Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 477 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Feb 2008
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Feb 2008
beh non è che se sei figlio/a di chi lavora in queste grandi multinazionali ha il vip-pass e trova lavoro....quello capita a chi magari ha un padre con uno studio di geologi oppure un conoscente etc etc.....l'unico vantaggio è che essendo mio padre lì,so bene cosa cercano nei neolaureati e quindi posso seguire un determinato piano di studi,approfondire certi aspetti e sperare di avere un curriculum al meglio per essere presa...
e non è vero (in ogni caso)che ti mandano in giro senza soldi!!!
tanti mettono in giro ste cose perchè non sono stati accettati e portan rancore....ho amici che stanno facendo i corsi per la schlumberger a parigi e hanno uno stipendio di più di mille euro solo perchè frequentano questo "master".può durare 3 mesi,di meno o di più...poi ti fanno il primo contratto e ti mandano in giro....più vali e più guadagni.come ovunque...
se uno scrive sul curriculum "ottima conoscenza inglese" e poi quando arriva ai test non sa da che parte è girato,può essere un ottimo geologo,ma all'estero a lavorare non ci va....è un esempio,,,

Ultima modifica di EmilyB; 29/02/2008 13:33.

faber est suae quisquae fortunae...
Iscritto: Jul 2007
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Jul 2007
Bè, si presuppone che se una persona vuole lavorare all'estero sia in grado di comunicare. Si presuppone... Nel mucchio c'è chi risponde a questo presupposto e chi no.
Che ti mandino in giro gratis non lo crede nessuno. Come nessuno crede che ti regalino un solo euro.
Ci vuole competenza, perseveranza, pazienza e una dose (a tua scelta) di C. Conosco persone con un curriculum migliore del mio che non sono nemmeno arrivate ai test logici. Altre, che non sapevano la differenza tra un calcare e un granito, che sono arrivate a lavorare in piattaforma.
Senza voler parlare dell'esperienza personale, posso dire che non nutro nessun rancore. Già il fatto che mi abbiano interpellato è un motivo di soddisfazione perchè, evidentemente, avranno ritenuto che io possedessi i requisiti per quella determinata posizione (o forse bisognava far lavorare il settore "Ricerca del personale"... non si dovrebbe, ma lo dico ancora all'italiana). Se poi è andata male, pazienza.
Come pazienza e speranza, quella di cui parli tu, ci vorrebbero per tutti. Non mi sento comunque di biasimare chi ha "rancore". Forse sono persone stanche di sperare e avere pazienza. Ma questa si chiama vita (volg. "gavetta") dopo l'università... Buona fortuna!

Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
la gavetta è lunga però è necessario sperare.
Per quanto riguarda i geologi nel mondo la conferenza realizzata dall'università di Bologna a me ha schiarito molto le idee.
Due geologi hanno testimoniato la loro esperienza descrivendci i pro e anche i contro del lavoro all'estero.
Hanno chiarito l'importante ruolo del geologo fuori dall'Italia e di quanto la sua posizione in Italia sia sottovalutata e svalutata.
Hanno ribadito che nelle grandi aziende italiane si entra soprattutto per raccomandazione ma non solo.
Cmq. il messaggio della conferenza era principalmente quello di non abbattersi nella ricerca del lavoro ed essere testardi, in pratica come vivere nella giungla.
E' stata una bella iniezione di fiducia colplimenti all'Ateneo Bolognese

Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: ELISAFALANGA
Per quanto riguarda i geologi nel mondo la conferenza realizzata dall'università di Bologna a me ha schiarito molto le idee.

Quando e' stata la conferenza e chi erano i due geologi?

Quote:
E' stata una bella iniezione di fiducia colplimenti all'Ateneo Bolognese

Questo lo dici sul serio o e' ironico?

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Sempre le stesse cose diciamo??

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Forren
Almeno voi state riuscendo a fare pratica, qui in campania saudita non ti prendono manco a lavorare gratis, per paura che si possa imparare qualcosa e poi fare concorrenza.

quello succede anche qui, ad esempio c'è persino chi per evitare di far incubare un futuro e pericoloso concorrente cerca il perito agrario da piazzare al penetrometro statico e insegnargli tutto sull'interpretazione delle prove CPT e i terreni....
come dire: dopo di me il nulla: affonderò con la mia conoscenza

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA