Bhe evitiamo le parole in libertà....
Se uno vuole fare attività imprenditoriale deve aprire la partita iva adatta (con reverse charge ad esempio) con notevoli conseguenze fiscali e via cosi...
Leggittimo ma comunque diverso dal discorso del geologo atrezzato.
Se si vuole discuretere serenamente su cosa sia attività rpofessionale e cosa impreditoriale facciamolo su basi di rispetto reciproco e sicuramente si basi locali (geoambientali)
Una ditinzione di base protebbe essere anche semplice; se nell'indagine prevalngono i metri, ovvero la quantità previssata, magari mediante gara sulla qualità e sulla decisione del momento, presa in campagna potrebbe trattarsi di pura attività imprenditoriale.
Magari dico una stupidaggine (data l'ora) ma se per un capannone mi chiedono x prove per y metri (così o niente) direi che si tratta di attività imprenditoriale dato che non metto la lia testa e consocenza al servizio di tale indagine. Se invece mi si chiede di indagare per lo stesso capannone in libertà, faccio qualche porova e decido che il terreno è "buono" o al contrario necessito di sondaggio di taratura con campione perchè sospetto difficoltà (pensiamo alla liquefazione...?) che poi mi farò fare dall'impresa potrebbe essere attività professionale.
Mà forse è un pò fumoso ma ci si potrebbe lavorare su
Ciao a tutti