Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
liliana25 (40)
Chi è Online Ora
1 membri (Carlo Caleffi), 812 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2006
Egr. Prof. Mucciarelli,

ho seguito un suo intervento al convegno del GNGTS di novembre a Roma, ed ho trovato molto interessante ciò che ha evidenziato circa la non scontata riduzione dell’amplificazione sismica ad opera della non linearità di comportamento dei terreni più superficiali, con l’aumentare del livello di scuotimento al bedrock. Penso che si riferisca a questo quando parla di risultati poco attendibili, ovvero a sottostime dell’amplificazione. Pur immaginando di poter far eseguire sofisticate prove di laboratorio per ottenere il degrado di G e la variazione di D con gamma, non credo riusciremmo eventualmente ad eliminare tale possibilità per terreni granulari saturi a comportamento dilatante, mi sbaglio?

Una domanda che potrà sembrarle banale:

Lo spettro di riferimento in Belfagor è quello relativo ad un sottosuolo di categoria A?
non sarebbe più corretto considerare uno spettro a pericolosità uniforme come quelli visualizzabili sul sito http://esse1-gis.mi.ingv.it/ , non si possono importare in nessun modo nel suo codice?

In ultimo, riallacciandomi a miei vecchi post sull’argomento, sarei curioso di conoscere la Sua opinione in merito alla seguente questione:

NTC2008 definisce in maniera sostanzialmente differente rispetto a NTC2005 l’azione sismica di progetto e i relativi metodi per la sua determinazione. Secondo Lei, l’ottenimento di specifici spettri di risposta elastici in accelerazione, da calcolare distintamente per ogni località fisica del Paese, attraverso i parametri ag, F0, Tc* definiti su una griglia di riferimento (OPCM 3519/06)… e con riferimento allo stato limite di verifica utilizzato, sarà o no compito dei geologi e del loro (nostro, mio) tanto amato/odiato quanto altrimenti poco utile (secondo me) modello geologico !?

grazie

george

“As simple as possibile, as complicated as necessary”

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Egr. Prof. Mucciarelli,
vorrei chiederLe se per gli studi di risposta sismica locale che ho effettuato ho operato bene.
Partendo dai dati di PGA e PSA contenuti nei file del CD sulla Microzonazione citati ho utilizzato il file excel DISAGREGGAZIONE (Sabetta e Pugliese) per ricavare Magnitudo e Distanza dell'evento sismico.
Tali dati li ho inseriti nel software SimnostMod che fornisce l'accelerogramma da inserire nel software EERA.
Come curve di degrado del modulo di taglio e della deformazione, operando nei terreni piroclastici del napoletano, ho utilizzato i dati contenuti nel lavoro del Prof. Vinale sulla microzonazione sismica dell'area del Centro Direzionale di Napoli (Riv. It. di Geot.) - sabbie vulcaniche e tufo vulcanico.
Infine da prove Down-Hole, effettuate in sito, ho ricavato il modello sismostratigrafico da inserire in EERA.
I miei dubbi sui risultati sono relativi allo spettro di risposta elastico dello spostamento (componente orizzontale) in quanto i suoi valori sono nettamente superiori a quello previsto dalla normativa per suoli di categoria C pur avendo uno spettro di risposta dell'accelerazione (comp. orizz.) al di sotto di quello normativo.
Come può essere spiegata tale discordanza?
Anticipatamente grazie Giacomo Pesce

Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Vorrei mettere tutti in grado di comprendere i riferimenti. L'intervento citato al GNGTS è scaricabile in formato PDF a questo indirizzo: http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/c...rozonazione.pdf
Veniamo ora ai quesiti:
George 1) Il problema del comportamento isteretico dilatante dei terreni non coesivi è sollevato da autori americani che hanno osservato registrazioni di forti terremoti in pozzo e superficie sia in California che Giappone mostrando come esista un forma di non-linearità che aumenta (sic) l'amplificazione dei picchi di accelerazione all'aumentare dell'input. Per gli interessati, l'articolo è citato con tutto l'abstract nella slide 40 del file PDF sopra menzionato. Io non mi riferivo a questo, ma semplicemente al fatto che l'uso di parametri di letteratura per la calibrazione delle curve di non linearità può dare brutte sorprese. Se si confrontano le slides 13 e 27 del file PDF si può vedere come una generica curva “italiana” per le argille, utilizzata in siti colpiti dal terremoto dell'Umbria Marche, possa essere molto diversa da un curva effettivamente misurata per le argille di uno specifico sito nelle Marche. Sono comunque d'accordo con la conclusione: esistono tipi di non linearità che per essere descritti, oltre alle proprietà dello scheletro solido del suolo, comportano anche di avere dati sulla profondità e pressione della falda.
George 2) Belfagor ha una liberia che comprende tutti suoli e le categorie della OPCM3274. Qualsiasi altra forma spettrale può essere importata se si salva nella directory “Spectra” un file ASCII a due colonne separate da spazio con frequenza (Hz) e ampiezza (cm/s2).
George 3) I parametri ag, F0, Tc* definiti su una griglia di riferimento dalla nuova normativa non sono altro che la linearizzazione degli spettri calcolati da INGV e disponibili al sito http://esse1-gis.mi.ingv.it/ . Presumo che l'interpolazione al punto di interesse che era stata auspicata per i secondi valga anche per i primi.
Pesce 1) Tutto bene, solo non conosco SimnostMod, e non so se è basato su fitraggio di rumore bianco o se ha una generazione “fisica” degli accelerogrammi.
Pesce 2) Potrebbe dipendere da due cause: o il programma di generazione è troppo severo (vedi sopra), o il filtraggio degli accelerogrammi lascia molto rumore in bassa frequenza che viene erroneamente interpretato come spostamento. Se mi manda una figura o un file con la traccia output in accelerazione posso essere più preciso.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Jan 2008
I
Member
Member
I
Iscritto: Jan 2008
Complimenti a tutti per lo spessore di questo forum. E'un vero piacere analizzare tanti elementi di confronto. Grazie prof. Mucciarelli

G
Member
Member
G
Egr. Prof. Mucciarelli,
ho provveduto ad inviarLe via mail i file relativi allo studio di cui sopra ed i riferimenti bibliografici ed il software SimnostMod.exe

Anticipatamente grazie Giacomo Pesce

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Ciao giacomo
scusa ma è possibile scaricare da qualche parte Simnostmod?

riccardo

R
Member
Member
R
ma simnostmod ... è come il sarchiapone?
o è un software della NASA TOP secret?

Iscritto: Mar 2003
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2003
No, è solo che la licenza singola costa 100000 € !! laugh

G
Member
Member
G
x Riccardo
Ho provveduto ad inviarti una mail con allegati tutti i software citati.

Comunque SimnostMod.exe è contenuto nel CD La Microzonazione Sismica allegato a Geologia Tecnica & Ambientale 4/2004. Pensavo di aver chiarito la sua provenienza quando ho chiesto a Pebu di tenere il CD a portata di mano.

x Pebu e Gianni Spagnoli
Vorrei sapere se avete ricevuto la mail, in caso affermativo vuol dire che siete debitori di un "grazie Giacomo".

G
Member
Member
G
digitando simnostmod su google
si apre il seguente link

www.geologidisicilia.it/public/geologi%201_2006.pdf

c'è il seguente articolo di Giuseppe Gugliuzza:
Analisi di risposta sismica locale (RSD), su una modellazione realistica di un sottosuolo tramite i codici di calcolo matematici “EERA” e “NERA”

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere