|
0 membri (),
3,486
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Ho capito adesso ci penso io a darvi una botta di entusiasmo:
Cose ne dite di allestire una sezione sul WEB intitolata " PER FAVORE CHIAMATECI PRIMA" contenente foto di muri inclinati, cedimenti di fondazioni, fabbricati in frana etc. etc. E' un progetto che ho in mente da oltre un anno e questo mi sembra il momento giusto per partire; ovviamente avrò bisogno delle vostre foto magari accompagnate da una breve scheda tecnica sul modello geologico del sottosuolo e sui rimedi adottati/consigliati. P.S. Non è necessario scomodare il CNG o cercare di raccogliere fondi basta rimboccarsi le maniche e darsi da fare singolarmente, gli altri verranno successivamente.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Grazie Egidio, grazie soprattutto per ospitarci tutti qui dentro, sempre con le porte aperte.
Personalmente ritengo la tua idea lodevole ma non definitiva. Cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica su quello che è e che realmente fa un geologo, con le sue competenze e responsabilità, è il fine ultimo di una iniziativa che così silensiosamente è partita da noi (spero di interpretare anche il pensiero degli altri, se non è cos' vi prego di correggermi).
Ora sto cercando di buttare giù due note relativamente all'idea che si potrebbe sviluppare con gli altri; purtroppo esco da un serio incidente stradale e talvolta non riesco a scrivere con continuità e sono costretto a fermarmi per stanchezza.
PS: la tua idea è comunque buona, ma è un solo tassello, unendola alle altre sicuramente sarà più efficace. Non mi sono mai sognato di avere a che fare col CNG in nessuna maniera. Personalmente non intendo, infatti, scomodarlo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
E' un primo passo, bene, avanti così...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Caro Egidio ottima idea ma bisognerebbe trovare il modo che abbia molta visibilita' sul WEB e inserire una sezione GLI ALTRI LO FANNO in cui inserire come in altri paesi si interviene oer prevenire a monte e non solo per prevenire catastrofi ma per assicurare ad esempio stabilta' ad un corpo stradale.
Il guaio grosso e' che noi sismo visti come "medici delle catastrofi" e no come gestori della corrente amministrazione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Intanto auguri di pronta guarigione.
Io nel frattempo cerco di sopravvivere qui a Kabul, ci siamo organizzati con guanciale, salsicce, spaghetti, vino e quant'altro necessario in barba a Maometto e al Mullah Omar.
La sera alle 5 ci chiudiamo in cas per prudenza e ci dedichiamo alla cucina poi partita a tresette (con wisky) e via a dormire.
Come vedi malgrado tutto ci si arrangia e, con scorta armata e mutande di bandone, si riesce anche a lavorare.
Mi piacerebbe poter mandare qualche foto per far vedere anche qui come gli afgani da soli e con l'aiuto di un geologo fanno le strade, megli di come si fanno da noi.
Certo e' deludente che finora si siano avute cosi' poche adesioni anche se l'interventodi Egidio mi conforta.
Forza ragazzi LOTTA DURA SENZA PAURA
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per dare visibilità ad un sito internet si usano i metatag, nella fattispecie le keywords. Ossia delle parole chiave invisibili agli utenti finali ma che compaioni in una pagina web.
Se un cittadino fa una ricerca su google su quali sono gli adempimenti per costruire una casa, i nostri metatag devono condurlo a Noi. Idem nei casi: compiti del geologo, dissesto, protezione civile, lesioni nei fabbricati ecc. Buona domenica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'idea del banner o di un'altra forma d pubblicità non mi piaceva gran che, ma unita all'idea di Egidio mi convince di più. Potrebbe essere un banner con un link alla pagina degli errori/orrori, associato magari ad una email da inviare a Enti (Comuni, Province, ecc.). In questa iniziativa contate anche su di me.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
:p Ragazzi non dimentichiamo il conteggio Chi e' d'accordo lo dica, non abbiate paura non e' necessario cacciare quattrini!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Egidio, l'iniziativa è NOTEVOLE e trovi la mia adesione.
Studia un buon sistema per rendere questa sezione visibile e rintracciabile con GOOGLE Altre idee: prepara un link da mettere nelle homepage degli iscritti, prepara - a meno che non sia SPAM - una comunicazione da inviare agli uffici tecnici di tutti i comuni italiani (per la mailing list basta un po' di volontariato da parte nostra), e così via.
Sarò tra i primi a mandare della documentazione per la nuova sezione: ho chiuso da poco un cantiere di consolidamento di un edificio pubblico lesionato.
Tra l'altro l'idea rappresenta una forma di scambio di esperienze e di arricchimento tra colleghi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sarebbe importante se parallelamente riuscissimo a sviluppare un secondo aspetto:
il nostro lavoro, se ben fatto, influisce notevolmente sui costi di costruzione, in quanto
- permette un'adeguato dimensionamento delle strutture, dimensionamento che diversamente potrebbe risultare eccessivamente cautelativo (come spesso accade se il progettista nutre dubbi o perplessità)
- consente di minimizzare gli imprevisti in corso d'opera (di per sè assai onerosi, poichè comportano sovente prolungate sospensioni dei lavori necessarie ad introdurre/progettare varianti in corso d'opera)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|