|
|
Iscritto: May 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2007
Avevo una curiosità sul funzionamento del gis di fronte a dati georeferenziati secondo diverse proiezioni. Faccio un esempio. Ho 2 carte topografiche della stessa zona, ma riferite a sistemi di coordinate diverse, Sulla carta A il punto che mi interessa ha coordinate x= 5 e y= 5, sulla carta B lo stesso punto nel mondo reale ha coordinate x= 10, y = 10. Se io importo entrambe le carte all'interno del gis, il programma (che conosce sia il sistema di coordinate di A, sia quello di B), riesce a capire in automatico che i valori di x e y sono in realà lo stesso punto? In pratica mi visualizzerà quel punto sovrapposto, pur conservando ciascuna carta topografica scansionata i propri dati di riferimento per quanto riguarda il sistema di coordinate? Oppure devo uniformare le carte topografiche allo stesso sistema di riferimento prima di importarle nel gis? Una volta importato A (senza modifiche), quando importo B il punto che mi interessa viene visualizzato alle coordinate x= 10, y= 10 del sistema di coordinate di A (e quindi non si sovrappongono e devo prima con il gis stesso o un programma autonomo trasformare il sistema di coordinate di B in quello di A), oppure alle coordinate x= 5, y= 5 di A, in quanto deduce automaticamente che il punto coincide?
Spero di essre riuscito a formulare la mia curiosità in un modo comprensibile e di sapere da qualcuno che ci lavora spesso cosa devo fare.
Grazie mille
|
|
|
Link Copiato negli Appunti