|
0 membri (),
2,514
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
quoto in toto! Da neofita o quasi anche io noto un certo scollamento tra "la stanza dei bottoni" e i professionisti sul campo che faticano non poco a far capire al committente l'importante delle indagini e delle relazioni geologiche. Oltretutto i pochissimi seminari a cui ho potuto assistere sono stati molto "accademici" ma poco utili dal punto di vista pratico, se si continuerà su questa linea sarà davvero un altro balzello economico pressochè inutile  ben vengano le iniziative come quello dell'ordine ligure ma non penso possano essere sufficienti....purtroppo. PS: la caratterizzazione sismica del terreno sulla base delle carte geologiche disponibili è semplicemente scandaloso
MSN: bonovox76@hotmail.com
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
salve a tutti , leggo con molto piacere che siete d'accordo sul fatto di che per l'ennesima volta l'ordine ha profuso dall'alto un'altra sciabolata alla sua base tra capo e collo, senza chiedere il benche' minimo parere a noi diretti interessati. A cose fatte riceviamo "inviti" a convegni sui vini ovvero l'influenza dei terreni sulla qualita' dei vini. sicuramente un tema attinente alla nostra professione. ma sono sicura che ci saranno colleghi contenti perche' magari nella loro esperienza professionale si sono trovati ad affrontare tali problematiche e altrettanti colleghi che sorrideranno circa l'utilita' professionale di questo convegno.Ecco la mia critica circa l'obbligatorieta' dell'APC.Constato che siamo d'accordo sul fatto che la nostra professione negli ultimi anni invece di essere stata ampliata e' stata ridimensionata notevolmente e i nostri organi, CNG e OR non sono stati in grado di fare niente per impedirlo. qualche anno fa si parlava di promuovere la presenza del geologo negli enti pubblici. Oggi non se ne parla piu' poiche' non avrebbe piu' senso visto che possono disporre di noi quando e come vogliono pagandoci al massimo ribasso. Potevamo conquistare altre nicchie di mercato in campo dell'inquinamento ambientale, vedi bonifiche da amianto,visto che siamo gli unici a sapere che cos'e'. Il nostro accesso ai cantieri e' tutt'oggi a discrezione del direttore dei lavori, anche se la nostra presenza sarebbe un importante momento di riscontro con quanto scritto e indagato e inoltre aiuterebbe l'ingegnere a capire meglio il nostro lavoro e ne apprezzerebbe l'utilita' sena considerarlo piu' un inutile balzello. Continua......
|
|
|
|
|
Member
|
Member
......... e potrei continuare ancora su questo tema. continuando di questo sembra che si voglia decretare la fine della libera professione, oppure come dice il collega, la manovra dell'ordine e' quella di voler rimanere in pochi.
Con l'APC ci riusciranno sicuramente e soprattutto faranno fuori tutte le colleghe libere professioniste che hanno anche impegni familiari.Dove troveremo il tempo per correre avanti e indietro per racimolare i crediti sufficienti ad evitare le sanzioni e/o la sospensioni dell'ordine? ci faranno pagare le sanzioni, quindi non pagheremo piu' l'ordine? ci sospenderanno anche dall'Epap? cosa ne sara' di noi? io credo che il compito dell'ordine dovrebbe essere quello di tutelare i liberi professionisti, poiche' quelli che lavorano negli enti pubblici sono gia' tutelati dai sindacati. solo cosi' mi spiego l'utilita' dell'ordine. dovrebbe tutelare soprattutto le donne che sono la categoria piu' debole. l'ordine della campania ha una commissione pari opportunita'. mi chiedo che cosa facciano, come sia potuto sfuggire questo particolare, a mio avviso cosi' importante! Concetta Buonocore
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
C'è un punto che la dice lunga sulla malafede dei nostri rappresentanti: all'Art.6 del Regolamento si riconoscono 2 crediti all'anno per chi fa parte di CNG e OORR (lasciamo poi stare che vengono riconosciuti anche a chi fa parte di Commissioni di Esami di Stato: sai che scienza !). Scherziamo ? In base a quale principio questi signori maturano i crediti professionali ? La carica che ricoprono è puramente rappresentativa e non ha nulla di tecnico. La prova del nove è che infatti non ci capiscono una mazza di problemi non solo professionali, ma anche tecnico-scientifici (vedasi la caratterizzazione del suolo con la cartografia di cui parlavo stamane ed altre emerite cavolate che hanno prodotto o lasciato passare).
E poi: i Docenti Universitari !!! Ma come: ci troviamo spesso a fare la guerra con alcuni di loro (per fortuna non tutti) che ci soffiano lavori professionali, utilizzando strumenti pagati da noi, manovalanza gratuita offerta dai laureandi, e poi gli concediamo questo bonus. Io invece proporrei che 1) o si fa la libera professione 2) o si insegna (dalle medie all'Università). Le due cose sono incompatibili. Punto e basta !!!
E poi li voglio vedere tutti questi emeriti professori: con lo scandalo delle microuniversità qui sono diventati tutti Professori emeriti, con la conseguenza che la qualità della classe insegnante è peggiorata di anno in anno. Al giorno d'oggi c'è uno scollamento tra i Docenti e l'esperienza professionale, per cui questi non sono minimamente connessi con la realtà professionale: grazie alla lungimiranza di quei pochissimi Docenti che conosco, ho volentieri messo a disposizione il mio tempo e la mia strumentazione per fare delle lezioni all'Università della Tuscia per gli studenti di Scienze Ambientali e di Agraria, per Master all'Università Roma 3, per far conoscere le tecniche geofisiche, per fargli toccare con mano delle cose reali. Altrimenti l'Università che strumenti da' loro ? Un altro esempio: lo scorso Settembre stavo in Germania, a seguire un simposio sui metodi EM. Sapete quanti italiani eravamo ? Due: il sottoscritto ed una validissima ricercatrice del CNR di Pisa. Badate bene, non si trattava di un argomento di teoria pura, ma delle più recenti applicazioni dei metodi EM alla ricerca degli idrocarburi, quindi quantomai di più reale ed agganciato al mondo del lavoro. Allora, dove erano i Docenti Universitari ? Andassero in giro per il mondo ad aggiornarsi loro invece di rompere i c******i a noi ! Quindi ognuno pensi alla sua preparazione ed alle sue capacità, senza andare a pestare i piedi dell'altro ! vi faccio due casi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Una domanda, ma dove sono i rappresentanti della "base" pluricosultata e favorevole all'APC obbligatorio, a cui si fa riferiemento in qualche post addietro? Sicuramente non frequntano questo forum di malpensanti e "fuori dalle regole" professionisti incavolati !
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
cari colleghi abbiamo superato le 10.000 visualizzazioni di questo thread !!
INCREDIBILE !!
in effetti l'argomento APC noto è ancora poco conosciuto ma mi risulta che almeno in Campania stanno arrivando lettere del Consiglio dove si comunica a tutti gli iscritti che è entrato in vigore l'aggiornamento professionale continuo e si è subito pubblicizzato il primo convegno utile ad "accumulare" crediti che si tiene proprio oggi.
La cosa strana è che hanno allegato un'altra informativa su un futuro convegno (o corso di formazione ?) sulla geotecnica a Caserta (casa del mio presidente). Purtroppo non si sa ne' quando si farà, ne' se sarà a pagamento.
Mhmmmm...........che cosa strana !?......mica staranno sondando il terreno ?!......daltronde sempre geologi siamo !!
Ultima modifica di cascone; 15/02/2008 13:39.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2007
Confermo: l'Ordine Umbri ha inviato oggi una mail in cui si annuncia l'approvazione del regolamento sull'APC, se ne trasmette agli iscritti il testo e si dice che per il 2008-2009-2010 dovranno essere accumulati, in via sperimentale, almeno 50 crediti (in pratica scontano un anno) e che per gli anni successivi i 50 crediti dovranno essere accumulati in un biennio. Forse è il caso di farci sentire, anche mediante ricorsi collettivi al TAR (una sorta di class action), che costano molto meno, che ne dite?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Forse è il caso di farci sentire, anche mediante ricorsi collettivi al TAR (una sorta di class action), che costano molto meno, che ne dite?
sto leggendo spesso di questo voler eventualmente ricorrere al TAR Se non cambia l'attuale legge sulle professioni e/o nello specifico quella di istituzione dell'Ordine dei Geologi (L. 112/63 e s.m.i.) non potranno sospendere alcuno !! i fantastici 15 del CNG non sono ignoranti, solo furbetti. Daltronde non dimentichiamoci un'altra data importante: il 2010 !! perchè ? perchè ci saranno le elezioni del consiglio del CNG !! Cio' significa che potremmo anche mandarli tutti a casa !!! Lancio ufficialmente la mia candidatura a mettere su una lista per le prossime elezioni: ********* Cascone for President !!...........PER UN ORDINE FINALMENTE CON LA O MAIUSCOLA !!
Ultima modifica di cascone; 15/02/2008 16:41.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E vai: cantiamo tutti in coro MENOMALECHECASCONECE
p.s.: ma che vi fa schifo mandarli a casa prima ? Come possiamo fare ? Da qui al 2010 siamo belli che fregati
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Cascone il mio voto già ce l'hai.
Vi prego non mi cancellate i post! Prometto! Sarò più buono!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|