Continuate a Masterizzarvi! Tanto i pezzi di carta rimangono pezzi di carta. A me sembra che lincazzattura sia solo contro coloro che anziché raccogliere bollini si dedicano a fare "impresa" o "marketing" della professione fregandovi puntualmente. E non ripetiamo i soliti piagnistei dei lavori fatti a 4 soldi. Poveracci si, ma fessi ne conosco poco. Così come non mi ha mai convinto la favola degli ingegneri (quelli validi) che cercano gli impreparati per pagarli di meno. L'intento dell'APC sembra chiaro! Il gioco lo conduciamo noi è basta (ancora per molto??? Speriamo di no). La cosa peggiore è che vi ritenete artefici della pietra filosofale. Pronti a suggerire i fondamenti della formazione, con titoli inter-trans multidisciplinari che non ho mai visto nei bandi di gara o facilmente spendibili sul mercato concreto del lavoro (a me basterebbe leggere semplicemente: "conferimento d'incarico pubblico a un geologo"). Tanti ingegneri e commercialisti fanno corsi e master ma non per questo fanno gli sbandieratori.
E poi noi? Tanti convegni master e seminari in geofisica per accettare alla fine che il Vs30 me lo ricavo con le SPT, che i suoli B,C,E hanno uno stesso spettro di risposta, che da 160 m/s a 800 m/s è tutto uguale???
Del resto si sa è molto più facile deliberare una norma che garantisca in poco tempo: professionalità, lavoro, ricchezza e una ferrari per tutti i geologi e cioè il nostro Universale "Regolamento" APC. Il testo unico che da oggi in poi scavalcherà tutte le norme (facendo cancellare dall'albo tanti geologi). Siamo poi sicuri che una volta sospeso un collega trovi tanta difficoltà a farsi firmare un lavoro?? Si è detto bastano 200 Euro.
Vorrei anche dire, ma dov'è la "formazione" di un ingegnere aeronautico, meccanico o elettronico che firma (e può firmare) un progetto edile da decine di migliaia di Euro??? Io penso nel potere che gli conferisce il suo Ordine.
L'APC non è può essere il paravento per nascondere i mali, i malesseri ( e ahimè le sonore sconfitte) di una categoria.