Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,557 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 27 1 2 8 9 10 11 12 26 27
Iscritto: Jan 2008
I
Member
Member
I
Iscritto: Jan 2008
Sono pronto ad appoggiare Cascone per il riscorso al TAR e fino alla Cassazione, gli avvocati già lo preparano. Tra l'altro molti avvocati stanno già barattando voti in cambio di promesse di eliminare l'obbligatorietà del APC. Finché i termini "obbligatorio" e "sospensione" non saranno modificati nel "Regolamento" del CNG sarà bene che tutti si metteranno in testa una cosa: quando non potrete più sostenere il ritmo imposto dai vertici, quasti ci avranno fatto fuori e non perché sono più preparati, ma perché in questa guerra tra colleghi si gioca sporco. Non fidatevi di chi non ha mai fatto i vostri interessi. Restiamo uniti! la legge (per ora) è ancora dalla nostra parte (Speriamo a questo punto nell'abolizione degli Ordini professionali)

Iscritto: Jun 2005
M
MV Offline
Member
Member
M
Originariamente inviato da: galapagos
Premesso che gli aggiornamenti li ritengo utili ed indispensabili e ne ho fatti anch'io, forse qualcuno si è bevuto il cervello o travisa la realtà della nostra professione. Ci hanno tolto la predisposizione delle indagini, la parametrizzazione geotecnica, la maggior parte dei geologi quasi non arriva a sbarcare il lunario e cosa si fa: si aumentano le spese. Sapete cosa chiedono quando ci vogliono affidare un incarico che non sia pubblico? Quanti soldi vuoi. E se poi ti metti a parlare delle tue alte competenze e degli innumerevoli aggiornamenti professionali che hai fatto, ti senti rispodere: le faremo sapere. Poi la relazione la fanno fare ad un'altro per 200 € perchè a loro serve solo per ritirare il progetto. Scusate lo sfogo, ma questi sono i fatti e lo sapete meglio di me.
Hola y hasta luego!

quoto in tutto per esperienza personale! mad

MSN: bonovox76@hotmail.com
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Non facciamo come i polli di Renzo, l'APC non può essere al centro delle contestazioni altrimenti togliamo lo sguardo verso le cose più importanti:
- VAS: i gli agronomi e i forestali si stanno già attrezzando
- VCI (valutazione compatibilità idraulica): molte amministrazioni la chiedono e altre si accingono a farlo.
- LLPP Non subappaltabilità degli incarichi pubblici:non viene applicata con gran danno finanziario per i geologi.
- STC 349.: le imprese ci sostituiscono per tutti i tipi di indagini anche minime in sito.
- NTC: stiamo perdendo la possibilità di fare l'indagine geotecnica.
Altri problemi potete aggiungerli Voi.

Cose positive:
- Il modello geologico (quindi anche la relazione geologica?) sarà sempre e comunque obbligatorio.

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Caro Geodesi, così tanto per dirti che aria c'è (muffita) voglio raccontarti un episodio:
Circa 10-15 anni fà anche io sono stato un giovane geologo e si costituirono gli ordini regionali. Ad una delle prime riunioni dell'ordine regionale della toscana, in seduta plenaria, presi la parola per dire che secondo me ci si doveva impegnare perchè anche ai geologi si aprissero dei nuovi orizzonti professionali ed in particolare sulla sicurezza (626, 624, 494 ecc.) che facevano allora i primi passi.
Per rispondermi prese la parola il nuovo presidente dell'ordine regionale (il compianto e rimpianto Gerardo Nolledi, con il quale in seguito ho avuto molti chiarimenti ed occasione di piacevoli scambi di idee)che mi disse "se i giovani geologi vogliono vendere i gelati non è tramine l'ordine che possiamo trovargli lavoro". Più volte in seguito si è rammaricato di quella risposta.

Questo per dire che i "senatori" non hanno interesse ad ampliare lo spettro lavorativo tanto hanno già abbastanza lavoro e così riescono a tenere lontano i giovani che si stancano e vanno ad insegnare.
Quindi hai pienamente ragione pretendiamo l'impegno degli ordini per le nuove competenze che altrimenti le prendono tutte gli altri, ma che vuoi noi non siamo stati in grado nemmeno di mantenere tutte quelle che con il tempo sembravano assodate e di competenza anche dei geologi.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
La APC dovrebbero anche servire ad evitare questo....

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=51673&Main=8067#Post51673

andando proprio a favore dei giovani di cui vi fate paladini (a parole).....

Geodesi dice delle cose esatte...ma vi dico anche che non basta avere competenze...occorre riempirle di contenuti, altrimenti le competenze finiscono per essere svuotate e diventano degli orpelli inutili!!!!

Ed intanto gli ingegneri ambientali si attrezzano....

Ultima modifica di GEOALFO; 08/02/2008 10:28.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
M
MV Offline
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Geodesi
Non facciamo come i polli di Renzo, l'APC non può essere al centro delle contestazioni altrimenti togliamo lo sguardo verso le cose più importanti:
- VAS: i gli agronomi e i forestali si stanno già attrezzando
- VCI (valutazione compatibilità idraulica): molte amministrazioni la chiedono e altre si accingono a farlo.
- LLPP Non subappaltabilità degli incarichi pubblici:non viene applicata con gran danno finanziario per i geologi.
- STC 349.: le imprese ci sostituiscono per tutti i tipi di indagini anche minime in sito.
- NTC: stiamo perdendo la possibilità di fare l'indagine geotecnica.
Altri problemi potete aggiungerli Voi.

Ho appena visto con i miei occhi il progetto di una captazione di acqua da torrente a scopo Idroelettrico firmato solo ed esclusivamente da un Architetto il quale ha redatto il modello geologico, idrologico e idrogeologico dell'area indagata crazy

Visto che c'è tempo fino al 12 feb per presentare le osservazioni pubbliche, adesso preparo la mia paginetta di osservazioni in merito :|

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Ti consiglio di chiamare immediatamente l'Ordine e di fare una denuncia alla Procura della Repubblica.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
M
MV Offline
Member
Member
M
va bene che la domanda di captazione è solamente sottoposta alla fase di Verifica e non alla Valutazione di Impatto, ma mi sembra una follia che venga firmata solo da un Arch! Ho lavorato 4 anni sui progetti di captazione a scopo idroelettrico e una cosa del genere non l'avevo ancora vista :|

Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
mi accingo a seguire un convegno sulla tutela delle acque che si tiene al palazzo della Provincia a Salerno (oggi alle 15.30).
Non so a quali crediti andrò incontro. Comunque scriverò la mia opinione a fine convegno.

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Signori, neanche io condivido l'APC nella sua attuale formulazione. Parlare di TAR e ricorsi contro una cosa che neanche e' entrata in funzione mi sembra esagerato a questo punto.

Capirei se fossimo gia' al punto in cui il sistema fosse gia' stato sperimentato e ci fossero comprovate situazioni di confusione e ingiustizia ....

Dobbiamo concordare con un paio di cose:

a) i geologi in italia hanno bisogno di APC e questo deve essere in qualche modo organizzato a livello di CNG altrimenti continuiamo sulla strada gia' percorsa

b) abbiamo problemi ben piu' seri di cui preoccuparci (ing. ambientali alle costole, ecc.)

c) la classe dei geologi deve assumere piu' credibilita' in Italia

Come ha osservato geodesi abbiamo problemi ben piu' seri di cui preoccuparci. Anzi, cosi' come il CNG e i vari ordini si stanno dando tanto da fare con l'APC mi aspetto di vedere altre iniziative concrete sulle questioni sollevate sopra.

A presto
Antonio

Ultima modifica di geotux; 08/02/2008 13:07.
Pagina 10 di 27 1 2 8 9 10 11 12 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40