Ciao Fra', anche io lavoro da anni con i prodotti esri ma mi sono reso conto che alcune cose non si possono fare o addirittura sono troppo contorte, ti consigliavo di realizzare il file delle breakline e surfer poichè vengo da una vecchia scuola che tuttora per la realizzazione di DTM utilizza surfer "Istituto Geografico Militare" il motivo è semplice il kriging e un interpolatore diretto e quindi piu lineare rispetto all'esecuzione di un tin basata sulla triangolazione trasformazione i raster ed interpolazione kriging in queto modo effettui un operazione in più e non lavori sulla matrice di base con il metodo che ti consigliavo una volta ottenuto i due file PUNTI-CURVE + PUNTI-BREACKLINE ce solo da aspettare i tempi macchina necessari per la relizzazione del GRID da li poi la realizzazione dei file derivati diventa semplicissimo e sicuramente non avrai i problemi che hai descritto nel tuo Tread,
sono a tua diposizione per eventuali cosigli e metodologie d'uso
Un Saluto
Gianni
P.S.
In realta io utilizzo ERDAS IMAGINE per la creazione dei file derivati da GRID, "shaded Relief, Aspect, e Slope"