Cari signori mi permetto di intromettermi
Ma se ci lamentiamo continuamente e per il gusto di falro o per hè non sappiamo come e cosa fare per cammbiare la situazione
Personalemente (per quanto riguarda la situazione universitaria) ci provo
Io e altri due colleghi (PhD) offriamo gratuitamente la nostra opera tenendo tre corsi per il biennio di specializzazione: si tratta di corsi brevi (16 ore lezione + 16 ore laboratorio) ma altamente specializazati:
Legislazione inerente la professione del geologo (P. Zangheri)
Tecnica delle bonifiche ambientali (P. Bullo)
Tecnica dei sondaggi (Io).
Si tratta di corsi non esasustivi, am sicuramente pratici. Tutti e tre lavoriamo nello stretto ambito di ciò che andiamo a comunicare (se insegnare vi sembra una parola troppo grossa..).
Dimenticavo tutti e tre lo facciamo GRATIS, e vi assicuro che per chi non abita a Padova togliere ore al proprio lavoro (unica fonte di guadagno per la mia famiglia) ed andare all'università (dove molti prof ti guardano con sufficenza per non dire di altro...) non è ne bello ne piacevole. A me piace insegnare ma me lo fà fare solo la speranza che se si alza il livello di professionalità dei giovani si alza il livello di tutta la categoria. Per le motivazione degli altri due amici non sò ma suppongo siano le medesime.
Scusate l'esibizionismo di questo messaggioma è ora che ci diamo una mossa, anche "scorlando i schei dae tasche", al limite non guadagnandoli come in questo caso per me e i miei colleghi
Ciao a tutti e "demose nà mossa"


"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it