Originariamente inviato da: essemario

Scusatemi se riprendo questo post di Marpis "vecchio" di qualche pagina.
Mi sembra uno degli elementi principali per considerare questa dell'APC una cosa un tantino strana.

Come geofisico, per assurdo, non mi sarei tanto offeso se avessi ricevuto una letterina dall'ordine dove, facendo presente la mia mancata attivita' in capo puramente geologico applicato - geotecnico, mi si escludeva dall'ordine stesso.
Invece, mi si impone una certa attivita' di aggiornamento molto probabilmente non ierente alla mio campo, impiego di tempo e soldi e la prospettiva di sanzioni.
Al tempo stesso, l'assistente di micropaleontologia o di mineralogia applicata (con tutto il rispetto) accumula crediti su crediti con l'ordinaria attivita' universitaria.

Alla fine all'Ordine saranno iscritti solo gli universitari. E il bello e' che spesso ci si lamenta dellea preparazione dei geologi all'uscita dell'universita'. Tutto semplicemente assurdo

Si parla di 20 crediti quindi anche loro devono prestare un pò del loro tempo libero (ma lo avranno visto che fanno docenza,tutoraggio,assistenza per la tesi e libera professione)all'aggiornamento ma la cosa mi suona strana anche perchè un professionista che partecipa per esempio a lavori di una certa complessità ha molto di + da insegnare di un prof universitrio.

Sulla polemica sull'obbligatorietà credo che sia giusta in questo momento ma credo che essendo in programma l'emanazione di una legge che riorganizzi gli ordini si sia solo anticipati i tempi.