C'è un punto che la dice lunga sulla malafede dei nostri rappresentanti: all'Art.6 del Regolamento si riconoscono 2 crediti all'anno per chi fa parte di CNG e OORR (lasciamo poi stare che vengono riconosciuti anche a chi fa parte di Commissioni di Esami di Stato: sai che scienza !).
Scherziamo ? In base a quale principio questi signori maturano i crediti professionali ? La carica che ricoprono è puramente rappresentativa e non ha nulla di tecnico.
La prova del nove è che infatti non ci capiscono una mazza di problemi non solo professionali, ma anche tecnico-scientifici (vedasi la caratterizzazione del suolo con la cartografia di cui parlavo stamane ed altre emerite cavolate che hanno prodotto o lasciato passare).

E poi: i Docenti Universitari !!! Ma come: ci troviamo spesso a fare la guerra con alcuni di loro (per fortuna non tutti) che ci soffiano lavori professionali, utilizzando strumenti pagati da noi, manovalanza gratuita offerta dai laureandi, e poi gli concediamo questo bonus. Io invece proporrei che
1) o si fa la libera professione
2) o si insegna (dalle medie all'Università).
Le due cose sono incompatibili.
Punto e basta !!!

E poi li voglio vedere tutti questi emeriti professori: con lo scandalo delle microuniversità qui sono diventati tutti Professori emeriti, con la conseguenza che la qualità della classe insegnante è peggiorata di anno in anno.
Al giorno d'oggi c'è uno scollamento tra i Docenti e l'esperienza professionale, per cui questi non sono minimamente connessi con la realtà professionale:
grazie alla lungimiranza di quei pochissimi Docenti che conosco, ho volentieri messo a disposizione il mio tempo e la mia strumentazione per fare delle lezioni all'Università della Tuscia per gli studenti di Scienze Ambientali e di Agraria, per Master all'Università Roma 3, per far conoscere le tecniche geofisiche, per fargli toccare con mano delle cose reali. Altrimenti l'Università che strumenti da' loro ?
Un altro esempio: lo scorso Settembre stavo in Germania, a seguire un simposio sui metodi EM. Sapete quanti italiani eravamo ? Due: il sottoscritto ed una validissima ricercatrice del CNR di Pisa. Badate bene, non si trattava di un argomento di teoria pura, ma delle più recenti applicazioni dei metodi EM alla ricerca degli idrocarburi, quindi quantomai di più reale ed agganciato al mondo del lavoro. Allora, dove erano i Docenti Universitari ? Andassero in giro per il mondo ad aggiornarsi loro invece di rompere i c******i a noi !
Quindi ognuno pensi alla sua preparazione ed alle sue capacità, senza andare a pestare i piedi dell'altro !
vi faccio due casi