Egr. Prof. Mucciarelli,
vorrei chiederLe se per gli studi di risposta sismica locale che ho effettuato ho operato bene.
Partendo dai dati di PGA e PSA contenuti nei file del CD sulla Microzonazione citati ho utilizzato il file excel DISAGREGGAZIONE (Sabetta e Pugliese) per ricavare Magnitudo e Distanza dell'evento sismico.
Tali dati li ho inseriti nel software SimnostMod che fornisce l'accelerogramma da inserire nel software EERA.
Come curve di degrado del modulo di taglio e della deformazione, operando nei terreni piroclastici del napoletano, ho utilizzato i dati contenuti nel lavoro del Prof. Vinale sulla microzonazione sismica dell'area del Centro Direzionale di Napoli (Riv. It. di Geot.) - sabbie vulcaniche e tufo vulcanico.
Infine da prove Down-Hole, effettuate in sito, ho ricavato il modello sismostratigrafico da inserire in EERA.
I miei dubbi sui risultati sono relativi allo spettro di risposta elastico dello spostamento (componente orizzontale) in quanto i suoi valori sono nettamente superiori a quello previsto dalla normativa per suoli di categoria C pur avendo uno spettro di risposta dell'accelerazione (comp. orizz.) al di sotto di quello normativo.
Come può essere spiegata tale discordanza?
Anticipatamente grazie Giacomo Pesce

Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce