Caro Geodesi, così tanto per dirti che aria c'è (muffita) voglio raccontarti un episodio:
Circa 10-15 anni fà anche io sono stato un giovane geologo e si costituirono gli ordini regionali. Ad una delle prime riunioni dell'ordine regionale della toscana, in seduta plenaria, presi la parola per dire che secondo me ci si doveva impegnare perchè anche ai geologi si aprissero dei nuovi orizzonti professionali ed in particolare sulla sicurezza (626, 624, 494 ecc.) che facevano allora i primi passi.
Per rispondermi prese la parola il nuovo presidente dell'ordine regionale (il compianto e rimpianto Gerardo Nolledi, con il quale in seguito ho avuto molti chiarimenti ed occasione di piacevoli scambi di idee)che mi disse "se i giovani geologi vogliono vendere i gelati non è tramine l'ordine che possiamo trovargli lavoro". Più volte in seguito si è rammaricato di quella risposta.

Questo per dire che i "senatori" non hanno interesse ad ampliare lo spettro lavorativo tanto hanno già abbastanza lavoro e così riescono a tenere lontano i giovani che si stancano e vanno ad insegnare.
Quindi hai pienamente ragione pretendiamo l'impegno degli ordini per le nuove competenze che altrimenti le prendono tutte gli altri, ma che vuoi noi non siamo stati in grado nemmeno di mantenere tutte quelle che con il tempo sembravano assodate e di competenza anche dei geologi.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"