Intanto un pò di chiarezza;
sulla 349 avevo fin dal 2000 despresso il mio pensiero.
C'è strumento e strumentazione, c'è attività geognostica di base (il prolungamento del martello) e c'è campagna d'indagine industriale.
Si possono discutere i limiti di ciascuna categoria, ma come un geologo senza martello è come un uomo senza u...lo (citazione universitaria) in alcuni ambienti il geologo senza sismica a rifrazione, o anche il tanto (e spessismo a ragione) vituperato dl30 è ugualmente privo di strumenti per dire alcun chè sul luogo d'indagine, anche per poter programmare la giusta campagna. Io stesso possiedo strumentazione e talora ritengo sia sufficente a fornire i dati essenziali per poter esprimere il mio parere prpofessionale. Altre volte mi servono da pura base per la programmazione d'indagine che l'impresa mi eseguirà.
Non facciamo i talebani estremizzando le situazioni, ma una volta tanto cerchiamo di fare chiarezza su basi di pratica professionale e di necessità regionalei o anche a scala minore (e finalmente gli O.R. si possono ben esprimere).
Le condizioni geodinamiche italiane sono troppo diverse per poter fare un unico modello di geologo libero professionista.
Devo andare (a svolgere un'indagine preliminare) ma il discorso è secondo me troppo importante per solo tirare un sospiro di sollievo, (che sarà sicuramente di breve durata..) e dobbiamo cogliere l'occasione per il balzo (iperspaziale...?) in avanti
saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it