|
0 membri (),
461
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2001
Cari colleghi, qualcuno di voi ha qualche riferimento bibliografico (o qualche link a qualche articolo presente in rete) inerente la valutazione della scavabilità di rocce e terreni attraverso indagini geofisiche? Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ricordo che c'era un vecchio argomento di discussione sulla cosa e di aver visto delle tabelle su alcuni testi (Manuale del geologo, geoingegneria). Per vedere se c'è materiale in rete ti conviene cercare rippabilità su google.
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
L.DE GONZALES DE VALLEJO GEOINGEGBERIA ED.PEARSON Capitolo 9.8 Escavazioni pg 485,6,7
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Aggiungo un esempio,riportato dal testo,sulla rippabilità di rocce per ripper Caterpillar D10R in base alla velocità sismica : roccia rippabile fino a circa 2000 m/s roccia localmente rippabile fino a circa 2500-3000 m/s con aiuto di esplosivi roccia non rippabile oltre 2500-3000 m/s,solo esplosivo.
Indipendentemente dal tipo di macchinario si consiglia di adottare il seguente criterio generale: fino a 1500 m/s rippers ed escavatori 1500-2000 m/s sopratutto rippers 2000-2500 m/s rippers e locali volate leggere 2500-3000 m/s volate leggere,talora nrcessità di prevolate oltre3000 m/s volate pesanti,vicine,costi elevati
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Riesumo questo post Qualcuno ha idea delle prove migliori per ottenere una resitenza alla compressione (per poi dare il prezzo di scavo) di un rilevato fatto in misto cementato? Grazie Pier-Andrea
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Se è un rilevato da mettere in opera la resistenza a compressione la puoi determinare utilizzando la norma contenuta nel B.U. C.N.R. n.29 che determina le modalità per costipamento e successiva resistenza a compressione. Se vuoi determinare anche la resistenza a trazione indiretta puoi utilizzare la UNI 6135-67. Diverso se devi andare a demolire il rilevato, sul quale secondo me puoi andare a fare valutazioni qualitative facendo prove in sito come la prova su piastra e densità in sito ed eventualmente una cbr in sito. Magari la prova su piastra la puoi effettuare non tanto per avere il modulo ma la puoi tentare di portare a rottura (anche se con le normali apparecchiature si arriva a 4-5kg/cmq e anche per i contrasti disponibili la vedo dura).
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il rilevato esiste già e la ditta deve eseguire al suo interno degli sacavi; sostiene che è troppo duro e che il compenso non è adeguato. Il commitente (DL) mi chiede di valutare la resistenza a compressione (ovvero direi io la scavabilità dei terreni; in roccia magari me la caverei). Dove posso trovare in rete i riferimentiche hai suggerito? In prima battuta avevo pensato di vare della rpove pen. dinamiche in numero significativo per pottenere un parametro di resistenza dinamica stastisticamente oggettivo (se mi sente MCOy....!)ma poi come lo trasformo in "lavorabilità dei terreni"?? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
mi sa che la ditta fa la furbetta, un rilevato non è fatto di materiale sciolto ed avrà pure preso visione dei luoghi prima di prendere l'appalato, probabilmente avrà fatto un ribasso alto ed ora con le riserve vuole risalire la chima. detto questo mi sembra ragionevole un confronto con le Vp se la suerficie è estesa, giusto le penetrometriche ma temo sia un autogold dato che probabilmente sarai al rifiuto. è un problema di contracting da confrontare con una analisi di costi (volumi tempi) rispetto ad una pretia di paragone che non c'è.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
UNA VOLTA TANTO NON DEVO DFENDERE GLI INTERESSI DI NESSUNO PER CUI SENTITEVI LIBERI DI DARE QUALSIASI SUGGERMIENTO (PRATICO) UTILE Grazie
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Andrea volevo mandarti un file ma non so come si fa . All'indirizzo andrea@geol.unipd.it mi ritorna indietro ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|