Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 392 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: peppealba
permettetemi di reintervenire sull'argomento.
io sono d'accordo con una regolamentazione del settore, ma non credo che questa passi per una riproposizione della 1086 in chiave geotecnica-geognostica, anche perchè è chiaro che la 1086 è un grande bluff. Spesso quanto si parla di 1086 e di cubetti di calcestruzzo si dimentica che quasi il 100% dei cubetti che sono portati ai laboratori sono preparati in stabilimento e non prelevati alla pompa.

E' di questi giorni la notizia del sequestro di una galleria e di un ospedale perche' i provini di calcestruzzo non corrispondevano alle prove fatte in situ. Se i controlli vengono fatti, le magagne escono fuori, sempre che ci sia una norma che prescrive di fare le prove.

Se non viene fatto nessun controllo, qualunque legge e' un bluff.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Allora nessuno ha voluto questa circolare.
Sono stati i dirigenti e i tecnici del ministero che pensando solo al bene pubblico anche se si inimicavano tutti gli addetti ai lavori sono andati avanti per la loro strada, dimostrando coraggio e altruismo per i cittadini meno tutelati.

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Io sinceramente non sò da chi è partita l'iniziativa della certificazione (349), ma la sua articolazione era tale che non sembrava scritta da sprovveduti del settore!
comunque due aspetti li vorrei segnalare:
1) Sicuramente la 349 non riguarda le competenze professionali, ma è innegabile che la sua applicazione avrebbe modificato in modo sostanziale gli equilibri attuali, e quindi accantonare o rigettare la discussione ritendola una normativa (sembra che poi non lo era) che riguardava solo le imprese (nella stragrande maggioranza di proprietà di geologi "+o- influenti") è stato un errore! e l'imbarazzo è evidente dato che ad oggi non sono pervenute comunicazioni ufficiali dall'ONG e da quello regionale, sempre molto veloci con e-mail meno importanti.
2) Rimettere un pò di ordine nel settore delle indagini a mio avviso non deve spaventare (ma dubito che la 349 avrebbe perseguito e tantomeno raggiunto questo obbiettivo), e visto che difficilmente il ministero abbandonerà la strada intrapresa, sarebbe opportuno che , prima di una riproposizione sotto forma di decreto della circolare si giunga ad una modifica della stessa, e su questo forse l'ordine e gli ordini potrebbero attivarsi, scrollandosi da letargo che lo porta a rincorrere le situazioni piuttosto che promuoverle.
ciao

G
Member
Member
G
Concordo con Scorpioni però non mi aspetterei molto dall'Ordine Nazionale che ha fatto il Pilato della situazione con la spiegazione ufficiale, che però mi lascia alquanto perplesso, che si tratta di lavoro imprenditoriale come se firmare le stratigrafie sia lavoro imprenditoriale. Almeno che non cambi idea o vengano cambiati i propri vertici.

Purtroppo la sentenza del TAR ha lasciato non solo lo spiraglio ma forse la porta aperta, facendo capire che se si fa una legge di ordine superiore forse, nonostante il parere del garante della concorrenza, il ministero potrebbe vincere il ricorso.
Tuttavia penso che fare una legge vorrebbe dire discuterne politicamente e cioè fare uscire tutta la sporcizia da sotto il tappeto.

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
[/quote] ora le imprese di costruzione ed i grossi studi di ingegneria che possiedono laboratori possono _legalmente_ regalare le relazioni geologiche, tanto ci guadagnano altrove.
[/quote]
Ad impedirlo principalemente dovrebbe essere il codice penale, ed i reati di falso ideologico, peculato, truffa.... Poi ti ricordo che il "mercato" esite ancora. Il cliente, che se non è uno sprovveduto, non chiede all'impresa di fondazioni speciali di effettuare la caratterizzazione geotecnica, come non si chiede al farmacista la medicina, ma la prescrivere un medico, se serve!. Quanto ai controllori di stato, francamente per credere che funzionino occorre molta fede, o non aver vissuto in Italia negli ultimi...secoli

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Adesso è colpa dei Ministeri !

Ma se c'era la proposta di fare la stessa cosa con la geofisica ed addirittura chi la proponeva è entrato nal consiglio Nazionale !

Leggetevi i miei interventi sull'argomento che si sono susseguiti negli anni forse potete farvi un'idea più precisa di come sono andate le cose.

Ad ogni modo controllate quanti membri dei consigli regionali e nazionale hanno delle imprese e quante di queste sono certificate.

Forse capirete meglio le cose e in minor tempo.

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
La colpa è anche dei ministeri ma soprattutto dell'ALI prima e dell'Algi dopo che attraverso una azione di lobby hanno tentato di falsare e storcere il libero mercato. La situazione è complessa ma non può essere risolta clonando la 1086 per il settore geotecnico. vedi i casi di calcestruzzi spa della sicilia.

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Miriano ha centrato il problema se non lo fanno gli ordini vediamo di organizzare un gruppo di lavoro
saluti a tutti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2006
Peppe pensi sia praticabile la via di aderire ad una assocciazione di categoria caratterizzata da posizioni differenti da quelle sostenute da ALGI ALI?

A tutti poi chiedo se riusciamo a fare un minimo di cartello e boicottare chi con un metodo così sleale voleva tagliarci fuori.

Credo che dobbiamo continuare a fare informazione e sensibilizzazione, ma dobbiamo anche proporre soluzioni alternative accettabili anche da chi non ha strumentazione geotecnica, per cui sono disponibile a lavorare in un gruppo di lavoro così come proposto da Vorticek

Ultima modifica di Legolas; 28/02/2008 16:24.
P
Member
Member
P
la mia idea è di proporre una associazione rappresentativa di tutti gli aspetti imprenditoriali della nostra professione, che riunisse i geologi con attività imprenditoriali di tutta italia.

Il CNG e i vari OR devono tutelare e rappresentare i geologi professionisti, non hanno è non possono proporre o avanzare istanze di imprenditori anche se geologi.

la mia è una idea per chi è interessato può scrivermi a peppealb@libero.it o info@geogroup.eu

saluti peppe alba
www.geogav.it
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50