Iron condivido tutto quanto da te scritto !!

E aggiungo...

Ho l'impressione che l'APC sia una sorta di vendetta trasversale a seguito del Decreto Bersani.

Mi spiego

Il Decreto Bersani è stato molto osteggiato dagli Ordini con la falsa scusante che distruggerebbe il mercato della libera professione.

PUNTO n. 1
Stesso i consiglieri dei vari Ordini vanno blaterando da anni che la loro funzione non è quella di tutelare la libera professione ma solo la professione del geologo e questo coerentemente con il fatto che in ogni consiglio almeno il 30-40% è fatto da dipendenti di P.A.
DOMANDA: perchè allora osteggiare attraverso il proprio ruolo ISTITUZIONALE il Decreto Bersani ??

PUNTO n. 2
Con il Decreto Bersani scompare DI FATTO la vidimazione delle parcelle e quindi meno soldi nelle casse degli Ordini
DOMANDA: non è che con l'OBBLIGATORIETA' dell'APC quello che si è perso dalla porta lo si cerca di fare entrare dalla finestra ??

PUNTO n. 3
La proposta di legge sulla riforma delle professioni avanzata dal CUP (a cui aderisce anche il CNG) cercava di opporsi al riconoscimento delle associazioni professionali cosi' come disposto da una proposta di legge emanata dal Governo.
DOMANDA: la stessa del punto n. 2

PUNTO n. 4
L'APC molto probabilmente determinera' la cancellazione di quei tanti iscritti per i quali non risulterà più vantaggioso conservare la propria iscrizione all'albo in relazione al rapporto spese(quote+APC)/entrate (spesso insignificanti).
DOMANDA: non è che l'OBBLIGATORIETA' dell'APC e relativa sanzione di sospensione sia un goffo quanto maldestro tentativo di sfoltire la potenziale concorrenza vista la natura clientelare degli incarichi professionali pubblici (ma a volte anche privati) oggi esasperata ancor di più dalla mancanza di minimi tariffari ??

In pratica io ho l'impressione che gli Ordini stanno DISPERATAMENTE cercando un modo per sopravvivere ad un'estinzione sembrerebbe inevitabile e francamente, visti questi chiari di luna, tanto malvagia non è !!

DOMANDA FINALE:
PREMESSO che:
La Base, eccezion fatta per una cinquantina di geologi calabresi (ma avranno capito bene cosa comporta l'OBBLIGATORIETA' ?) e qualche altra decina di geologi liguri, è contraria all'OBBLIGATORIETA' dell'APC.
PREMESSO CHE:
Le menti eccelse dei vari consigli (senza nulla togliere alla stima pesonale verso alcuni di loro) non sono ASSOLUTAMENTE portavoci DI FATTO delle esigenze della Base in quanto completamente distaccate dalla stessa.
DOMANDA:
Non è che la Base deve farsi carico di dare un futuro lavorativo ad una classe dirigente con metastasi lavorative incipienti e/o in atto ??

Ultima modifica di cascone; 12/02/2008 08:18.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)