Julianto dice che il singolo professionista poteva continuare ad usare la propria strumentazione: ma dove lo ha letto ? Forse intendeva dire che può usare quanto vuole il suo penetrometro, a patto che i dati non vengano poi utilizzati "alla luce del sole" ? Magari facendoli passare come dati raccolti in aree limitrofe ?
Infatti il punto dolente della Circolare-NTC è proprio questo: se si da la possibilità di evitare le indagini dirette, ricorrendo appunto all'escamotage di ricorrere a dati di altri cantieri, la frittata è bella che fatta: io ho sempre sostenuto che, per le piccole opere, non si faranno più sondaggi, visto che quelli "certificati" costeranno un occhio della testa e penso che pochi professionisti riusciranno di punto in bianco a farsi a pagare 2-3 volte di più il lavoro per un villino.
Quindi al di la' dell'annosa diatriba attività professionale vs. attività imprenditoriale, il rischio concreto è che in Italia, con la Circolare, invece di migliorare la qualità del lavoro, si andrebbe ad un peggioramento certo.
Ovviamente per i lavori di serie A (ai quali hanno accesso agevolato i baroni e non certo la base che sbraita) tutto funziona al meglio, i soldi girano a palate.
Rilevo con amarezza che nemmeno l'annullamento del TAR ha suscitato il benché minimo ripensamento, la minima autocritica da parte dei nostri Rappresentanti. Ma io dico: se qui a Viterbo, due anni fa, firmammo un documento di forte critica alla Circolare (con apposte almeno una trentina di firme), ci sarà stato qualche motivo ? E' o non è il sintomo di una preoccupazione sentita dalla maggioranza dei professionisti ?
Certo, poi il nostro Ordine Regionale di questo documento (richiestoci fra l'altro proprio dal nostro ex-Presidente) non ha fatto un bel nulla, non è servito a gran ché e questo dimostra che l'arroganza dei nostri Rappresentanti non ha limite: "parlate, parlate, anche se siete la maggioranza tanto noi agiremo come farà più comodo a noi".
E così Julianto si arrabbia e se ne va dal Forum ed Egidio ci fa notare che le motivazioni dell'annullamento sono estranee a quanto i professionisti hanno da sempre evidenziato.
Il punto è uno solo: se qui non ci fossero state le sante proroghe, adesso la maggior parte dei colleghi starebbe "alla frutta", avrebbe fatto qualche relazioncina per qualche mega-laboratorio.
Quindi W il TAR e W l'ANISIG !