|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
3,951
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Così, per notizia, gli uffici del genio civile di siena e grosseto seguono la vecchia normativa, e qundi credo che lo facciano tutti quelli della Toscana.
Ultima modifica di georicerche si; 07/02/2008 15:05.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Scusate, forse non ho seguito bene la discussione, adesso che queste BENEDETTE norme sono state pubblicate nella G.U. n° 29 del 4 febbraio 2008 al S.O. n°30, una volta trascorsi 30 gg sono o non sono in vigore? Le proroghe spariscono? Non se ne può veramente più!!!!!!!!!! ILLUMINATEMI. Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Premesso che la situazione è paradossale e che solo in Italia poteva accadere una cosa simile, la situazione dovrebbe essere questa (se ci ho capito qualcosa). Le NTC sono state pubblicate ed entreranno in vigore il 6 marzo. Il DL mille proroghe prorogava di 18 mesi l'applicazione delle nuove NTC. Per far sì che questo DL abbia effetto è necessario che sia trasformato in legge dal parlamento. Nella normalità delle cose dovrebbe accadere, ma il "bel paese" ci stupirà con effetti speciali ancora una volta? Lo sapremo nelle prossime puntate.
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Mi sono arrivate notizie fresche dal GC di Reggio....se i progetti non sono redatti secondo il DM 14.9.2005....non li accettano neppure!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Geoalfo...bene seguirò la nuova normativa...ciò significa che farò solo la relazione geologica (vedi il post:complimenti al CNG)...o poi me la bocceranno di nuovo al GC perchè manca la geotecnica(modellazione geotecnica competente ai progettisti!!)????????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ALT!!!Alessandra (se vieni alla riunione di oggi a Reggio alle 3 e mezza sull'Aggiornamento professionale continuo ne parliamo di persona) non è così. Allora se è vero che le NTC danno il compito della modellazione geotecnica al "progettista" è anche vero che questa rientra tra le nostre competenze (DPR 328/01 - Sentenza Consiglio di Stato) per cui nessuno può impedirti di redigerla!!! Almeno io sto continuando a farla e nessuno me lo ha mai impedito!!! Il problema sta nell'affrontare la redazione di questi elaborati di progetto secondo quelle che sono le indicazioni della norma. Per quanto riguarda la Relazione Geotecnica occorre procedere ad una definizione della categoria di suolo in funzione delle vs30, Nspt, Cu; occorre definire la resistenza di progetto dei terreni, fare i calcoli della capacità portante con il metodo degli Stati limiti e non con le tensioni ammissibili. Certo è, però, che se queste cose non ti sono state richieste espressamente dal progettista....anche lui avrà fatto i calcoli strutturali secondo il DM del 96....mi sorge un dubbio  .... che non abbiano detto che la colpa era tua...per coprire le loro responsabilità agli occhi del committente??
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Alfonso ci vediamo pomeriggio allora perchè verrò alla riunione. La mia risp. di prima era un pò ironica.... Mi hai fatto sorgere il dubbio effettivamente riguardo le responsabilità dei progettisti...cmq a più tardi e grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2008
Allo stato attuale la situazione è la seguente: Fino all'entrata in vigore delle nuove NTC (5 marzo 2008) si applicano, nonostrante le difficoltà interpretative, il DMIT 14/09/2005 e i DM del 1996; a pertire dal 5 marzo 2008 si applicano le nuove NTC e, per un periodo transitorio di 18 mesi, i DM 09/01/96 e 16/01/96.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dipende da Genio Civile a Genio Civile...un pasticciaccio che solo in Italia poteva accadere!!!!
Al Genio Civile di RC, certamente, funziona così:
- fino al 5 marzo 2008 si applica esclusivamente il DM 14.9.2005
- da questa data le NTC modificate e per 18 mese anche il DM del 96.
Se questa interpetrazione sia corretta oppure no...non lo so!!! Beato a chi ha certezze in questo caos!!! So solo che qui le cose stanno così e basta!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|