|
|
Iscritto: May 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2007
Avevo una curiosità sul funzionamento del gis di fronte a dati georeferenziati secondo diverse proiezioni. Faccio un esempio. Ho 2 carte topografiche della stessa zona, ma riferite a sistemi di coordinate diverse, Sulla carta A il punto che mi interessa ha coordinate x= 5 e y= 5, sulla carta B lo stesso punto nel mondo reale ha coordinate x= 10, y = 10. Se io importo entrambe le carte all'interno del gis, il programma (che conosce sia il sistema di coordinate di A, sia quello di B), riesce a capire in automatico che i valori di x e y sono in realà lo stesso punto? In pratica mi visualizzerà quel punto sovrapposto, pur conservando ciascuna carta topografica scansionata i propri dati di riferimento per quanto riguarda il sistema di coordinate? Oppure devo uniformare le carte topografiche allo stesso sistema di riferimento prima di importarle nel gis? Una volta importato A (senza modifiche), quando importo B il punto che mi interessa viene visualizzato alle coordinate x= 10, y= 10 del sistema di coordinate di A (e quindi non si sovrappongono e devo prima con il gis stesso o un programma autonomo trasformare il sistema di coordinate di B in quello di A), oppure alle coordinate x= 5, y= 5 di A, in quanto deduce automaticamente che il punto coincide?
Spero di essre riuscito a formulare la mia curiosità in un modo comprensibile e di sapere da qualcuno che ci lavora spesso cosa devo fare.
Grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Considera che di solito all'inizio di un lavoro con ad esempio arcgis tu gli imposti le coordinate del progetto. Se vuoi inserire due carte di diversi sistemi di coord. lo puoi fare ma creando due dataframe diversi.
esempio 1 dataframe --> base UTM, punti in UTM 2 dataframe --> base GB, punti in GB.
vedrai due mappe in coord diverse ma con i punti sempre nello stesso luogo.
Un eventuale errore sta nel mettere punti presi in GB ad esempio su carte UTM a quel punto vedresti uno spostamento.
spero di aver preso quello che volevi sapere.
ciau
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Ciao keferro, se utilizzi ArcMap, quando carichi il primo layer con il sistema di coordinate A, il dataframe acquisisce il sistema di coordinate del layer e quindi il sistema di coordinate A. Se vai a caricare un secondo layer con sistema di coordinate B, ArcMap dovrebbe farti la conversione on the fly, adattando il secondo file di coordinate B al primo di coordinate A senza cambiare il sistema di riferimento del layer con cordinate B.
Buon Lavoro Raffaele
|
|
|
Link Copiato negli Appunti