Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
gc #51282 28/01/2008 17:26
Iscritto: Nov 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Nov 2006
Penso che tra le priorità da discutere ci siano:
l'ultima NTC e la circolare 349/STC,
che hanno fatto fare al Geologo molti passi indietro nella professione

Iscritto: Oct 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Oct 2003
Nei cartelli LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI........ posti davanti ai cantieri, si legge:
Progettista: Ing. .... o Geom. ......
Direttore lavori: ..........
Responsabile sicurezza: ......
.........: .........
Attore: ........
Comparse: .....
Elettricista: ......
Imbianchino: ......
e chi più ne ha più ne metta.
Sarebbe troppo obbligare a mettere anche
Geologo: .......
in modo da evidenziare che c'è un tecnico professionista (geologo)che ha partecipato alla corretta progettazione dell'opera? Non lo dico per vanità, ma forse anche con queste cose che possono sembrare futili si potrebbe avere più considerazione e maggiore rispetto professionale (e non mi riferisco solo da parte dei progettisti).

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Vorrei tanto vedere i rappresentanti del CNG o degl'ordini regionali (magari Campani?? in questo caso) comparire sui telegiornali delle 20 a dare proposte per la disgustosa situazione dei rifiuti.

Non e' solo un problema di cattiva politica e amministrazione ma anche di cattiva informazione scientifica (noi siamo quelli che dovrebbero fare l'informazione scientifica) oltre che culturale (la discarica non nel mio giardino ma in quello del vicino).

Quindi, uno delle mie proposte e' quello essere presenti quando il paese ne ha bisogno. Non solo, ma bisogna anche proporre soluzione scientificamente accettabili.

Ho sentito molti criticare il buon vecchio Tozzi ma almeno quando pronuncio questo nome alla mia nonna di 90 anni mi risponde "Ahh, ma quel geologo che fa quelle trasmissioni ....".
Certo Tozzi rappresenta la parte naturalistica del nostro mestiere ma il CNG e gl'ordini dovrebbero rappresentare l'altra parte, quella tecnica che solve i problemi reali.

Buon giornata
Antonio

Ultima modifica di geotux; 15/02/2008 13:30.
Iscritto: Sep 2004
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Condivido l'iniziativa di geotux! Bisogna "uscire dal guscio". Promuovere la categoria significa anche intervenire in televisione e sui giornali nazionali.
Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: PIMA
Nei cartelli LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI........ posti davanti ai cantieri, si legge:
Progettista: Ing. .... o Geom. ......
Direttore lavori: ..........
Responsabile sicurezza: ......
.........: .........
Attore: ........
Comparse: .....
Elettricista: ......
Imbianchino: ......
e chi più ne ha più ne metta.
Sarebbe troppo obbligare a mettere anche
Geologo: .......
in modo da evidenziare che c'è un tecnico professionista (geologo)che ha partecipato alla corretta progettazione dell'opera? Non lo dico per vanità, ma forse anche con queste cose che possono sembrare futili si potrebbe avere più considerazione e maggiore rispetto professionale (e non mi riferisco solo da parte dei progettisti).

Immagina un cartello come tu dici nei cantieri delle foto postate su geofoto (dai un'occhiata) non credo che gioverebbe alla categoria o forse si gioverebbe molto alla categoria per capire chi siamo e come lavoriamo.
A Geotux invece dico che purtroppo è utopistica la sua proposta. Dei rifiuti parlano tutti e mai i tecnici (non solo geologi), questa è l'Italia. E' un campo dove la politica italiana mostra gli aspetti più aberranti e il giornalista gli va dietro. Dalle mie parti stanno discutendo da due anni su pareri tecnici emanati da amministrazioni e a nessun giornalista è venuta mai in mente l'idea di sentire i tecnici che si sono pronunciati ma solo i politici........
Ciò non toglie che chi fa parte degli Ordini Professionali Regionali e Nazionali potrebbe ogni tanto guardare all'interesse dell'intera categoria che ha dei punti fortissimi sulle altre, tipo la salvaguardia dell'ambiente, dell'uomo e il risparmio di danaro pubblico nella costruzione di opere.
Potrebbero organizzare convegni sul tema rifiuti e sull'importanza del ruolo del geologo ma fin quando ci saranno personaggi legati ad interessi politici non lo faranno.
Mi accorgo che ciò accade di rado e la tentazione di accettare compromessi in cambio di incarichi per chi occupa certe posizioni è ancora troppo alta.
Abbiamo un vantaggio sulle altre categorie e non sappiamo sfruttarlo per le solite tentazioni........spero in una rigenerazione di rappresentati agli Ordini anche se il problema riguarda l'intera collettività italiana visto le vicende politiche.....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05