Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Grazie del link.

Mi sembra di capire che in UK la figura dell' "Engineering geologist" sia differente da quella che si ha negli USA.

Per UK, vedo confermate le impressioni che ho avuto a suo tempo, cioe' di una settorializzazione estrema (la geotecni cal a fa il "geotechnical engineer", l'idrogeologia la fa qualcun altro, la geofisica pure e cosi' tanti altri aspetti che in Italia vengono affrontati nei corsi di laurea ad indirizzo applicativo.

E' una scelta, cu cui si puo' concordare o meno. A me, per esempio, non piace perche' e' troppo limitante.

Per quello che riguarda gli USA non ho esperienza diretta di lavoro con laureati americani, per cui non so dire esattamente quali siano gli effetti, so pero' che anche li' c'e' una notevole specializzazione e che indubbiamente il corso di studi e' piu' veloce, a scapito di una minore conoscenza delle materie di base.

Certo, se dovessi fare un master in un settore specifico, gli USA sarebbero la mia scelta, ma per i corsi base, continuerei a preferire l'universita' italiana, che permette alle aiende di formare i tecnici secondo le proprie necessita'.

Iscritto: Oct 2006
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Oct 2006
Di nulla gibbo

Hai perfettamente ragione. L'idrogeologia e' mestiere dell'ingegnere idraulico.
Io sto facendo un MSc in Inghilterra e due dei miei colleghi stanno scrivendo la tesi sul problema delle maree. Una e' laureata in geografia e l'altra e' laureata in ingegneria (pero' non so che indirizzo).
Vorrei aggiungere che in Uk la figura dell'idrogeologo e'in via di estinzione. Se fossi in voi, manderei qualche CV oltremanica.

Secondo me la base dell'Universita' Italiana non deve essere cambiata. Quello che ci vuole sono solo delle aggiunte;
come si diceva in precedenza:

1) far fare delle prove intercorso. magari con esercitazioni pratiche di casi reali (e questo prevede un poco piu' di lavoro da parte del personale docente che ogni anno deve organizzarsi con dati e soluzioni diverse).

2) Uno stage in azienda/universita' dove lo studente puo' iniziare a capire cosa fa il geologo.

fatevi gli amici in tempo di pace che vi potranno servire in tempo di guerra
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40