Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,024 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 27 1 2 11 12 13 14 15 26 27
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Guarda che i primi ad essere inc...ti di come vanno le cose siamo noi!!!

Noi che siamo impotenti di fronte ad un quadro normativo che consente alle PA di pubblicare bandi a 4 lire..ops euro;

che ha di fatto legittimato la concorrenza sleale a ribasso (che già di fatto esisteva nel privato...ma con pudore);

che vede una categoria giovane, spesso non in grado di far emergere le proprie peculiarità....completamente asservita ad altre categorie...

con un mondo professionale in difficoltà...

Ma secondo te che lavoro faccio io? Come campo? Vivo tutti i giorni le difficoltà della professione sulla mia pelle....con la responsabilità di dover cercare soluzioni legislativamente corrette a questo stato di cose!!!!

Ciò non toglie che ci siano dei colleghi che apprezzino questi sforzi e comprendono chi è un capro espiatorio e chi no...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2006
Geoalfo hai fatto un quadro della situazione che è comune a te a me e a tanti altri colleghi.

Proprio per quello che hai detto e come dico da tanto, la base si ritorcerà contro la classe dirigente e la ragione stà nelle responsabilità che questa ha purtroppo assunto in scelte sbagliate.

Gli errori commessi da chi doveva "contrattare" sulle normative sono alla base dello sfascio a cui stiamo andando.

Per chi ha la memoria corta ricordo che un Novembre di qualche anno fa dal MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI un "nostro collega" mandò una richiesta ufficiale al CNG per fare osservazioni sulla 349 stc, ma purtroppo in quel periodo in via Colonna erano occupati con le elezioni e non seguì nessuna osservazione, mentre invece furono accettate osservazioni mandate da un laboratorio calabro!
Queste non sono illazioni chiedete al ministero ovviamente è tutto protocollato e documentato.

senza polemica come sempre

Ultima modifica di Legolas; 09/02/2008 17:25.
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Come dimostrazione che gli iscritti hanno voglia e vogliono parlare di questo argomento, perchè evidentemente prima non ne hanno avuto occasione, ci sono le oltre 120 risposte e le oltre 4000 visite a questo post, uno dei più cliccati della storia del forum !
Reapprestanti degli OR e del CN non vi viene il dubbio di avere fatto le cose un po così come vi pare, alla zittina ed aver agito d'imperio?

Ultima modifica di georicerche si; 09/02/2008 17:58.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
G
Member
Member
G
Sulle NTC non possiamo non essere d'accordo, probabilmente + sul risultato che sul metodo....

Molti di voi focalizzano il problema sulla 349...probabilmente in quanto possessori di penetrometri o altro...ma il problema reale sono le NTC e la marginalizzazione del ruolo del geologo nella progettazione, lo sganciare lo studio geologico dall'opera, il lasciare il campo geotecnico (in maniera contorta e contra legem secondo me) al progettista escludendone, almeno nelle accezioni letterali della legge, il geologo che ne ha piena competenza.

Per quanto riguarda quello che dice il collega senese...ripeto ieri abbiamo fatto una bella riunione con 40 - 50 colleghi...i quali, avendo ben compreso lo spirito delle APC, so sono espressi in maniera positiva....e quelle non erano nick o contatti...erano persone con nome e cognome e facce che avevno un volto....
Ripeto...non sarà statisticamente valido come test...ma certo non mi sono nè saltati addosso, nè mi hanno accusato di inefficenza/indolenza, interessi personali, ecc. ecc. anzi.....

Ultima modifica di GEOALFO; 09/02/2008 18:12.

G
Member
Member
G
Ieri ?
mi sembra un po tardi.
Poi non capisco vuoi la mia foto ?
Mi dispiace la posso inviare solo in .... privato.
Sinceramente non capisco questa risposta.

Sottolineo che non ho il penetrometro, ma anche se lo avessi? mi sembrano preoccupazioni giuste quelle dei colleghi, si perchè anche loro, quelli che quadrano i conti con il penetrometro sono colleghi sai.

Ultima modifica di georicerche si; 09/02/2008 18:19.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
G
Member
Member
G
Mi sa che ti sei perso qualcosa dei post precedenti....vai un pò indietro...

Che quelli con il penetrometro sono colleghi...lo so talmente bene che in + documenti il mio consiglio ha richiesto che almeno per piccoli interventi ci fosse una deroga alla 349 proprio per non eliminare queste persone, ma solo quelle corrette....

Però è chiaro che ci vuole una regolamentazione del settore....non si può continuare con penetrometristi che fanno prove su roccia....altri che invece si pagano le prove ma "regalano" la relazione...perchè sai ci sono pure questi e ti assicuro che sono più di quelli che puoi immeginare!!!!E difendere chi fa un danno ai tanti professionisti corretti...

Ultima modifica di GEOALFO; 09/02/2008 18:24.

G
Member
Member
G
No non mi pare....

G
Member
Member
G
Perchè, la certificazione impedisce le prove penetrometriche su roccia, non mi pare.
Si potrebbe agire direttamente sull'operatore, certificato o meno. Nel caso di dichirazioni e certificazioni chiaramente false gli ordini professionali, nonchè i carabinieri, possono sicuramente intevenire.

Ribadisco che ho letto molto bene il post, e non ti invio la mia foto.
E ribadisco che 50 colleghi (mastellizzati) non fanno 5000 visite del pos e 120 risposte.

Ti saluto e vado a cena wink

Ultima modifica di georicerche si; 09/02/2008 18:32.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: GEOALFO

...........................................

Poi un'altra considerazione, per i tanti che in questo angolo di discussione si sono fatti portavoce di un malcontento generale, globale, quasi assoluto della base per queste APC...che parlavano di distacco totale degli ordini dalla base.....ecc. ecc.. ecc.

Bene, a questi vorrei dire che ieri c'è stata la riunione degli iscritti di una piccola provincia italiana, nel corso della quale oltre ad essere intervenuti una quarantina di colleghi (un'ottima percentuale..quasi il 50% degli iscritti) con un clima disteso, pacato, tranquillo si è discusso di APC e non solo....e tutti i colleghi intervenuti hanno affermato il loro favore per queste APC perchè ne hanno compreso lo spirito!!!

Non sarà una percentuale sondaggisticamente rappresentativa...ma mi sembra smentisca clamorosamente chi da questo forum......
Ma siccome io potrei essere interessato invito i colleghi che c'erano e che partecipano a questo forum a dire la loro....altrimenti sembra che dica caz..te!!!!

ed evidentemente la 349 non l'hai letta bene...non mi sembra comprenda DL030 et simili....

Per quanto riguarda la pertecipazione...è quella reale che conta!!! Mi sembra che 2 anni fa ci fosse tanta gente che in questo forum sbraitava contro il CNG...qualcuno addirittura si candidò....ma mi sembra che il + scarso dei De Paola e co. abbia preso + del doppio dei voti del migliore della lista antagonista....ed al mio paese (che è democratico) sono i voti reali quelli che contano!!!!
E chi mi conosce sa, che io non sono un estimatore del CNG ma non per le persone (che stimo tutte) ma per il loro modo di concepire l'Ordine, il rapporto con gli iscritti e con gli OORR e per l'immobilismo che li caratterizza su alcune questioni....
ma le mie perplessità cerco di non esprimerle in maniera qualunquista (alla Santoro...tutto è una mer..) ma cerco di farlo nelle sedi e nei modi opportuni, riconoscendo le cose buone fatte, riconoscendo le attenuanti, ma anche argomentando con fatti e idee....e finora nessuno mi ha dato del pazzo!!! Forse del co..ne idealista si...ma pazzo o mariuolo...ancora no!!!

Ultima modifica di GEOALFO; 09/02/2008 18:41.

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: GEOALFO
ieri abbiamo fatto una bella riunione con 40 - 50 colleghi...i quali, avendo ben compreso lo spirito delle APC, so sono espressi in maniera positiva....

anche sull'obbligatorieta' e le sanzioni in caso di inadempienze ??

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 13 di 27 1 2 11 12 13 14 15 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico