Nei cartelli LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI........ posti davanti ai cantieri, si legge:
Progettista: Ing. .... o Geom. ......
Direttore lavori: ..........
Responsabile sicurezza: ......
.........: .........
Attore: ........
Comparse: .....
Elettricista: ......
Imbianchino: ......
e chi più ne ha più ne metta.
Sarebbe troppo obbligare a mettere anche
Geologo: .......
in modo da evidenziare che c'è un tecnico professionista (geologo)che ha partecipato alla corretta progettazione dell'opera? Non lo dico per vanità, ma forse anche con queste cose che possono sembrare futili si potrebbe avere più considerazione e maggiore rispetto professionale (e non mi riferisco solo da parte dei progettisti).
Immagina un cartello come tu dici nei cantieri delle foto postate su geofoto (dai un'occhiata) non credo che gioverebbe alla categoria o forse si gioverebbe molto alla categoria per capire chi siamo e come lavoriamo.
A Geotux invece dico che purtroppo è utopistica la sua proposta. Dei rifiuti parlano tutti e mai i tecnici (non solo geologi), questa è l'Italia. E' un campo dove la politica italiana mostra gli aspetti più aberranti e il giornalista gli va dietro. Dalle mie parti stanno discutendo da due anni su pareri tecnici emanati da amministrazioni e a nessun giornalista è venuta mai in mente l'idea di sentire i tecnici che si sono pronunciati ma solo i politici........
Ciò non toglie che chi fa parte degli Ordini Professionali Regionali e Nazionali potrebbe ogni tanto guardare all'interesse dell'intera categoria che ha dei punti fortissimi sulle altre, tipo la salvaguardia dell'ambiente, dell'uomo e il risparmio di danaro pubblico nella costruzione di opere.
Potrebbero organizzare convegni sul tema rifiuti e sull'importanza del ruolo del geologo ma fin quando ci saranno personaggi legati ad interessi politici non lo faranno.
Mi accorgo che ciò accade di rado e la tentazione di accettare compromessi in cambio di incarichi per chi occupa certe posizioni è ancora troppo alta.
Abbiamo un vantaggio sulle altre categorie e non sappiamo sfruttarlo per le solite tentazioni........spero in una rigenerazione di rappresentati agli Ordini anche se il problema riguarda l'intera collettività italiana visto le vicende politiche.....