Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Geoalfo non è la risposta alle mie domande, chi stabilisce i costi della voce organi e quanto prende il presidente?

Iscritto: Jun 2000
C
Member
OP Offline
Member
C
Salve, mi chiedo come mai sei cosi' aggressivo e continui ad essere offensivo. Per caso lavori all'epap? il tuo atteggiamento non si spiegherebbe altrimenti! Pensi di essere davvero ben informato, vedi che mi riferivo al fatto che i bilanci non sono cosi' analitici. Vedi che anche noi con i nostri contributi mantenianmo il baraccone, ect ect. Scusate ma non vi sembrano elevato questi costi?

Iscritto: May 2001
L
Member
Member
L
Sommessamente mi inserisco per dire che geoalfo nel ricordare a tutti che i conti di EPAP sono pubblici a tal punto che egli si è industriato nell'esercizio (che consiglio a tutti) di consultare i documenti giusti nel posto giusto, vi ricordo, per dare la risposta a geodesi, di consultare lo Statuto per vedere qual'è il meccanismo di attribuzione dei compensi degli Organi. Scoprirà che il CIG li determina per il CDA ed il CDA per il CIG. Dopo di che gli svariati Organi di Controllo verificano la congruità delle decisioni e le pongono alla base delle proprie valutazioni sui conti dell'Ente. Però questa questione è stata già affrontata ma, sembra, che proprio non pervengano le risposte. Circa l'entità di tali somme, per capirne l'adeguatezza con le valutazioni degli enti di Controllo dei Bilanci annui ed, inoltre, basta confrontarle con quelle degli Organi di Amministrazione di altri Enti analoghi. Si avrà, infine, la risposta a tutto ciò. Allora, direi, ancora una volta di alzare il tono delle questioni per spostarle su argomenti di grande pregnanza, quale quella della riforma di quelle parti di legge Dini che oggi causano le maggiori delusioni (in fatto previdenziale) di tutti noi iscritti. Il vero movimento da alimentare deve (a mio avviso) attenere questioni di portata più generale.
Da ultimo vi dico che nell'esercizio delle cariche elettive in modo crescente dal Comitato dei Delegati fino al Presidente, l'impegno necessario da profondere va dai dici ai venti/venticinque giorni al mese e ciascuno dovrà essere fuori sede (e, quindi, lontano dal proprio lavoro) almeno per un terzo di tale tempo. Il Presidente è, invece, obbligato alla presenza quasi continua in sede o nelle sedi ove la sua carica lo chiama.
Cosa che, peraltro, anche se più saltuariamente, tocca anche agli altri eletti. Ricordiamo tutti queli sono i compensi professionali dvuti anche solo applicando le tariffe minime del nostro maltrattato tariffario (leggi riforma Bersani), ed allora si potranno contrarre elementi per giudicare di certe cose.
Ed ancora, se a qualcuno sfuggisse, si considerino le grandi responsabilità che ciascun eletto si assume nell'esercizio delle proprie funzioni, chiamato com'è a rispondere anche di persona nel momento in cui certe cose non funzionassero. Vorrà dire qualcosa che le candadature sono possibili solo possedendo certi requisiti di esperienza consolidata in fatto amministrativo all'interno di Enti o Società di date dimensioni.
Per quanto attiene i rendimenti degli investimenti, anch'essi sono una delle più importanti poste in bilancio. Basta perdere cinque minuti di tempo per farsene l'idea precisa, consultando tale documento, ad esempio dal sito di Epap.
Non può questo forum, a mio avviso, assurgere a sito di sesquipedali interventi di conferimento di dati di bilancio che tutti possono trovare nel posto a ciò dedicato. Sia detto con cordialità. Credo che il forum vada utilizzaro per parlare di questioni più generali di attinenza più specifica alla natura di un sito come questo che, con mirabile sforzo, ha definitivamente attivato una discussione su EPAP in quanto Ente ma stenta ad attivare discussioni un po' più "politiche". Tali politiche, in verità, confezionate dalla base nei termini propositivi, sono il vero carburante del quale ciscuno di noi in carica deve appropriarsi per il corretto esercizio della delega conferitagli.
Personalmente considero che nella nostra fase preelettorale, anche se non richiesto dalle norme, ho sempre associato alla mia candidatura un programma che ho cercato di notificare a tutti anche tramite questo sito. Ecco, come eletto, vorrei che si parlasse di questo, vorrei che gli amici elettori (che mi hanno votato e che non mi hanno votato) mi aiutassero ad agire in tal senso per verificarne l'attuazione, per modificarla od anche per convalidarla. Ma forse la cosa è un po' utopistica...
BUON LAVORO A TUTTI. LUCIO GIRARDI

G
Member
Member
G
Girardi dice che i compensi CDA sono confrontabili con altri enti analoghi e allora secondo me è male perchè gli altri non gestiscono quei quattro soldi che gestisce l'EPAP con meno di 20.000 iscritti e 28 amministratori tra CDA e CIG.

Poi Girardi dice Che il CIG controlla il CDA e viceversa e poi ci sono svariati organi di controllo, ma quali solo?.

Girardi dice inoltre " i compensi professionali dovuti anche solo applicando le tariffe minime del nostro maltrattato tariffario (leggi riforma Bersani), ed allora si potranno contrarre elementi per giudicare di certe cose"
Magari tutti i geologi professionisti potessero applicare il tariffario minimo.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Sinceramente, e senza alcuna polemica, anche a me la parte gestionale dell'ente sembra un pò troppo farraginosa...ma questo è il regolamento e questo ci tocca...

Geodesi, più che andare a sindacare su quanto prende tizio o caio, secondo me è importante vedere se lavora bene e se questi soldi sono ben spesi...apparentemente la differenza con le vecchie gestioni (in termini di trasparenza, di accesso alle documentazioni e di innovazioni), a mio parere si vedono e come!!

Piuttosto ritengo sia utile che l'ente sviluppi un pò meglio il ramo assistenza, con servizi esclusivi per gli iscritti quali ad esempio erogazioni mutui a tasso agevolato. So che qualcosa del genere è stata prevista per chi avvia l'attività ma sarebbe interessante anche per le case....sempre se si può fare.

Un altro punto di debolezza è rappresentato dall'impossibilità di rateizzare i contributi...molti colleghi mi evidenziano la difficoltà di pagare tutto in una volta...il che diventa impossibile quando si tratta di pagamenti vecchi....

Per quanto riguarda Concetta...io non credo di essere stato offensivo nè aggressivo nei tuoi confronti e se ti è sembrato così me ne scuso.
Però mi da fastidio la mistificazione dellla realtà, mi da fastidio quando a dati certi (ho lasciato il link del bilancio EPAP) vengono sostituite dicerie....sarà un mio difetto.....
e comunque non lavoro per l'EPAP, non faccio parte di nessun organismo EPAP, sono un semplice iscritto all'EPAP che prima di trarre conclusioni azzardate cerca di documentarsi...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
L
Member
Member
L
Sui tariffari minimi, assicuro che quanto corrisposto agli Organi dell'Epap è largamente al di sotto. (se qualcuno ha voglia di controllare controlli...) Il confronto con altre Casse è inerente, ovviamente, Casse di analoghe dimensioni di Epap. Ma perchè si deve per forza pensare al sotterfugio, alla furbata in queste cose? Non è un po' offensivo? OK? Però ora parliamo di più delle questioni aperte da Geoalfo. Secondo me le vere questioni attengono gli aspetti segnalati nel solito, accurato e misurato post di Geoalfo. Bene, allora, genericamente vi dico di confrontare, per ora, i due regolamenti (vecchio e nuovo) per convalidare il senso di una tnsione verso la quale EPAP ha conventrato gli sforzi. Ebbene, è proprio il fronta assistenziale che, al momento è sotto attenzione degli Organi. Poi c'è la modifica dello Statuto (importantissima) ed ancora un politica mirata all'esterno dell'Epap per cercare, per le vie tecniche e politiche, in uno con le altre Categorie (altre Casse) ex legge 103/96, di ammodernare l'impianto di legge alle numerose quesioni aperte dalla riforma Dini. Questioni delle quli, qua e là, si parla anche nel forum.
Non potendo in post rendere conto di tutto, mi riprometto di intervenire in una discussione tematica che gli amici forumisti vorranno avviare per ciascun settore. UN CORDIALE SALUTO ED UN AUGURIO DI BUON LAVORO

G
Member
Member
G
La macchina è troppo grande anche se il motore funziona bene. Non è cercare la furbata o essere offensivo ma analizzare i numeri.
Comunque ben venga la trasparenza, ben vengano gli sforzi da parte dell'Epap e la possibilità di confrontarci con un consigliere disponibile Girardi; in Italia è già diffcile ottenere questo.
Il servizio dell'Epap lo ho trovato buono ma non serve avere n.1 consigliere o amministratore ogni 700 iscritti.

G
Member
Member
G
Francamente meglio 1.300,00€ per spese di gestione EPAP che altrettanto per le spese di gestione del CN dei geologi.
Ciò premesso non è che si accontentano proprio di due euri !

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
C
Member
OP Offline
Member
C
Salve, scuse accettate da Geoalfo.Credo che le cose, quando vanno male non debbano essere accettate, ma bisogna fare il possibile per migliorarle. Credo che la priorita' assoluta dell'Epap sia quella di garantire una pensione degna ad ogni suo contribuente e se cio' non e' possibile, credo che lo debba dire chiaramente a tutti gli iscritti, facendo la massima pubblicita' possibile e con la massima trasparenza! Dovrebbe essere in grado
di indicare a ciascuno di noi quale e' l'importo dei contributi che deve sostenere per avere quel minimo di pensione che gli consentira' di sopravvivere! La scopertura del 70-80% mi sembra davvero un fatto inaccettabile!! Questo lo si scopre solo insistendo al telefono, ect, dalla rivista si capisce che tutto va bene!
Ad oggi e' possibile contribuire al minimo, che si tratti di evasori e/o di indigenti, e' chiaro che il loro diritto alla pensione resta sacrosanto!
Scusatemi se insisto sul fatto che chi non ha pagato alcun contributo, oggi, prende una pensione di 516 euro! Non mi accanisco con questi poveri cristi, ma credo che il contesto ove viviamo sia unico ed i paragoni inevitabili! Continua...

C
Member
OP Offline
Member
C
... E' chiaro anche a me che i servizi sono migliorati. Ma credo che anche all'Epap, come al CNG e agli ordini regionali non si rendano conto dei problemi che oggi ha un libero professionista. Problemi vertiginosamente aumentati negli ultimi anni. Questo scollamento con la base, a cui non resta che accettare ogni volta tutte le sciabolate mettendo la mano al portafoglio, causa il malessere che cerchiamo di palesare in questo forum!
Le cifre nei bilanci restano cifre, al loro interno possono comprendere le spese piu' disparate! Per esempio, quanto prende il presidente e' previsto nello statuto, quindi e' tutto regolare, figurati se non era regolare! Se facciamo la stessa osservazione al CNG avremo, credo, la stessa risposta e avranno mille ragioni per giustificare un tale importo che a noi sembrera' elevato. Il problema e che non riusciamo piu' a vedere quali siano i benefici che questi enti comportano alla nostra categoria! Ci sembrano solo balzelli e basta!! Lo scollamento con la base sara' stato causato dal fatto che abbiamo delle leggi obsolete? Allora facciano autocritica e cerchiamo insieme di uscire da questa situazione!!
Mi chiedo, e vi chiedo, perche' dobbiamo essere sempre la categoria piu' penalizzata da ogni punto di vista?
Lucio Girardi dice che la nostra discussione si deve elevare a temi piu' generali. Credo che questi siano temi piu' generali!!
Concetta BUonocore

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05