Vorrei mettere tutti in grado di comprendere i riferimenti. L'intervento citato al GNGTS è scaricabile in formato PDF a questo indirizzo:
http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/c...rozonazione.pdfVeniamo ora ai quesiti:
George 1) Il problema del comportamento isteretico dilatante dei terreni non coesivi è sollevato da autori americani che hanno osservato registrazioni di forti terremoti in pozzo e superficie sia in California che Giappone mostrando come esista un forma di non-linearità che aumenta (sic) l'amplificazione dei picchi di accelerazione all'aumentare dell'input. Per gli interessati, l'articolo è citato con tutto l'abstract nella slide 40 del file PDF sopra menzionato. Io non mi riferivo a questo, ma semplicemente al fatto che l'uso di parametri di letteratura per la calibrazione delle curve di non linearità può dare brutte sorprese. Se si confrontano le slides 13 e 27 del file PDF si può vedere come una generica curva “italiana” per le argille, utilizzata in siti colpiti dal terremoto dell'Umbria Marche, possa essere molto diversa da un curva effettivamente misurata per le argille di uno specifico sito nelle Marche. Sono comunque d'accordo con la conclusione: esistono tipi di non linearità che per essere descritti, oltre alle proprietà dello scheletro solido del suolo, comportano anche di avere dati sulla profondità e pressione della falda.
George 2) Belfagor ha una liberia che comprende tutti suoli e le categorie della OPCM3274. Qualsiasi altra forma spettrale può essere importata se si salva nella directory “Spectra” un file ASCII a due colonne separate da spazio con frequenza (Hz) e ampiezza (cm/s2).
George 3) I parametri ag, F0, Tc* definiti su una griglia di riferimento dalla nuova normativa non sono altro che la linearizzazione degli spettri calcolati da INGV e disponibili al sito
http://esse1-gis.mi.ingv.it/ . Presumo che l'interpolazione al punto di interesse che era stata auspicata per i secondi valga anche per i primi.
Pesce 1) Tutto bene, solo non conosco SimnostMod, e non so se è basato su fitraggio di rumore bianco o se ha una generazione “fisica” degli accelerogrammi.
Pesce 2) Potrebbe dipendere da due cause: o il programma di generazione è troppo severo (vedi sopra), o il filtraggio degli accelerogrammi lascia molto rumore in bassa frequenza che viene erroneamente interpretato come spostamento. Se mi manda una figura o un file con la traccia output in accelerazione posso essere più preciso.