Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,569 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2003
F
Fra' Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
allora,
ho il segente problema:
poichè devo realizzare una carta delle pendenze abbastanza precisa, da uno shape di curve quotate ho creato il tin.
(da questo poi realizzola carta voluta con i diversi metodi).
Ho notato però che in prossimità dell'abitato le curve sono tagliate e quindi il tin da cui poi vorrei le pendenze. In realtà nella zona priva di dati, mi approssima a valori da lui calcolati.
Per evitare questo ho crato uno shape di punti quotati. Quindi ho convertito il tin in raster e ho pensato che attraverso l'operazione di interpolazione con il Kriging, avrei potuto unificare i dati in modo da sopperire alla carenza di quote in prossimità del centro urbano.
Ebbene,il file ottenuto mostra soltanto i punti che in realtà erano già visibili nel mio shape di origine.
Domanda, come faccio ad avere una carta delle pendenze che considera tanto le quote delle curve che quelle dei punti?

grazie a tutti da parte di tutti

Iscritto: May 2007
G
Junior Member
Junior Member
G
Ciao Fra' personalmente risolverei il problema in questo modo:

Prima parte
1)digitalizzazione su un nuovo layer delle polilinee quotate, parti mancanti o poliline spezzate nel file originale.
2) salvataggio del layer ed estrazione dei punti quotati delle sole parti mancanti.
3) estrazione dei punti quotati delle curve di livello.
il file creato risultera come file di breaklinee

per l'estrazione ti consiglio di usare "dxf2xyz" programmino freeware

Seconda parte
1) Con sarfer dal menu data puoi creare un GRID utilzzando i due file ottenuti direttamente utilizzando il metodo kriging, dove il file principale sara quello dei punti quotati realivi alle curve di livello e l'altro relativo alle beraklinee create, in questo modo il kriging sapra perfettamente dove interrompere l'interpolazione.
2) sempre da Surfer infine potrai in base al grid creato ottenere tutti i file derivati come shaded relief, carta dei versanti , carta delle pendenze ecc.
3) potrai comunque utilizzare il file GRID di Surfer in altre applicazioni salvandolo come asci file.
Spero di esserti stato d'aiuto
un saluto Gianni

F
Fra' Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Giovanni, grazie per l'interessamento, ma non lavoro con il SARFER ma con Arc gis.
Da quanto ho capito la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa.
1 creo i file di punti quotati
2 richiamo il file delle curve di livello e da questo faccio il tin e poi lo converto in raster.
3 al raster ottenuto gli faccio fare l'operazione di interpolazione tramite il krigging prendendo come imput il file di punti quotati.

Ed è qui che sorge il problema. Il risultato è un file identico a quello di imput. Allora dov'è l'errore?

G
Junior Member
Junior Member
G
Ciao Fra', anche io lavoro da anni con i prodotti esri ma mi sono reso conto che alcune cose non si possono fare o addirittura sono troppo contorte, ti consigliavo di realizzare il file delle breakline e surfer poichè vengo da una vecchia scuola che tuttora per la realizzazione di DTM utilizza surfer "Istituto Geografico Militare" il motivo è semplice il kriging e un interpolatore diretto e quindi piu lineare rispetto all'esecuzione di un tin basata sulla triangolazione trasformazione i raster ed interpolazione kriging in queto modo effettui un operazione in più e non lavori sulla matrice di base con il metodo che ti consigliavo una volta ottenuto i due file PUNTI-CURVE + PUNTI-BREACKLINE ce solo da aspettare i tempi macchina necessari per la relizzazione del GRID da li poi la realizzazione dei file derivati diventa semplicissimo e sicuramente non avrai i problemi che hai descritto nel tuo Tread,
sono a tua diposizione per eventuali cosigli e metodologie d'uso
Un Saluto
Gianni
P.S.
In realta io utilizzo ERDAS IMAGINE per la creazione dei file derivati da GRID, "shaded Relief, Aspect, e Slope"

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
prova

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
F
Fra' Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Galileo,
sei stato troppo esplicito.
Se hai qualche consiglio da dare scrivi. D'altronte con lo scambio costruttivo si cresce. Altrimenti perchè iscriversi ad un forum!!!!!!!!!!!!!!!

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino