Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Adriano Iachetta (28), Andrea Tralli (53), CstV (37), Olmina Vermiglio (52), VincenzoS (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 390 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: May 2006
Member
*
Member
*
Iscritto: May 2006
ok, ma non litighiamo e diamo priorità alle NTC

certo, chi ha sbagliato deve pagare.

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Carissssimo Julanto,
visto che mi ci tiri per i peli del cu.. devo proprio risponderti. mad
1) la prossima volta che vuoi parlare con Cascone in privato telefonagli o mandagli una E-mail !
2) Se scrivi in un forum è perchè vuoi confrontarti con le opinioni degli altri e non imporre la tua.
3) Su qusto foum non sei da solo e anche gli altri vogliono dire la sua.
E questo è per chiarisi sul fatto dei cantanti e dei suonatori.
Poi ho già avuto modo di rilevare come il ORGL si muova viruosamente rispetto agli altri, ma questa risposta al "peperoncino" mi fa dubitare sulla effettiva buona fede e che invece non ci siano dei nervi scoperti da non toccare per non suscitare reazioni inconsulte.

Premesso che il sottoscitto non ha ne penetrometri ne laboratori, ma per tradizione (1988) solo attrezzature geofisiche (per ora non soggette a circolare),voglio sottolinerare che gli interessi della categoria, e soprattutto dei più giovani e meno ammanicati, erano fortemente ridimendionati dalla circolare e tutti noi professionisti costretti a fare la corte ai rarissimi e fuori dalla concorrenza laboratori certificati.
Per assurdo saremo stati in un "regime dove" i professionisti, dopo la Berzani, si scannavano per un euro metre i laboratori, in regime di monopolio, avrebbero imposto i loro compensi.
Posso confermare che, non tanto velatamente, più volte i colleghi si sono espressi a favore della circolare per fare piazza pulita della concorrenza ... sembra gli sia è andata male. grin
Resta il problema di chi ha investito molto denare perchè pensava, giustamente, di "fare quattrini" con la concessione; in questo caso sicuramente hanno il diritto di chiedere delle teste, però devono fare anche autocritica.

Carisssimo Julianto, non sei il primo che abbandona il forum e non sarai l'ultimo, è stata una vera e propria ritirata tipo Caporetto, quindi ciao .......... per quanto mi riguarda ti saluto cordialmente, Luca.

VIVA CASCONE VIVA l'ANISIG (Speriamo che non me ne deva pentire).

Ultima modifica di georicerche si; 24/02/2008 13:26.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
OP Offline
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Georicerche datti una calmata, rileggi il tuo intervento e quello di Giuliano, noterai che sei stato tu ad intervenire a sproposito con la frase "lo vedete fanno ricorso al ricorso" dimostrando di non aver capito assulutamente niente di quanto riportato.
Prima di rispondere e di incavolarvi provate a rileggere con maggiore attenzione gli interventi.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
G
Member
Member
G
Premesso che sono calmissimo, per indole e carattere, se è questo che intendevi,
caro Grasso io ti accetto come moderatore, ma cerca di non essere troppo "protettivo", credo che Julianto sia grande e vaccinato per fare da solo.
Cosa intendi a sproposito, a proposito di cosa?

questo invece è a proposito ?

Originariamente inviato da: julianto
Caro georicerche si,
mi sono permesso di intervenire da circa 10.000 km di distanza per parlare con Alessandro.
Non capisco se fai finta di non capire o mi vuoi solo prendere per il culo!

Di una cosa posso rassicurare tutti, io non voglio proprio offendere nessuno ! però non mi piace essere calpestato.

Comunque sono contento che siamo rassicurati che il CNG non farà ricorso al ricorso dell'ANISIG.
E con questo chiudo sull'argomento.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Un ringraziamento ed un plauso al direttivo dell'ANISIG, per come si è mosso.
Siete grandi.

Atttenzione, questo non vuol dire che i geologi potranno firmare relazioni geotecniche, le quali con le nuove norme restano prerogativa del progettista.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
parto per la Sicilia e vi trovo a bisticciare !!

la sentenza del TAR è una grande conquista anche per i geologi LIBERI PROFESSIONISTI perchè RI-consente a chiunque di poter fare quello che è stato SEMPRE concesso: opportunità di lavoro !!

daltronde gli stessi titolari dei laboratori ex-349 (che bello usare il prefisso ex) così hanno cominciato !!

Prove e indagini sono il pane per i geologi così come una stazione totale o un gps lo sono per un topografo !!

Invito tutti a far fronte unito cominciando innanzitutto ad un confronto costruttivo. Sediamoci ad un tavolo e discutiamone !!

....e possibilmente senza offendere nessuno, anche se la pensa diversamente da noi !!

INVITO, CHIUNQUE SIA INTERESSATO A FARE QUALCOSA PER LA PROPRIA CATEGORIA, A PROPORSI PER LE LISTE CHE STO ORGANIZZANDO PER LE ELEZIONI OORR DEL 2009, A CUI SEGUIRANNO QUELLE DEL CNG DEL 2010 !!

RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO !!

Ultima modifica di cascone; 25/02/2008 10:50.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Sep 2006
scusate la mia ignoranza in fatto di giurisprudenza ma avrei una domanda:...adesso quali sono le conseguenze?...ci potrà essere qualche ricorso a questa sentenza del TAR?
ci può essere la possibilità che la circolare sia riproposta in altro modo o che altro?
cosa bisogna aspettarsi?
ha senso intraprendere i passi dell'accreditamento allo stato attuale per poi non ritrovarsi indietro?

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Premettendo che io non ho speso un cent per l'accreditamento ma ho perseguito la strada della certificazione di qualità, qualcuno ha molto investito sulla 349.....
Non ho elementi per entrare nella polemica chi paga.
Vorrei andare oltre. A ben leggere la sentenza si fà riferimento a lista di prove certificate (da chi? o da cosa?). Ovvero qual'è la situazione ad oggi?
Lo spirito della 349 era condivisibile se la medesima era ispirata ad aumentare la tutela del cliente e sostanzialmente la qualità delle indagini. Palesemente la 349 è divenuta un limite all'attività di moltissimi professionisti.Ora che la medesima è stata rigettata vediamo se possiamo noi proporre (prima che ci cada dall'alto qualcosa di simile alla 349) qualcosa di sostitutivo che migliori la qualità d'indagine (basta dinamiche leggere in coesivi di pianura...) ma permetta ogni tipo d'indagine "lecita" (incluse le trivellate a mano) a risolvere il problema geologico e/o geotecnico.
Insomma cerchiamo di sorpassare la 349 prima che qualcuno la riproponga in versione "smart".
Troviamo anche fomre di salvaguardia delle relazioni professionali rispetto all'attività "d'impresa" Che impedisca il regalo di 4 righe (e qui perà bisognerebbe ben leggere la qualità delle relazioni, specialmente il frutto dei vari programmini schiaccia il bottone e dimentica....) e favorisca un apporto positivo (e direi se possibile esclusivo per la parte geologica e preponderante per la geotecnica) della ns professionalità nei riguardi del fantomatico progettista.
Si tratta di fare opera di fantasia, autocritica (se la 349 ha navigato fin dal 99 di qualcuno sarà ben merito...), di autolimitazione (conflitto d'interessi fra parte imprenditoriale e di professione) per fare un balzo in avanti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
S
Member
Member
S

Originariamente inviato da: Vorlicek

...
Lo spirito della 349 era condivisibile se la medesima era ispirata ad aumentare la tutela del cliente e sostanzialmente la qualità delle indagini.

Affermazione condivisibile.

Palesemente la 349 è divenuta un limite all'attività di moltissimi professionisti.

Non comprendo dove la 349 sarebbe stata un limite per i professionisti. Mi sembra che ai geologi non sia chiara la differenza tra attività intellettuale ed attività imprenditoriale.
Ben venga il rigetto della 349 per le motivazioni addotte dal TAR, che però nulla hanno a che vedere con la situazione dei geologi.

...
se possiamo noi proporre (prima che ci cada dall'alto qualcosa di simile alla 349) qualcosa di sostitutivo che migliori la qualità d'indagine (basta dinamiche leggere in coesivi di pianura...) ma permetta ogni tipo d'indagine "lecita" (incluse le trivellate a mano) a risolvere il problema geologico e/o geotecnico.

Non possiamo confondere la qualità della prova con la scelta di "quale" prova e "dove". La prima è attività che può essere definita di tipo "industriale", tanto è vero che non serve alcun diploma o laurea per poter diventare "sperimentatore" certificato presso il ministero.
La scelta del tipo di prova è invece attività esclusivamente professionale e NON deve rientrare in una eventuale norma relativa alle prove.

Troviamo anche fomre di salvaguardia delle relazioni professionali rispetto all'attività "d'impresa" Che impedisca il regalo di 4 righe (e qui perà bisognerebbe ben leggere la qualità delle relazioni, specialmente il frutto dei vari programmini schiaccia il bottone e dimentica....) e favorisca un apporto positivo (e direi se possibile esclusivo per la parte geologica e preponderante per la geotecnica) della ns professionalità nei riguardi del fantomatico progettista.

Bene, bravo, bis.
Concordo pienamente.
Se invece di fare l'interesse dei geoimprenditori, che vivono di prove e non di professione, si facesse l'interesse dei "geologi", magari anche riservando a loro esclusivamente (dai, mettiamoci anche gli ingegneri, comunque laureati) l'esecuzione di alcune prove (penso alla geofisica ma non solo) si creerebbe lavoro di qualità e si darebbe lustro alla professione.

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Lo spirito della 349 era condivisibile se la medesima era ispirata ad aumentare la tutela del cliente e sostanzialmente la qualità delle indagini.

Andava ben oltre, impedendo il perdurare dello sconcio della certificazione della qualita' del lavoro fatto da parte di laboratori di proprieta' delle imprese esecutrici dei lavori stessi e stabilendo che non era lecito mischiare attivita' professionale ed imprenditoriale.

Quote:
Palesemente la 349 è divenuta un limite all'attività di moltissimi professionisti.

Se ne e' gia discusso a lungo, ma quelli danneggiati erano gli imprenditori, non i professionisti. Ci deve essere una ben netta distinzione tra le due figure. Al momento anche i deboli ostacoli alla doppia figura di professionista ed imprenditore della 349 non ci sono piu' e tutte le peggio porcate non sono solo fattibili, ma lecite. Pare che questa sia una conquista di cui gioirie. A me sembra una fregatura gigantesca.

Quote:
Ora che la medesima è stata rigettata vediamo se possiamo noi proporre (prima che ci cada dall'alto qualcosa di simile alla 349) qualcosa di sostitutivo che migliori la qualità d'indagine (basta dinamiche leggere in coesivi di pianura...)

Si', certo. Vedrai che chi tanto gioisce ora perche' ha mano libera accettera' di smettere di spippeggiare in giro col DL030 a cavarci i parametri piu' improbabili ed accettera' pure di dover tarare celle e strumenti una volta all'anno (questa e' stata indicata, su questo forum, come una delle cose negative della 394).

Quote:
Troviamo anche fomre di salvaguardia delle relazioni professionali rispetto all'attività "d'impresa"

Adesso che non c'e' neanche piu' il minimo del tariffario, chi si puo' mettere a regalare relazioni e' proprio chi ha le attrezzature. E sara' perfettamente lecito, potra' farlo alla luce del sole e nessuno avra' possibilita' di protestare.

Quote:
Che impedisca il regalo di 4 righe

Era uno dei vantaggi della 394. Perlomeno costringeva a sotterfugi ed azioni al limite della legalita' per poter fare regali. Ora e' completamente legale farli apertamente. Gran conquista, si'.

Quote:
Si tratta di fare opera di fantasia, autocritica (se la 349 ha navigato fin dal 99 di qualcuno sarà ben merito...), di autolimitazione (conflitto d'interessi fra parte imprenditoriale e di professione) per fare un balzo in avanti

Probabilmente la circolare verra' riproposta in forma di decreto legge, la situazione dei laboratori che certificano la corretta esecuzione dei lavori delle imprese che li possiedono e' uno scandalo che e' permesso solo in Italia e che ha gia' causato anche troppi danni. La speranza e' che venga mantenuta l'incompatibilita' tra attivita' professionale ed imprenditoriale, che vengano richiesti requisiti meno assurdi per ottenere la certificazione e che venga ribadita l'impossibilita' di ottenere la certificazione per i laboratori di proprieta' di imprese di costruzione.

Intanto gioiamo pure, perche' dal giorno della sentenza chi ha un laboratorio o un penetrometro puo' regalare relazioni liberamente e legalmente a chi gli pare, tanto si rifa' col costo delle prove. Un bel vantaggio per la professione del geologo, quella che l'Ordine dovrebbe tutelare.

E sicuramented'ora in avanti andra' meglio per i giovani, che potranno comperare i loro bei dinamici e, facendo opera di fantasia, utilizzeranno le correlazioni di Otelma (tm), del Mago di Arcella e il metodo tedesco "Och & Kraus", per poter regalare anche loro delle vergognose relazioni geologico-tecniche con i numeri che servono ai committenti, tanto si faranno pagare a colpi di battuta.

Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12