Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,290 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 27 1 2 9 10 11 12 13 26 27
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
[quote=GEOALFO]
ma vi dico anche che non basta avere competenze...occorre riempirle di contenuti, altrimenti le competenze finiscono per essere svuotate e diventano degli orpelli inutili!!!!

Oltre le competenze occorre saper fare le cose e poichè la professione del geologo oltre ad essere recente è anche in continua evoluzione serve l'APC continuo, bisogna stabilirne la forma esatta.

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
GEOALFO scrive
La APC dovrebbero anche servire ad evitare questo....

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=51673&Main=8067#Post51673

andando proprio a favore dei giovani di cui vi fate paladini (a parole).....

serve l'APC continuo

certamente l'APC serve, quello che proprio non serve è la sua OBBLIGATORIETA' !!

....forse usando il grassetto il concetto è più chiaro, ma forse l'omissione della parola OBBLIGATORIETA' dal concetto di APC non è una dimenticanza wink

Ultima modifica di cascone; 08/02/2008 16:01.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Caro GEOALFO, mi dispiace,
ma in questo caso non c'è formazione che tenga.
Primo errore l'abilitazione per compassione.
Secondo errore il tirocinio, questo si, obbligatorio e retribuito (il giusto).
Ma qui si apre un altro mondo .....

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Non capisco perché difendi accanitamente le posizioni di quei "professionisti" che in passato hai sempre attaccato!!!
Guarda che sono loro i più contrari all'APC e la non obbligatorietà sarebbe la notizia migliore (ripeto chi si è sempre aggiornato tramite OORR o per conto suo non avrà nessun problema)!
Questa tua posizione potrebbe far venire in mente a qualcuno, non a me che ti stimo, che ci sia qualcosa sotto.

Mi ero ripromesso di non intervenire più, ma una puntualizzazione la devo fare: se permetti, essendo un presidente di ordine, ho il polso della situazione dei miei iscritti e se ti dico che la maggior parte della base è favorevole è perché ho dei riscontri oggettivi (non mi piace essere smentito e quindi quando parlo non lo faccio a vanvera).
Ciao.
Giuliano

G
Member
Member
G
Bhe, io non so cosa fate in liguria,
ma in Toscana la notizia dell'APC è stata data sul sito dell'ordine regionale quando è stato approvato il regolamento.
Prima "la base" non ha saputo e discusso nulla.

Ultima modifica di georicerche si; 08/02/2008 16:17.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
J
Member
Member
J
In tutte le riunioni con gli iscritti tenute l'anno scorso si è sempre detto che sarebbe stato introdotto l'APC e dato che chi partecipa alle riunioni di solito fa aggiornamento e frequenta i seminari e le giornate di studio erano ben contenti di veder certificato il loro impegno (che ricordo è impegno verso il committente, ma soprattutto verso i colleghi, perché chi lavora in un certo modo danneggia tutti!!!) rispetto a chi se ne è sempre fregato.
Comunque, tanto per darti una notizia, per il ns. primo corso (a pagamento) dell'anno previsto ad inizio aprile abbiamo già raggiunto nelle preiscrizioni più del doppio dei posti preventivati (per il tipo di corso in programma) e probabilmente saremo costretti a replicarlo.
Questo risultato comunque non mi sorprende e non è dovuto all'APC perché è semplicemente in linea con quello degli anni passati in cui abbiamo toccato con mano quanta voglia ci sia di fare aggiornamento serio.
Ciao.
Giuliano

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
caro Giuliano rimango molto perplesso dalle tue insinuazioni, seppur gentili, su un mio presunto interesse a portare avanti le critiche sull'APC, sorpreso ma non amareggiato, ovviamente.

L'APC IMPOSTO è una grande boiata ! e oltre ad essere una boiata è un illecito e questo presumo che voi consiglieri, che ignoranti non siete, lo sapete fin troppo bene.

Probabilmente (madonna come sono mal pensante) QUESTO E' IL MOTIVO per cui i primi 50 crediti si valuteranno in tre anni e non in due: sperate forse che nel primo anno la Riforma delle professioni, che contempla l'obbligatorietà dell'APC cosi' come caldeggiata dai vari Ordini Professionali, diventi legge e vi salvi il cosiddetto dall'illecito amministrativo derivante, AD OGGI, dalla coercizione dell'APC ??

Questo atteggiamento è coerente con la politica portata avanti per le NTC fino a luglio scorso dal CNG: gridare al fuoco dopo aver lasciato libera azione ai piromani.

..... gli OO RR si stanno allineando sulla strategia (?) politica del CNG ??

Ultima modifica di cascone; 08/02/2008 17:27.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
J
Member
Member
J
La mia era naturalmente una amichevole provocazione dopo che sono stato oggetto di diverse insinuazioni.
I 50 crediti in tre anni? Come ho già detto per me erano già per due, figurat!
Poi se pensassimo che è una cosa illecita avremmo potuto semplicemente far finta di niente o no?
Mi dispiace per te chge non sei d'accordo, ma è stata l'unica decisione fortemente voluta e condivisa da tutti in questi due mandatio e mezzo che ho fatto!
Saremo noi 20 consigli che sbagliamo e tu che hai ragione?
Può darsi.
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Voglio tutto obbligatorio!!! Sono un professionista? devo garantire la salute e l'incolumità dei cittadini? Bene, allora devo garantire standard di qualità! Oggi non è così, purtroppo! Se cominciamo a ritenerci i "medici" della terra e facciamo capire alla collettività il nostro fondamentale ruolo, allora avremo fatto una conquista. E' chiaro che la qualità deve essere anche remunerata.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Nov 2006
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Nov 2006
Sono daccordo sull'aggiornamento continuo ma...
a)perchè deve essere OBBLIGATORIO ?
b)non pago già abbastanza ?
ancora una domanda, ma se io pago già l'Ordine Nazionale e Regionale
in base a quale principio devo essere sanzionato? (se non raggiungo la cosidetta quata di 50 crediti formativi) e quindi escluso e/o cacciato SONO MOLTO CONFUSO .....

Pagina 11 di 27 1 2 9 10 11 12 13 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40