Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 506 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Ma che bella novità ! grin
ti assenti un giorno e l'ANISIG fa il "colpaccio".
Che dire, evidentemente l'ONG ed i consigli regionali non hanno voluto o saputo fare di meglio. mad
Mi farabbe piacere sapere se i centinaia di migliaia di euro spesi in consulenze dal CNG siano sati indirizzati in questa direzione e se si con quali risultati? mad
Cosi di primo achito dirrei di cambiare i consulenti e prenderci anche noi quelli dell'ANISIG. grin
Comunque, bene molto bene per l'ANISIG ! male molto male per il CNG. mad

Cascone che fai ? sei già raffeddato, un tempo un bocconcino così l'avestri divorato ! vai fatti sentire (urla più forte) smile !
(qualcuno ha già fatto capire qualcosa ? mica sarà vero?)

Ultima modifica di georicerche si; 23/02/2008 14:19.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Marpis78

visto che proponi il ricorso al TAR contro l'APC xchè nn ti sei fatto partecipe del ricorso al TAR contro la 349?

perchè un ricorso ad un organo di magistratura quale un TAR presuppone una lite e quindi la (presunta) privazione di un diritto.
Lo starnazzare sanzioni disciplinari, seppur da parte di organi di magistratura di secondo grado, sul mancato raggiungimento di un qualcosa (crediti per APC) senza che questo stesso venga disposto da Leggi dello Stato vale quando il due a briscola wink

comunque perchè non l'ho fatto per la 349 ?

tratto dalla TAR Lazio sentenza n. 1422 del 18 febbraio 2008

In base al proprio Statuto, l’Associazione predetta, che non ha fini di lucro, si propone tra l’altro “di tutelare gli interessi delle imprese associate” anche assumendone la rappresentanza in tutte quelle questioni che richiedano una linea di tutela congiunta ed unitaria, ed è proprio evidentemente questa la ragione per cui l’Associazione stessa, essendone legittimata, ha proposto il ricorso in trattazione, avente ad oggetto la Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 349/STC del 16.12.1999.

perchè per essere legittimato avrei dovuto farlo in rappresentanza di qualcosa o di alcuni, del resto come pure il CNG.
La differenza tra me ed il CNG sta nel fatto che mentro io ho sempre sostenuto l'ingiustizia della 349, il CNG (e gli amici del CNG) hanno sempre sostenuto UFFICIOSAMENTE che era giusto separare l'attività di impresa da quella professionale.

Daltronde anche sulle NTC è stata la stessa storia....

Originariamente inviato da: georicerche si
Cascone che fai ? sei già raffeddato, un tempo un bocconcino così l'avestri divorato ! vai fatti sentire (urla più forte) \:\) !
(qualcuno ha già fatto capire qualcosa ? mica sarà vero?)

non sono sicuro di aver capito l'antifona ma voglio rassicurare tutti:

Cascone è gia' al lavoro per formare la lista per le elezioni del 2010......sarà una lista "fresca" wink

Ultima modifica di cascone; 23/02/2008 15:40.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Con il costo dell'intervento del tale americano esperto in climatologia all'assemblea nazionale ci si poteva pagare il ricorso al T.A.R. perchè si impediva di fatto al geologo di fare le indagini che erano di sua competenza sancita da una legge di ordine primario e non da una circolare (non si poteva nemmeno fare le stratigrafie che dovevano essere firmate dal responsabile del laboratorio magari ingegnere o peggio).

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: cascone

comunque perchè non l'ho fatto per la 349 ?

perchè per essere legittimato avrei dovuto farlo in rappresentanza di qualcosa o di alcuni, del resto come pure il CNG.

Perchè tu nn sei il rappresentante di te stesso?nn limitava il "tuo" lavoro di imprenditore geologo(naturalmente nn il tuo ma di chi possiede attrezzature).
scusa l'ignoranza ma nn sono ferrato in materia come lo sei tu!!

Originariamente inviato da: cascone

La differenza tra me ed il CNG sta nel fatto che mentro io ho sempre sostenuto l'ingiustizia della 349, il CNG (e gli amici del CNG) hanno sempre sostenuto UFFICIOSAMENTE che era giusto separare l'attività di impresa da quella professionale.

Specificalo nel tuo programma elettorale che x te il libero professionista nn esiste ma che siamo tutti degli imprenditori.
Cmq auguri per la tua campagna elettorale ma ti candidi al CNG all'ordine della Campania?
Ma nn avevi detto negli ultimi tuoi post che ora come ora propendevi per uno scioglimento degli ordini e che eri favorevole all'associazione(naufragata questa tua buona idea??)?

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Geodesi
Con il costo dell'intervento del tale americano esperto in climatologia all'assemblea nazionale ci si poteva pagare il ricorso al T.A.R. perchè si impediva di fatto al geologo di fare le indagini che erano di sua competenza sancita da una legge di ordine primario e non da una circolare (non si poteva nemmeno fare le stratigrafie che dovevano essere firmate dal responsabile del laboratorio magari ingegnere o peggio).

ancora con sta storia che impediva al geologo di fare indagini!!??
al massimo metteva dei paletti che avevano valore per qualsiasi cittadino(tutti possono fare impresa)!!

Ultima modifica di Marpis78; 23/02/2008 16:55.
C
Member
**
Member
**
C

scusa l'ignoranza ma nn sono ferrato in materia come lo sei tu!!

e chi lo dice che io sia ferrato ? sono tutte voci false e tendenziose mad laugh

Comunque risolto un problemo adesso ne rimangono due:

1) NTC
2) APC

cavoli, ho perso già un argomento di battaglia per la mia campagna elettorale frown

.....e se poi il CNG togliesse anche l'obbligatorietà dell' APC?? crazy

mi rimarrebbero solo le NTC eek

.......bruciati i cavalli di battaglia della mia campagna elettorale CNG 2010 e OORR 2009 ancor prima di presentare una mia lista cry

Ultima modifica di cascone; 23/02/2008 18:06.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
Member
G

al massimo metteva dei paletti che avevano valore per qualsiasi cittadino(tutti possono fare impresa)!!

In effetti basta andare in banca e dire che si vuole fare un laboratorio di prove geotecniche e chiedere un modesto finanziamento.

C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Geodesi

In effetti basta andare in banca e dire che si vuole fare un laboratorio di prove geotecniche e chiedere un modesto finanziamento.

soprattutto se la 349 ti obbligava a prendere all-inclusive un bordello di cose alcune delle quali per fare prove mai fatte dal 98% dei laboratori e ti obbligava a fare tarature frequenti per tutte le attrezzature presenti anche per quelle che non si utilizzavano MAI !!

Ultima modifica di cascone; 23/02/2008 18:09.

(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
mmmm..... stavo rimuginando su questo fatto, stai a vedere che il CNG farà ricorso al ricorso dell'ANISIG !non mi stupirei più di tanto !
Comunque ora c'è il problema dei colleghi che, con sacrifici, si sono adoperati per diventare laboratori accreditati. Secondo me lunedi qualcuno è in partenza per mettere i "paletti" a cui si accennava in precedenza là dove non batte mai il sole.

Cascone! tranquillo! risolto un problema c'è subito un'altro che fa capolino.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Ti prego Alessandro presentati!!!
Te lo avevo gia' scritto, te lo avevo detto per telefono.
Presentati e spero che Tu sia eletto cosi' capirai cosa vuol dire fare politica dell'ordine.
Non e' perche' noi vogliamo una cosa la possiamo ottenere perche' gridiamo di piu' o siamo i piu' belli.
Se non e' stato fatto il ricorso e' perche' non c'erano i margini per farlo (un ordine professionale che fa ricorso contro una circolare che regola una materia imprenditoriale?).
Dimentichiamo (volutamente?) che la geofisica era esclusa? Che la strumentazione del singolo professionista continuava ad essere assolutamente valida per la redazione della relazione geologica? Si faceva finta di non sapere la circolare era rivolta ad un cero tipo di struttura? Se poi vogliamo far finta che c'e' chi si dice professionista e ha una struttura prettamente imprenditoriale (ed il piu' delle volte regala relazioni per vendere sondaggi) per me va bene.
Quando Ti dicevo che la 349 non sarebbe mai stata applicata ero considerato un poco di buono che voleva solo difendere i propri interessi nascondendo ai propri iscritti la triste verita' (per chiarezza l'ORGL aveva presentato al CNG un documento di, mi sembra, sei pagine sulla circolare).
I ricorsi si sono sempre fatti e, il piu' delle volte, vinti e si continuano a fare.
Comunque fai una lista e cerca di vincere (se mi permetti ti consiglio di iniziare dall'ORC) e poi ci risentiamo.
Ciao.
Giuliano

Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47