e liquidati dal giudice.
In pratica io paghero' per una cosa che io stesso ho messo in movimento perchè chi mi rappresenta non ha sufficiente conoscenza (??) di quelli che sono i rudimenti del Diritto.

caro Giuliano, è proprio questa arroganza e spocchia, tipica da politica-italiana di serie D, che irrita particolarmente la base dei geologi !!

.......ma come giustamente hai sostenuto in un precedente post, fino a quando la stessa base assiste inebetita a tale gestione bassoliniana....

EVVIVA L'ITALIA !!

poi continuo a chiedere a te e a coloro che sono per l'OBBLIGATORIETA' dell'APC:

Ma perchè il consiglio Nazionale dei Geologi non prende ad esempio il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che pur avendo creato l'APC con tanto di scuola ad hoc non ne ha imposto l'obbligatorietà ??

Attendo trepidante una risposta....... whistle

Ultima modifica di cascone; 07/02/2008 12:10.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Feb 2008
S
Member
Member
S
e poi, comunque, vedo che si continua a spostare il problema...a parte tutte le disquisizioni su se è lecito, non è lecito, obbligatorio, vessatorio e quant'altro, come mai si è tirata fuori una cosa come l'APC per i professionisti che, da qui a breve, non sapranno più cosa fare essendo diventati di utile appoggio al progettista...MA VI RENDETE CONTO!?!?!?...credo che d'ora in poi molti di noi avranno "problemi personali", però legati alla sopravvivenza stessa della professione...RIP
Tanto per rispondere a julanto...è chiaro che il discorso dello sciopero dei pubblici dipendneti geologi è una provocazione, comunque mi risulta, forse sbagliando, che alcuni di loro, come pure i docenti univesitari, facciano parte della stessa categoria, anche se iscritti all'elenco speciale...

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Così per curiosità qualcuno mi può spiegare come è composta e come funziona la "famigerata" commissione per l'assegnazione dei CF ?
Quante volte dovrà riunirsi a quali costi e come ci si portà, eventualmente, opporre o contestare i vari giudizi ?

Grazie

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Capisco come mai una simile proposta susciti tanto scompiglio ... Purtroppo, come e' comune pratica nel nostro paese, chi ci governa e' completamente scollegato dalla base.

Come mai non viene mai consultata la base quando bisogna prendere decisioni tanto importanti come questa?
E quello che tipicamente succede a livello nazionale. I governanti emanano una legge, la base cerca di trovare il modo per aggirarla perche' non la condivide.

In altri paesi europei, esiste una pratica comune che vuole che testi di legge cha avranno un impatto significativo sulla base, vengono proposte come bozze. Chiunque puo' sollavare commenti e fare proposte entro una certa data di scadenza. A quel punto tutti i commenti vengono vagliati e si cerca di incorporare quelli che hanno maggiore peso in termini di numero di persone che avanza i commenti/le proposte. Sembra quasi che il concetto di democrazia in Italia sia un po' distorto ...

... solo perche' ti voto, non vuole dire che condivido al 100% tutte le tue scelte caro governante ... caro consigliere ... caro presidente ... ecc.

Antonio

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Per il Carissimo Legolas:
mi dispiace che ti sia offeso non era mia intenzione, semplicemente su questo argomento si letto di tutto e di più e per lo più in modo errato.
In linea di principio è da intendersi semplicemente che un'ora vale un credito ed è stato inserito perché sia possibile quantificare senza essere ingabbiati rigidamente dal regolamento le frazioni di ora (sai benissimo che qualcuni potrebbe contestare che una llezione di 1 h e 59 min vale un credito e non due!!!).
MI dispiace deluderti, ma il regolamento è stato varato da una commissione congiunta CNG e OORR ed inviato ai veri consigli per le osservazioni. MI dispiace di nuovo deliderti, ma le osservazione della Liguria (piuttosto corpose e se vuoi ti faccio avere copia) sono state le prime (di cinque complessive) ad arrivare e sono state lungamente discusse punto per punto insieme alle altre in una riunione degli OORR che si è svolta a Roma prsso l'Ordine del Lazio e di cui esiste un verbale.
Ogni emandamento all'articolato è stato naturalmente messo ai voti.
Mi dispiace di nuovo deluderti, carissimo, ma l'articolato emendato in più punti è stato approvato dal CNG, come si dice da noi, senza banfare ed quindi è quello uscito dalla riunione degli OORR perciò una volta tanto il CNG non c'entra.
Per Alessandro:
come ti ho già detto gli OORR ed il CNG ritengono l'APC una svolta importante ed hanno fatto un regolamento se tu ritieni di fare opposizione è evidente che CNG e OORR si difenderanno come hanno fatto in altre occasioni, tanto più che la maggior parte della base (e spero diventi la quasi totalità quando si entrerà a regime) è favorevole.
Gli ing hanno fatto proprio una bella cosa! Non rendendolo obbligatorio potevano non farlo!! Come ti ho già detto mille volte l'APC è fatto proprio per stanare proprio quelli che tu combatti: avranno il lavoro per amicizie e contatti pilitici, almeno che si facciano un po' di aggiornamento serio, e ribadisco serio. Non otterremo molto? Non lo so, ma almeno chi da sempre si aggiorna sarà un po' meno incazzato vedendo nella sedia vicina a lui uno che l'aggiornamento non sa neanche cosa sia.
Per Studiopangea:
scusa, ma io non sono mai entrato nel merito dello sciopero, proprio non ne ho mai parlato.
Per chi è all'estero o segue corsi non segnalati:
guardate che potete farveli accreditare segnalandoli ai vs. OORR di appartnenza. Forse non ci siamo capiti, gli OORR organizzeranno corsi e convegni, ma tutti gli iscritti potranno segnalare i corsi di cui vengono a conoscenza e a cui sono interessati (proprio questa mattina una ns. iscritta ce ne ha segnalato uno molto interessante di zonizzazione sismica che, dopo che avremo tutta la documentazione, invieremo alla commissione APC per l'accreditamento). Quindi non è che l'iscritto sia obbligato a fare i corsi organizzati dagli OORR, la formazione deve essere fatta da ognuno, sicuramente seriamente, ma tagliata per le singole esigenze professionali (e ribadisco professionali,). Per esempio c'è un collega ligure che è un esperto di malte e ricerca di materiali da restauro e lavora molto in quel campo, altri sono esperti in bonifiche ambientali, ecc. e nessuno impone loro di fare un corso di getecnica pura per ottenere crediti. Motiveranno le loro scelte e le loro richieste e si faranno gli aggiornamente che più gli interessano.
Ciao.
Giuliano

G
Member
Member
G
Bene caro Giuliano,
staremo a vedere se questo sistema funziona. Spero proprio che non dovre' spendere 2 giorni del mio tempo per recuperare informazioni che servono per farmi accreditare 2-3 crediti .... sarebbe il colmo.

S
Member
Member
S
scusa julianto...ti ho confuso con geoalfo..chiedo perdono!
Comunque continuo a ripetere...cosa ce ne facciamo dell'aggiornamento professionale (perdipiù obbligatorio) quando i rischi per la professione, a mio modestissimo avviso, diventano sempre più pericolosi per non dire ormai siamo alla fine? Potrò raccontare a mio figlio (14 mesi) quali sono le vibrazioni caratteristiche del meccano?

Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2006
Carissimo Giuliano
Non hai colto il lato "ironico" e continuo a non essere d'accordo con te sulla frase "in linea di principio".
Queste perplessità erano anche del mio OR e come tali le abbiamo discusse a Roma!

E
Junior Member
Junior Member
E
Ok, sono andato a vedere sul sito dell'ORG Liguria, dove c'è un pdf scaricabile con un po' di FAQs in merito all'APC.
E qui, in alcuni commenti, mi cascano le .... braccia!

A pag.5:
Domanda: "Come si valutano i corsi e/o le giornate di studio?"
Risposta: "Il CNG istituisce una Commissione APC composta da un rappresentante di propria indicazione e da otto rappresentanti designati dagli OO.RR., il coordinamento della Commissione è assunto dal rappresentante del CNG secondo la previsione del comma successivo.
Gli OO.RR. promuovono e ricevono proposte di iniziative per l’APC da parte degli iscritti o in merito a corsi programmati dallo stesso OO.RR. e le trasmettono alla Commissione APC. La Commissione APC verifica i programmi e valuta i crediti emendabili per il suddetto corso e/o giornata di aggiornamento.
Gli OO.RR. Valuteranno il curriculum formativo di ogni iscritto in base alle indicazioni avute dalla Commissione APC.
Quindi, vi consiglio non fate alcun corso e/o giornata di approfondimento senza avere la certezza dei crediti che vi saranno accreditati. Fate richiesta all’ OO.RR. di competenza segnalando il corso e richiedendo la valutazione. Sappiate che per valutare un corso occorrono, per tempi burocratici almeno 90 gg."
Ma bene!Vada per la prima parte della risposta, però quello che lascia molto perplessi è la seconda parte, quella sottolineata.
A parte i Master e pochi altri corsi, mi pare che la maggior parte degli eventi formativi che si vedono in giro vengano programmati e pubblicizzati con 3-4 mesi di anticipo, con una scadenza di iscrizione di almeno 15 gg prima dell'inizio dell'evento stesso. E non è detto che l'interessato si accorga dell'evento subito, magari ne ha informazione a un mese dalla scadenza. Se ipotizziamo che questo evento non sia mai stato segnalato all'OR, e di conseguenza alla commissione APC, non si sa se fornisce crediti o meno. Se l'interessato segnala l'evento, a questo punto, in base a quanto scritto, forse si ha una risposta dopo circa 90 gg, a evento svolto... e quindi? Cosa si fa?
Si investe tempo e denaro per parteciparvi? Con il rischio che poi non fornisca crediti e si debba investire altro tempo e tempo per seguire altri eventi che, sì danno crediti, ma che a tutti gli effetti ci interessano poco culturalmente e professionalmente.
Oppure, come consigliato, non si partecipa, rinunciando ad un evento (crediti o non crediti) interessante per la propria professione?

A questo punto chiedo, a chi ne ha capito qualcosa dell'APC: sarà comunque possibile sperare di ottenere la validazione di un evento formativo non inserito nell'elenco "riconosciuto" perchè ignorato da chi di competenza? A me sembra che su queste questioni ci sia una nebbia fittissima e che l'unica cosa chiara è che 'sti 50 crediti li si vogliono imporre come obbligatori.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Purtroppo mi sono perso tutto il post, x andarlo a leggere tutto mi ci vorrà un pomeriggio
penso che il provvedimento sia più che impugnabile, basta solo presentare il tutto a qualche tar.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Pagina 8 di 27 1 2 6 7 8 9 10 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40