Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (geomo), 1,000 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 15 di 27 1 2 13 14 15 16 17 26 27
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Riassumile che ti servo subito....

Ma anch'io aspetto qualche risposta...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
vedo che ti sei arrabbiato, dai, mercoledi sera pago io la cena wink

Originariamente inviato da: GEOALFO

2 - Un Master non è una perdita di tempo se ben congenato, specie come quello che citi che serve esclusivamente a colmare le lacune che certe Università lasciano aperte...

fatto con gli stessi professori di quelle Università ??? mhmm, ma allora tu ce l'hai per vizio il consigliare di ripetere le esperienze negative (vedi questione sul dietro-front del CNG sulle NTC) ?? laugh

3 - I tre consiglieri, non solo faranno la loro docenza gratuitamente ma si occuperanno esclusivamente di normativa e deontologia professionale.

non ho difficoltà a crederti sulla parola ma sai la cosa lascia un po' perplessi a prescindere vista la spada tratta che brandite in aria a difesa dell'OBBLIGATORIETA' dell' APC

........e poi scusa, vada per i tre consiglieri dell'OR Calabria e per il vice-Presidente del CNG ? vale lo stesso ??

4 - Il Master per gli studenti calabresi è completamente rimborsabile dalla Regione (questo non lo hai scoperto però!!!)

non l'ho scoperto perchè nel bando non sta scritto. E comunque se qualcuno fuori della Calabria decidesse di farlo ?

Piutosto fammi capire quale tipo di esperienza / tirocinio hai fatto prima di avviare la tua attività professionale???
Se la tua risposta è nessuna, non sarebbe stato utile seguire un Master che approfondisse i temi dell'attività professionale del geologo???

NO !! perchè non mi sarei potuto permettere di spendere 2.520 € per un Master, per imparare tra l'altro poco o niente, della serie oltre il danno la beffa !

circa infine la differenza tra i CFU e i crediti APC illuminami.....anche se il problema è OVVIAMENTE non il numero di crediti (CFU, CAPC, CH2O, ecc.) ma sempre e solo la boiata proposta: l'OBBLIGATORIETA' !!!

Ultima modifica di cascone; 09/02/2008 22:52.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
Mi sono incazz.to non arrabbiato!!!
E non basterà una cena a farmi passare l'inc..ra!!!
E sai perchè? Perchè non accetto le malignità, le insinuazioni e la disinformazione!!!

Solo una parte del Master sarà tenuta da docenti universitari...non solo
Tu non lo sai....ma in Calabria abbiamo un grosso problema con l'UNICAL che, oltre ogni immaginazione, trascura qualsiasi mero aspetto che abbia un qualsivoglia risvolto applicativo.
Pensa che all'ultimo scritto degli esami di stato c'è stata una strage solo perchè è stato richiesto di tracciare uno spartiacque!!! Da qui il coinvoglimento di un'altra università, di strutture tecniche della regione, di professionisti esperti....cercando di mitigare il gap formativo dei nostri futuri colleghi!!!

Forse non saprai neppure che sia i rappresentanti degli studenti che molti neo-iscritti ce lo hanno richiesto con forza!! Certo il prezzo è altino...ma ti assicuro che le prime previsioni erano molto + alte...

Per quanto riguarda le NTC non ho fatto nessun dietro-front!! Ho sempre sostenuto e continuo a farlo che si tratta di un'oscenità!! Dico però che non mi interessa capire perchè il CNG ha cambiato rotta e preferisco guardare avanti...non dimenticando che solo tra 3 anni ci saranno le elezioni per rinnovarlo...e di certo non farà la fine del governo Prodi!!!
Non solo...ma ritengo anche...che se non ci sarà un'alternativa credibile...sarà nuovamente eletto a pieni voti come è stato 2 anni fa!!!

E comunque se qualcuno fuori della Calabria decidesse di farlo ?
E secondo te i soldi stanziati dalla Regione Calabria per l'aggiornamento ed il perfezionamento dei calabresi dovrebbero andare ad altri???

NO !! perchè non mi sarei potuto permettere di spendere 2.520 € per un Master, per imparare tra l'altro poco o niente, della serie oltre il danno la beffa !

A parte che ce ne sono anche di + economici....ma un sano tirocinio no?? A vero i professionisti sono tutti lerci sfruttatori....

Non credi che uno così ad un giovane iscritto farebbe male?? Oppure queste cose si imparano all'uni?

http://www.ing.unirc.it/portale/didattica/master/05dif_terr/moduli.php

I CFU sono Crediti Formativi Universitari. Grossomdo 1 CFU corrisponde ad un modulo con tanto di prova superata ed a circa 25 ore di lezione (tra frontale e studio a casa) secondo le strane norme che regolano le università moderne...

I Crediti Formativi dell'APC invece sono uguali ad 1 credito ogni ora di corso/convegno/seminario...

quindi non facciamo confusione capziosa...se uno seguisse quel Master avrebbe alla fine 1500 crediti formativi apc!!!!

........e poi scusa, vada per i tre consiglieri dell'OR Calabria e per il vice-Presidente del CNG ? vale lo stesso ??

Certo!!! Anche perchè è di Cosenza...come gli altri 3...
per me sarebbe stato + complicato....che dici??

Ultima modifica di GEOALFO; 09/02/2008 23:20.

Iscritto: Feb 2008
S
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2008
te le riassumerò domani, ora ho sonno...buonanotte

G
Member
Member
G
Aspetterò con impazienza....vado a letto anch'io....

Buonanotte a tutti (anche ad Alessandro che mi ha fatto incavolare...)

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
allora cerchero' di non cadere nel tranello (affettuoso) di trasformare una discussione generale ed importante su COME vengono affrontati dai nostri dirigenti i problemi della professione del geologo con questioni EVENTUALMENTE riferite al singolo caso che stai pur certo affronteremo di persona davanti ad un buon bicchiere di vino mercoledi' sera !!

Detto cio'....

La questione dell'OBBLIGATORIETA' dell'APC ha a mio avviso 1-2 punti vergognosi:

Per capire pero' meglio il perchè tali punti li ritengo vergognosi bisogna capire e CONOSCERE BENE non solo la ratio dell'APC e quindi capire se è legittima o no, ma anche su quale base OGGETTIVAMENTE VALIDA si basa la sua OBBLIGATORIETA'.

Cominciamo dalla ratio:

REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO

art. 1
La formazione continua nell’arco della vita, adottata nel marzo 2000 dal Consiglio Europeo straordinario di Lisbona ed approvata con risoluzione del Consiglio Europeo il 27 Giugno 2002 (2002/C 163/01), riguarda tutti i cittadini europei.

cio' significa che prescinde dall'esistenza di eventuali Ordini professionali e quindi prescinde da qualsiasi idea di sanzione sulla sua non-applicabilità; immaginate una casalinga che si rifiuta di fare un corso di aggiornamento su come si lavano i panni ? da chi viene sanzionata ? dal marito ?

Sempre l'art. 1 del Regolamento APC continua:

Le ‘Norme deontologiche riguardanti l’esercizio della professione del geologo in Italia’ di cui alla delibera n° 143/06 del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), all’art. 7 e, segnatamente, all’art. 9 prevedono l’obbligo che il geologo aggiorni la propria preparazione professionale

Ma cosa dispone l'art. 7 e l'art. 9 del Codice Deontologico ??

Art. 7 – Il decoro professionale
Il decoro del professionista consiste essenzialmente: nella compostezza ed esaustività della presentazione professionale; nella capacità di assunzione di responsabilità; nella disponibilità di efficace corredo tecnico-professionale; nella disponibilità e prontezza di utilizzo di aggiornati strumenti; nell’organizzazione di efficace ufficio ed equipe professionale; nella cura della sollecitudine degli interventi; nella disponibilità di mezzi e strutture per l’aggiornamento continuo, anche dei collaboratori e del personale dipendente; nella capacità di interloquire prontamente ed efficacemente con la committenza e con enti ed istituzioni private e pubbliche e con il pubblico in genere.

Art. 9 – Preparazione professionale
Fatto salvo quanto previsto dalle specifiche disposizioni di legge in tema di aggiornamento professionale, è fatto obbligo al geologo di curare, perfezionare ed aggiornare costantemente la sua preparazione professionale, anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento che rilascino certificazioni e/o attestati, nonché ad iniziative culturali, tecnico-culturali e tecnico-scientifiche, di livello nazionale e regionale, europeo ed internazionale.
Il geologo deve assumere solo gli incarichi che ritiene di essere in grado di svolgere, singolarmente o in collaborazione.

in pratica l'art. 9 non solo, GIUSTAMENTE, si applica Fatto salvo quanto previsto dalle specifiche disposizioni di legge in tema di aggiornamento professionale, ed al momento non c'è nessuna Legge dello Stato che dispone in tal senso, MA SOPRATTUTTO dispone che è fatto obbligo al geologo CURARE il proprio aggiornamento (e non FARE corsi/convegni/master) e questo ANCHE attraverso la partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento. E quindi non solo non sono obbligato a FARE (solo curare) ma mi viene data discrezione per scegliere in che modo curare cio'!!

Daltronde coloro che hanno scritto il Codice Deontologico, come giustamente scrive GEOALFO/Alfonso, non sono ignoranti e soprattutto non sono fessi.

Perchè ??

Ma semplicemente perchè lo stesso Codice Deontologico all'art. 3 stabilisce che le applicazioni dello stesso Codice sono vere ma fatte salve le disposizioni di legge vigenti.

Quali sono le disposizioni di legge a livello ordinistico ??
o meglio, chi o cosa ha stabilito le ATTRIBUZIONI del Consiglio Nazionale dei Geologi e di quelli regionali ??

OVVIAMENTE lo Stato con la legge di istituzione dello stesso Ordine Nazionale dei Geologi (L. 112/63 e s.m.i.) e degli OO RR (L. 339/90).

La Legge 112/63 dispone che:

Art. 9 - Attribuzioni del Consiglio Nazionale dell'Ordine
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine esercita le seguenti attribuzioni, oltre quelle demandategli da altre norme:
1.cura l'osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni concernenti la professione;
2.cura la tenuta dell'albo e dell'elenco speciale e provvede alle iscrizioni e cancellazioni;
3.vigila per la tutela del titolo professionale e svolge le attività dirette alla repressione dell'esercizio abusivo della professione;
4.adotta i provvedimenti disciplinari;
5.provvede, se richiesto alla liquidazione degli onorari;
6.provvede alla amministrazione dei beni di pertinenza dell'Ordine nazionale e compila annualmente il bilancio preventivo ed il conto consuntivo;
7.stabilisce, entro i limiti strettamente necessari a coprire le spese per il funzionamento dell'Ordine nazionale, con deliberazione da approvarsi del Ministro per la grazia e giustizia, la misura del contributo annuale da corrispondersi dagli iscritti nell'albo o nell'elenco speciale, nonché l'ammontare della tassa di iscrizione nell'albo o nell'elenco, della tassa per il rilascio di certificati e pareri sulla liquidazione degli onorari.

La L. 339/90 dispone che:

art. 4 - Attribuzioni del consiglio regionale
1 . il consiglio esercita nella propria regione le attribuzioni già demandate al consiglio nazionale dell'ordine dall' articolo 9 della legge 3 febbraio 1963, n. 112 , sottoponendo alla approvazione del consiglio nazionale il bilancio annuale e il conto consuntivo di cui alla lettera f) di tale articolo, nonché la misura del contributo annuale e delle tasse di cui alla lettera g) del medesimo articolo.
2 . le delibere sono prese a maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del presidente o di chi ne fa le veci. ove si tratti di procedimento disciplinare, in caso di parità di voti prevale la decisione più favorevole all'incolpato.

Art. 5 - Consiglio nazionale dell'ordine e sue attribuzioni
1 . l'ordine nazionale dei geologi è costituito da tutti gli iscritti agli ordini regionali, i quali eleggono il consiglio nazionale dell'ordine. si applicano le disposizioni della legge 25 luglio 1966, n. 616 .
2 . sono elettori e possono essere eletti anche i geologi pubblici dipendenti iscritti nell'elenco speciale.
3 . il consiglio nazionale dell'ordine opera per la valorizzazione pubblica della professione, favorendo tutte le iniziative dirette al miglioramento tecnico-culturale della professione e coordinando le attività dei consigli regionali; esprime, a richiesta del ministro di grazia e giustizia, il proprio parere su disegni e proposte di legge o di regolamenti che interessano la professione; propone la costituzione di nuovi ordini, lo scioglimento dei consigli degli ordini e la nomina dei commissari straordinari; designa rappresentanti chiamati a far parte di commissioni e organizzazioni di carattere nazionale o internazionale; determina, nei limiti necessari a coprire le spese per l'adempimento dei compiti istituzionali, la misura del contributo annuo da corrispondere da parte degli iscritti agli ordini; decide in via amministrativa sui ricorsi avverso le deliberazioni dei consigli degli ordini in materia di iscrizione, trasferimento, cancellazione dall'albo e dall'elenco speciale e reiscrizione, in materia disciplinare, nonché sui ricorsi relativi alle elezioni dei consigli stessi; cura la pubblicazione triennale dell'albo nazionale e dell'elenco speciale divisi in sezioni regionali sulla base dei dati forniti dai singoli consigli; adempie alle ulteriori funzioni attribuitegli dalla presente legge o da altre disposizioni.

IN PRATICA NON ESISTE NESSUNA LEGGE DELLO STATO CHE ATTRIBUISCE AL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI LA POTESTA' DI OBBLIGARE I PROPRI ISCRITTI ALL'APC ATTRAVERSO CORSI DI FORMAZIONE, MASTER E QUANTO ALTRO

.....come ben evidenziato, tra l'altro, nello stesso Codice Deontologico emanto dal CNG !!

Ultima modifica di cascone; 10/02/2008 10:42.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2006
Guarda GEOALFO che non è vera la corrispondenza 1 credito=1 ora di corso convegno o altro, lo avevo già spiegato in precedenza perchè e per come;

La 349 limita le nostre competenze, ha fatto da testa d'ariete per le NTC, lo capirete quando sarà in pieno vigore.

GEOALFO poi consentimi, ma non accetto l'equazione voti=consenso e mi riferisco non allo specifico dell'APC ma bensì a come una classe dirigente organizza la propria attività, a mio parere sempre e comunque consultando la base. Se domani DEPAOLA ti dice di buttarti dalla finestra tu lo fai?

Detto questo mi fermo qui, probabilmente avete ragione voi, (tu, Giuliano, Egidio etc) nel vedere positivo nella politica intrepresa dal CNG per tutelare il futuro di questa professione.
Io intanto mi appresto a concludere la triennale in ingegneria e a voi "Illuminati dirigenti" dico "BON VOYAGE".

Alessà (e a tutti quelli che fortunatamente capiscono cosa stà succedendo) ricordati che polemizzare nel forum alla lunga serve a poco, occorre organizzarsi e costruire proposte alternative.

Ultima modifica di Legolas; 10/02/2008 09:42.
E
Member
Member
E
Originariamente inviato da: Marpis78
Leggo...
L'iter di aggiornamento può essere inoltre integrato nella misura massima di 20 crediti acquisiti nel biennio di riferimento, con l'espletamento di attività comunque collegate alla cultura professionale quali per esempio:

la Docenza in Corsi di formazione nelle materie identificate secondo i criteri di cui all’art. 3, nella misura di 1 credito per ciascuna ora o frazione di ora di docenza risultante da apposita attestazione emessa dall’organizzazione promotrice dei Corsi;
l’attività documentata di Relatore di tesi di Laurea, di Master, di Dottorato di Ricerca fino ad un massimo di 5 crediti, per ogni tesi;
l’attività documentata di Correlatore di tesi di Laurea, di Master, di Dottorato di Ricerca fino ad un massimo di 3 crediti, per ogni tesi;
l’attività documentata di Tutor in attività di tirocinio per l’Università o per altri Enti pubblici e privati, nella misura di 3 crediti;
...

cioè fatemi capire un prof universitario accumulerà crediti facendo semplicemente il suo lavoro?

Scusatemi se riprendo questo post di Marpis "vecchio" di qualche pagina.
Mi sembra uno degli elementi principali per considerare questa dell'APC una cosa un tantino strana.

Come geofisico, per assurdo, non mi sarei tanto offeso se avessi ricevuto una letterina dall'ordine dove, facendo presente la mia mancata attivita' in capo puramente geologico applicato - geotecnico, mi si escludeva dall'ordine stesso.
Invece, mi si impone una certa attivita' di aggiornamento molto probabilmente non ierente alla mio campo, impiego di tempo e soldi e la prospettiva di sanzioni.
Al tempo stesso, l'assistente di micropaleontologia o di mineralogia applicata (con tutto il rispetto) accumula crediti su crediti con l'ordinaria attivita' universitaria.

Alla fine all'Ordine saranno iscritti solo gli universitari. E il bello e' che spesso ci si lamenta dellea preparazione dei geologi all'uscita dell'universita'. Tutto semplicemente assurdo

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Originariamente inviato da: essemario

Scusatemi se riprendo questo post di Marpis "vecchio" di qualche pagina.
Mi sembra uno degli elementi principali per considerare questa dell'APC una cosa un tantino strana.

Come geofisico, per assurdo, non mi sarei tanto offeso se avessi ricevuto una letterina dall'ordine dove, facendo presente la mia mancata attivita' in capo puramente geologico applicato - geotecnico, mi si escludeva dall'ordine stesso.
Invece, mi si impone una certa attivita' di aggiornamento molto probabilmente non ierente alla mio campo, impiego di tempo e soldi e la prospettiva di sanzioni.
Al tempo stesso, l'assistente di micropaleontologia o di mineralogia applicata (con tutto il rispetto) accumula crediti su crediti con l'ordinaria attivita' universitaria.

Alla fine all'Ordine saranno iscritti solo gli universitari. E il bello e' che spesso ci si lamenta dellea preparazione dei geologi all'uscita dell'universita'. Tutto semplicemente assurdo

Si parla di 20 crediti quindi anche loro devono prestare un pò del loro tempo libero (ma lo avranno visto che fanno docenza,tutoraggio,assistenza per la tesi e libera professione)all'aggiornamento ma la cosa mi suona strana anche perchè un professionista che partecipa per esempio a lavori di una certa complessità ha molto di + da insegnare di un prof universitrio.

Sulla polemica sull'obbligatorietà credo che sia giusta in questo momento ma credo che essendo in programma l'emanazione di una legge che riorganizzi gli ordini si sia solo anticipati i tempi.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
e questo credo sia il motivo per cui al momento la sperimentazione dura 3 anni invece di 2 wink

classica tecnica da volpini campani, la stessa usata per le NTC negli anni 2005-2007 !!

...e gurdate cosa è successo con le NTC !! mad

e qualche lungimirante collega mi continua a dire che a lui non interessa perchè il CNG è tornato sui suoi passi, cos' 'e pazz' ! crazy

Ultima modifica di cascone; 10/02/2008 15:45.

(Ezra Pound)
Pagina 15 di 27 1 2 13 14 15 16 17 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA