Io sinceramente non sò da chi è partita l'iniziativa della certificazione (349), ma la sua articolazione era tale che non sembrava scritta da sprovveduti del settore!
comunque due aspetti li vorrei segnalare:
1) Sicuramente la 349 non riguarda le competenze professionali, ma è innegabile che la sua applicazione avrebbe modificato in modo sostanziale gli equilibri attuali, e quindi accantonare o rigettare la discussione ritendola una normativa (sembra che poi non lo era) che riguardava solo le imprese (nella stragrande maggioranza di proprietà di geologi "+o- influenti") è stato un errore! e l'imbarazzo è evidente dato che ad oggi non sono pervenute comunicazioni ufficiali dall'ONG e da quello regionale, sempre molto veloci con e-mail meno importanti.
2) Rimettere un pò di ordine nel settore delle indagini a mio avviso non deve spaventare (ma dubito che la 349 avrebbe perseguito e tantomeno raggiunto questo obbiettivo), e visto che difficilmente il ministero abbandonerà la strada intrapresa, sarebbe opportuno che , prima di una riproposizione sotto forma di decreto della circolare si giunga ad una modifica della stessa, e su questo forse l'ordine e gli ordini potrebbero attivarsi, scrollandosi da letargo che lo porta a rincorrere le situazioni piuttosto che promuoverle.
ciao