mi si tira per la giacchetta, ok
premesso che la comunicazione tra esseri umani è un'utopia cerchero' di chiarire (per l'ennesima volta) il MIO punto di vista sulla questone 349/STC e la mia opinione sul lavoro svolto dal CNG.
Quello che dice Giuliano/Julianto sulla non pertinenza di un'eventuale ricorso da parte del CNG alla circolare 349/STC è sacrosanto per il semplice motivo che il CNG NON HA FUNZIONE DI RAPPRESENTANZA VERSO I PROPRI ISCRITTI.
Il problema è piuttosto in quella presa di posizione UFFICIOSA, MAI UFFICIALE di una parte di quei consiglieri che pensavano (?) che la 349/STC avrebbe consentito di arginare quel fenomeno schifoso di "regalare" la relazione geologica (parte professionale) all'altare delle indagini/prove effettuate (parte imprenditoriale) per lo stesso lavoro creando pertanto una concorrenza sleale verso chi si occupava solo di parte professionale.
Questo si sarebbe povuto EVENTUALMENTE evidenziare a seguito di un controllo sulle fatture presentate e conservate così come disposto dal regolamento 349 ?!
SOLUZIONE: far firmare la relazione geologica ad un collega di fiducia esterno al laboratorio
La pratica di ricorrere ad aiuti esterni la si è LARGAMENTE e TRANQUILLAMENTE utilizzata anche laddove non c'era la disponibilità al momento di attrezzature tipo sonde o penetrometri (settore C della 349/STC); tali aiuti erano spesso rivolti a quegli stessi "padroncini" tanto ripudiati dai benpensanti titolari della concessione 349/STC. Della serie: la necessità non solo fa tappare il naso ma fa anche rischiare nei confronti della Legge.
IN PRATICA la 349/STC non ha dato, e non avrebbe garantito, alcuna qualità ma vicevrsa aveva favorito ESCLUSIVAMENTE una limitazione della liberta' individuale di scegliere di rendere una parte della propria attività di tipo imprenditoriale come del resto già permesso fiscalmente potendo fatturare con la propria Partita IVA saltuariamente lavori a carattere imprenditoriale, prevedendo addirittura, in caso di attività continuativa, di poter usare lo stesso numero di P.I. mantenendo le due contabilità (professionale e imprenditoriale) separate.
Per quanto poi riguarda la mia candidatura alle prossime elezioni, caro Giuliano, ci sto lavorando e so benissimo che non sarà una passeggiata di piacere l'eventuale mio ingresso a Via Colonna a Roma.
Molte sono le persone valide nei vari OO RR e sicuramente qualcuno anche nel CNG. Quello che mi lascia perplesso è constatare come persone che hanno attaccato apertamente l'operato del CNG, dopo Matera abbiano avuto un "cambiamento" alquanto repentino. Qualcuno addirittura è scomparso dal forum ! Che cosa strana.
Francamente sono molto deluso da come molti personaggi dell'entourage depaoliano abbiano affrontato alcune osservazioni e critiche mosse dalla base su questioni legittime.
So perfettamente che, a volte, sedere su una poltrona di rappresentanza, al centro delle attenzioni, possa far dimenticare di girarsi indietro.
Mi auguro che se, eventualmente dovessi sedermi su una di queste poltrone, ci sia il Cascone di turno che mi rompa i cosiddetti e che mi faccia ricordare di guardare indietro........anche se fa stufare