|
0 membri (),
789
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
caro Giuliano, la tentazione di risponderti per le rime è davvero forte ! Ma non ci casco.....pur chiamandomi Cascone L'APC è sicuramente fondamentale così come la sua obbligatorietà la ritengo una boiata per i motivi riportati nei miei precedenti post di questo stesso thread a cui rimando te e chi è interessato a conoscerli. Antonio Scaglioni scrive di guardare agli altri Ordini. Bene ! Si guardi a quello degli ingegneri che addirittura hanno istituito una vera e propria scuola dedicata alla formazione, il tutto senza pretendere l'obbligatorietà dell'APC !! Ancora una volta i tanto odiati (a ragione ?) cugini ingegneri dimostrano CON I FATTI di essere una Categoria Professionale con i contro-attributi !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Posts: 473
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Posts: 473 |
Rispondi pure per le rime, non ci sono problemi. IO, te lo dico sinceramente e senza acrimonia, certi atteggiamenti e certi attacchi a Geoalfo di cui ho il massimo rispetto per come si spende in prima persona (tralasciando quelli rivolti a me per evitare polemiche personali)non li capisco proprio. Ingegneri in gamba? Chiedi in giro se sono contenti e vedrai (loro hanno più marpioni di noi che continuano a fare incetta di lavori e sono rimasti indietro di 30 anni e continuano a progettare con tecniche obsolete e sovradimensionando perchè non sono capaci a fare altro e poi ti implorano la costante di Winkler perchè se no il programmino non gira!). Ciao. Giuliano
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
caro Giuliano, per la mia attuale attività (vendita di laser scanner e termocamere) sto avendo molti contatti in giro per tutto il centro-sud Italia con ingegneri, architetti e geometri. Con i primi in particolare (Ordine Ingegneri di Caserta) ho tenuto da docente un modulo sull'utilizzo di indagini termografiche in edilizia in un corso di formazione sulla certificazione energetica. Dire che sono stati disponibili, attenti e gentili verso il sottoscritto (un geologo !!) e SOPRATTUTTO verso i propri iscritti che hanno partecipato al corso, non rende l'idea fino in fondo !!
Parlando con i consiglieri di quell'Ordine traspariva tutta l'attenzione verso la propria base !!
Loro hanno più marpioni di noi ? forse sarà pure ma il loro rapporto con la base è completamente diverso da quello che il nostro ordine ha verso la sua base.
Ah, dimenticavo, il corso degli ingegneri costava 350€ per una giornata !! C'erano oltre 20 persone !!
Gli ingegneri non hanno bisogno di OBBLIGARE l'APC perchè i loro iscritti sono culturalmente predisposti all'aggiornamento e questo senza esserne obbligati e sai perchè ? perchè hanno sempre avuto una classe dirigente con i contro-attributi !!
Ultima modifica di cascone; 11/02/2008 11:03.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917 |
Cascone abbiamo capito che per Te è una boiata l'APC obbligatorio, ma non si può paragonare l'Ordine degli Ingegneri con quello dei Geologi sia per la storia che per i numeri. L'ordine dei geologi se pur piccolo ha fatto grandi cose grazie a molti dei suoi rappresentanti e rappresentati. Ora è di difficile interpretazione l'evoluzione del mondo professionale scientifico e di conseguenza quale è l'inserimento ottimale della figura del geologo in tale mondo (che non è certo quella della sentinella climatica, vedi Presidente). Tutto sta nel capire in che direzioni andranno le repentine trasformazioni che stiamo vivendo. Le scelte recenti dei rappresentati dell'ordine, secondo me, sono state sbagliate e di molto, vediamo le prossime mosse. A me sembra giusto il quadro che viene delineato da Julianto e Geoalfo, ce ne fossero altri nel CNG così!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
A me sembra giusto il quadro che viene delineato da Julianto e Geoalfo, ce ne fossero altri nel CNG così!!!
sbagliata la prima, giusta la seconda ....ovviamente opinione personale
Ultima modifica di cascone; 11/02/2008 11:06.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558 |
Cascone, non confondere la stima personale che gli ingegneri possono avere nei confronti di chiunque si dimostri preparato e capace, con il rapporto che essi hanno nei confronti di tutte le altre categorie, in particolare con quella dei geologi. Per quanto riguarda le APC e gli ingegneri: primo, gli ingegneri escono dall'università molto più preparati di noi; secondo, non hanno bisogno del riconoscimento tecnico-professionale che noi andiamo cercando da decenni. Inutile nascondersi dietro ad un dito, le APC obbligatorie nascono dalla necessità di innalzare il livello tecnico della nostra categoria.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Posts: 17
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2007
Posts: 17 |
Concordo con te che gli ingegneri di solito sono più preparati di noi ma allora dobbiamo fare un discorso diverso perchè anche noi dovremmo uscire dalle università con un adeguato livello di conoscenza sia teorica che pratica che purtroppo non si ha. Comunque io sono favorevole alle APC ma quelle serie che ci diano qualche cosa in più per la nostra professione.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Posts: 17
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2007
Posts: 17 |
Concordo con te che gli ingegneri di solito sono più preparati di noi ma allora dobbiamo fare un discorso diverso perchè anche noi dovremmo uscire dalle università con un adeguato livello di conoscenza sia teorica che pratica che purtroppo non si ha. Comunque io sono favorevole alle APC ma quelle serie che ci diano qualche cosa in più per la nostra professione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
Per quanto riguarda le APC e gli ingegneri: primo, gli ingegneri escono dall'università molto più preparati di noi; secondo, non hanno bisogno del riconoscimento tecnico-professionale che noi andiamo cercando da decenni. Inutile nascondersi dietro ad un dito, le APC obbligatorie nascono dalla necessità di innalzare il livello tecnico della nostra categoria.
perchè gli ingegneri escono dall'università più preparati di noi ? forse perchè hanno un piano di studi più orientato agli aspetti applicativi della professione ? e perchè da 40 anni che esiste l'Ordine dei Geologi i piani di studio sono ancora impostati quasi sempre sugli aspetti naturalistici della professione ? perchè si parla di APC richiamando poi gli stessi docenti e università che non sono riusciti a dare nulla di concreto sul piano applicativo durante i corsi di laurea ? perchè si sono perse e si continuano a perdere occasioni importanti per l'aspetto applicativo della professione del geologo, vedi per tutti le NTC pproponendo boiate (vedi Convegno di Matera 2007) di diventare tante sentinelle sui cambiamenti climatici ?? Detto poi tra di noi, il solo pensare che per poter alzare il livello tecnico della preparazione della categoria bisogna essere obbligati mi demoralizza non poco e sai perchè ? perchè come sostengo da più di un anno su questo forum prima di essere tecnici-professionisti dovremmo imparare ad essere innanzitutto UOMINI-professionisti nello spirito ossia persone che hanno rispetto dei tanti sacrifici fatti per ottenere un titolo ed avere sufficiente amor proprio di appartenere ad una categoria professionale !! Sicuramente gli ingegneri sono più abituati di noi ad avere amor proprio e rispetto della propria attività ma è anche vero che noi geologi aspettiamo sempre qualcuno che ci imbocchi !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558 |
Forse perchè gli ingegneri nascono come tecnici e non come naturalisti? Forse perchè i baroni universitari si sono sempre opposti a cedere cattedre ad ingegneria? Forse perchè la commissione delle NTC è formata quasi esclusivamente da ingegneri? Detto poi tra di noi, il solo pensare che per poter alzare il livello tecnico della preparazione della categoria bisogna essere obbligati mi demoralizza non poco e sai perchè ? perchè come sostengo da più di un anno su questo forum prima di essere tecnici-professionisti dovremmo imparare ad essere innanzitutto UOMINI-professionisti nello spirito ossia persone che hanno rispetto dei tanti sacrifici fatti per ottenere un titolo ed avere sufficiente amor proprio di appartenere ad una categoria professionale !!
Guarda che non ha alcun significato un pezzo di carta, sul piano tecnico, se non supportato da adeguate conoscenze, tecniche. Legittimo essere orgogliosi del traguardo raggiunto, sbagliato credere che siano sempre sufficienti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|