Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,290 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 12 di 27 1 2 10 11 12 13 14 26 27
Iscritto: Feb 2008
S
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2008
io sono veramente esterrefatto...anche a me piace la polemica, ma quanto diventa fine a se stessa si perde anche il gusto del confronto
A me pare chiaramente che i problemi siano altri, come già innumerevoli volte fatto notare da altri colleghi, fermo restando che l'obbligatorietà della formazione sia decisamente discutibile per una categoria come la nostra...come entrare in un ristorante dove sono rimasti solo gli avanzi che però richiede la prenotazione obbligatoria per mangiare...non so se il paragone rende ma mi piaceva!!
Se non ho capito male, ad una giovane collega calabrese non hanno accettato una relazione perchè c'era scritto "relazione geologico-tecnica"??!?!?!?! E' QUESTO IL PROBLEMA, LO VOGLIAMO CAPIRE? Prima di parlare della formazione vorrei vedere quali sono state le iniziative del CNG e OORR per contrastare la distruzione della categoria...compresi i ricorsi a tutti i tribunali del sistema solare.
Spero che finalmente qualcuno abbia il buon gusto di spiegarmi il reale andamento delle cose, magari dicendo che non c'è niente da fare...almeno posso sempre iscrivermi a veterinaria...con buona pace di chi vuole formarmi a tutti i costi

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Il reale andamento delle cose?
Su 494, NTU, competenze, il CNG si muove come deve e come può cioè attraverso le vie dei vari ricorsi presso le sedi competenti, perchè essendo piccoli non possiamo fare altro.
A livello locale ci si muove quando ci sono segnalazioni e i risultati, anche sulla geotecnica (per non parlare di altro) si sono sempre ottenuti.
Capisco gli iscritti, ma se come OORR ci arrivano segnalazioni solo, e sottolineo solo, a voce senza uno straccio di prova scritta, il funzionario addetto mi manda beatamente a cag...
Esempio classico: segnalazione di irregolarità (firma di geometra su elaborato geologico), richiesta da parte ns. di documentazione al collega. Diniego per paura. Richiesta allora di dirci almenio l'ente ed il periodo del fatto per richiedere (ai sensi della trasparenza) un certo numero di elaborati con la scusa di un controllo a campione. Diniego anche in questo caso.
Capite bene che così, se non ci date una mano, anche noi siamo in difficoltà.
Ripeto tutte le volte che abbiamo avuto in mano prove ci siamo mossi ed abbiamo sempre ottenuto risultati anche attraverso sentenze.
Tornando all'obbligatorietà, se non fosse così non servirebbe a niente. Ricordatevi che non siamo in Svezia siamo in Italia dove deve essere obbligatorio tutto, dal casco, alle cinture, ecc.
Sempre APC e leggenda dei costi: in Liguria seguendo le giornate gratuite organizzate dall'ORGL, dalla regione, da veri enti e associazioni, l'anno scorso si sarebbero fatti ben più dei 50 crediti richiesti per tre anni.
Senza contare che i crediti si possono raggiungere in tutti gli altri modi previsti dal regolamento.
Quindi basta con sta panzana dei costi.
Se poi non si ha voglia di dedicare tre o quattro giornate su 365 all'aggiornamento (che prima di tutto è personale, lo ricordo!) allora smettiamola di discutere, continuiamo come adesso, non lamentiammoci del livello professionale e amici come prima.
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Quote:
Julianto scrive
Tornando all'obbligatorietà, se non fosse così non servirebbe a niente. Ricordatevi che non siamo in Svezia siamo in Italia dove deve essere obbligatorio tutto, dal casco, alle cinture, ecc.

caro Giuliano il motivo dell'obbligatorietà del casco e della cintura nasce da un concetto ABBASTANZA legittimo e giusto: se a seguito di un incidente subisci danni fisici determinati (o semplicemente aggravati) dalla mancanza di una protezione (casco, cinture), usufruisci del Servizio Sanitario Nazionale che viene retto dai contributi versati dai singoli attraverso tasse.
Pertanto è più che giusto che se si ha a disposizione un fondo fatto con i soldi della comunità per le eventuali "cure" per le eventuali cavolate fatte per incoscienza e/o ignoranza ci sia l'obbligo di rispettare certe regole

Invece se come geologo fai una cazzata (e ripeto io sono a favore dell'APC senza obblighi) non utilizzi nessun servizio pubblico per gli eventuali danni arrecati a causa della tua "incoscienza" poichè paghi DI TASCA TUA, in prima persona, con una responsabilità penale e/o civile e quindi anche pecuniaria.

Credo ci sia una bella differenza tra le due cose, o no ?

Per cui quando scrivi che: "Se poi non si ha voglia di dedicare tre o quattro giornate su 365 all'aggiornamento (che prima di tutto è personale, lo ricordo!)" ti chiederei maggiore onesta' intellettuale, visto che ti continuo a scrivere di non essere a favore dell'OBBLIGATORIETA' e non certo dell'APC in se stesso, chiamando le cose per nome e cognome altrimenti il sospetto che ci sia dell'altro in tale difesa viene a me wink

Ultima modifica di cascone; 09/02/2008 10:01.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Leggo...
L'iter di aggiornamento può essere inoltre integrato nella misura massima di 20 crediti acquisiti nel biennio di riferimento, con l'espletamento di attività comunque collegate alla cultura professionale quali per esempio:

la Docenza in Corsi di formazione nelle materie identificate secondo i criteri di cui all’art. 3, nella misura di 1 credito per ciascuna ora o frazione di ora di docenza risultante da apposita attestazione emessa dall’organizzazione promotrice dei Corsi;
l’attività documentata di Relatore di tesi di Laurea, di Master, di Dottorato di Ricerca fino ad un massimo di 5 crediti, per ogni tesi;
l’attività documentata di Correlatore di tesi di Laurea, di Master, di Dottorato di Ricerca fino ad un massimo di 3 crediti, per ogni tesi;
l’attività documentata di Tutor in attività di tirocinio per l’Università o per altri Enti pubblici e privati, nella misura di 3 crediti;
...

cioè fatemi capire un prof universitario accumulerà crediti facendo semplicemente il suo lavoro?

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Marpis78
Leggo...
L'iter di aggiornamento può essere inoltre integrato nella misura massima di 20 crediti acquisiti nel biennio di riferimento, con l'espletamento di attività comunque collegate alla cultura professionale quali per esempio:

la Docenza in Corsi di formazione nelle materie identificate secondo i criteri di cui all’art. 3, nella misura di 1 credito per ciascuna ora o frazione di ora di docenza risultante da apposita attestazione emessa dall’organizzazione promotrice dei Corsi;
l’attività documentata di Relatore di tesi di Laurea, di Master, di Dottorato di Ricerca fino ad un massimo di 5 crediti, per ogni tesi;
l’attività documentata di Correlatore di tesi di Laurea, di Master, di Dottorato di Ricerca fino ad un massimo di 3 crediti, per ogni tesi;
l’attività documentata di Tutor in attività di tirocinio per l’Università o per altri Enti pubblici e privati, nella misura di 3 crediti;
...

cioè fatemi capire un prof universitario accumulerà crediti facendo semplicemente il suo lavoro?

Infatti questo e' uno degl'articoli che mi hanno fatto veramente arrabiare ed e' il primo che cancellerei.

Non capisco da dove viene la formazione per un professionista che sta' in comissione di esame ... Non capisco da dove viene la formazione per un geologe che sta' al CNG o all'ordine regionale ...

Se uno decide di candidarsi al CNG o all'OR, lo fa come volontariato. Non deve cercare di sfruttare queste occasioni per accumulare crediti per l'APC.

Queste storture del regolamento stanno facendo incavolare molte persone ...

Antonio

Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Bravo Marpis, avevo in un post messo in luce questo e mi ripeto, un docente universitario L'APC non lo farà perchè ha una enorme possibilità di fare crediti semplicemente facendo il suo lavoro, noi invece no!

Studiopangea metteva in evidenza la distruzione della categoria che sarà inevitabile dopo l'aplicazione delle NTC.

Siete andati nelle università a chiedere come procedono le iscrizioni? Sono in calo netto, esami che prima erano seguiti da 30 studenti oggi sono seguiti da 1-2 studenti, per intenderci i docenti spesso vanno alla ricerca dello studente altrimenti chiude il corso!

Giuliano io credo (purtroppo) che la linea rinunciataria sulla geotecnica farà di noi una classe professionale in via di estinzione e sempre più subalterna al PROGETTISTA ingegnere o altro.

Ma dico avete letto il post di Egidio sulle iniziative legali del CNG? andate a leggerlo:

"La dichiarazione di voto contrario all’approvazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni motivata sotto il duplice profilo tecnico e giuridico è riportata in allegato.

Saranno rese note le successive possibili iniziative di tutela giurisdizionale, al momento in fase di valutazione e di studio."

cI RENDIAMO CONTO? LA CATEGORIA E' ALLO SBANDO E QUI SI VALUTA ANCORA? MI VOLETE RIPETERE ANCORA CHE LA BASE E' UNITA ALLA CLASSE DIRIGENTE?

CHI E' STATO A MATERA CREDO LO RICORDI COME UNA RIUNIONE DICIAMO MOVIMENTATA.......UN MOTIVO CI SARA'?
MA FORSE IL NOSTRO PRESIDENTE HA VISTO BENE DEFINENDOCI SENTINELLE DI NON SO CHE COSA. MAH!

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: geotux
[quote=Marpis78]Leggo...

Non capisco da dove viene la formazione per un professionista che sta' in comissione di esame ... Non capisco da dove viene la formazione per un geologe che sta' al CNG o all'ordine regionale ...

Se uno decide di candidarsi al CNG o all'OR, lo fa come volontariato. Non deve cercare di sfruttare queste occasioni per accumulare crediti per l'APC.

Antonio

Sull'eccessivo peso dato alle docenze universitarie ed annessi e connessi siamo tutti d'accordo...e di questo credo se ne sia parlato abbondantemente non solo nel mio consiglio.

Il resto delle tue considerazioni sui crediti dati a consiglieri OORR e CNG non le condivido!!! Ma non perchè sono dall'altra parte della barricata (temporaneamente) ma perchè presuppongono una tua ignoranza (nel senso letterale del termine...senza offesa) su quelle che sono le attività di consiglio...in particolare per quanto riguarda l'aggiornamento a livello normativo (pure previsto dalle APC). Forse non sai che prima che una legge (ovviamente in qualche maniera collegabile all'attività professionale) venga pubblicata nella sua versione definitiva (a livello nazionale ma anche a livello regionale)....c'è già qualcuno in consiglio che la snocciola, la esamina, la emenda...per cui + aggiornamento professionale di questo....

Poi un'altra considerazione, per i tanti che in questo angolo di discussione si sono fatti portavoce di un malcontento generale, globale, quasi assoluto della base per queste APC...che parlavano di distacco totale degli ordini dalla base.....ecc. ecc.. ecc.

Bene, a questi vorrei dire che ieri c'è stata la riunione degli iscritti di una piccola provincia italiana, nel corso della quale oltre ad essere intervenuti una quarantina di colleghi (un'ottima percentuale..quasi il 50% degli iscritti) con un clima disteso, pacato, tranquillo si è discusso di APC e non solo....e tutti i colleghi intervenuti hanno affermato il loro favore per queste APC perchè ne hanno compreso lo spirito!!!

Non sarà una percentuale sondaggisticamente rappresentativa...ma mi sembra smentisca clamorosamente chi da questo forum......
Ma siccome io potrei essere interessato invito i colleghi che c'erano e che partecipano a questo forum a dire la loro....altrimenti sembra che dica caz..te!!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: GEOALFO

... perchè presuppongono una tua ignoranza (nel senso letterale del termine...senza offesa) su quelle che sono le attività di consiglio...in particolare per quanto riguarda l'aggiornamento a livello normativo ...

Questa te la concedo anche alla luce del fatto che sono solo due miseri crediti all'anno.

Riguardo alla partecipazione dei professionisti agl'esami di stato? Dove sta' l'APC per questa categoria di persone? Anche in questo ammetto di essere ignorante ma forse qualcuno mi puo' illuminare. smirk

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Bravo Marpis, avevo notato anche io questa cosa, ma sinceramente non è ben chiara. I professori universitari non fanno per caso dei tutor?
Sarebbe incredibile, già questi hanno tutte le agevolazioni che sappiamo e non basta!!!. E' possibile fare chiarezza.
Non capisco questo è un ordine di professionisti o di professori?

L
Member
Member
L
Certo Geoalfo, faccio ammenda, in effetti siamo tutti felici e contenti di come stanno andando le cose nella professione.

Ultima modifica di Legolas; 09/02/2008 15:14.
Pagina 12 di 27 1 2 10 11 12 13 14 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40