Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 513 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: peppealba
la mia idea è di proporre una associazione rappresentativa di tutti gli aspetti imprenditoriali della nostra professione, che riunisse i geologi con attività imprenditoriali di tutta italia.

bravo peppealba, è proprio quello che i geologi liberi professionisti pro-349 volevano sentirsi dire mad

altro che abolizione dell'Ordine qui si dovrebbe proporre l'abolizione della categoria !!

che schifo !! mad mad

Ultima modifica di cascone; 28/02/2008 18:22.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Bhe evitiamo le parole in libertà....
Se uno vuole fare attività imprenditoriale deve aprire la partita iva adatta (con reverse charge ad esempio) con notevoli conseguenze fiscali e via cosi...
Leggittimo ma comunque diverso dal discorso del geologo atrezzato.
Se si vuole discuretere serenamente su cosa sia attività rpofessionale e cosa impreditoriale facciamolo su basi di rispetto reciproco e sicuramente si basi locali (geoambientali)
Una ditinzione di base protebbe essere anche semplice; se nell'indagine prevalngono i metri, ovvero la quantità previssata, magari mediante gara sulla qualità e sulla decisione del momento, presa in campagna potrebbe trattarsi di pura attività imprenditoriale.
Magari dico una stupidaggine (data l'ora) ma se per un capannone mi chiedono x prove per y metri (così o niente) direi che si tratta di attività imprenditoriale dato che non metto la lia testa e consocenza al servizio di tale indagine. Se invece mi si chiede di indagare per lo stesso capannone in libertà, faccio qualche porova e decido che il terreno è "buono" o al contrario necessito di sondaggio di taratura con campione perchè sospetto difficoltà (pensiamo alla liquefazione...?) che poi mi farò fare dall'impresa potrebbe essere attività professionale.
Mà forse è un pò fumoso ma ci si potrebbe lavorare su
Ciao a tutti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
il solito cascone.

per tua informazione pur avendo le attrezzature, i locali le metodologie, ecc.. io non ho mai creduto alla 349/STC. Il mio atteggiamento tranne una ubriacatura iniziale è sempre stato di attesa per un motivo che è anche riportata nella sentenza del Tar….. e cioè i limiti posti all'iniziativa privata dal pubblico e il potere di controllo del Consiglio sup LL.PP.

Chiusa questa parentesi, probabilmente non ci vogliamo o non ci rendiamo conto di un fatto, molti colleghi geologi chi in piccolo chi in grande ha attività imprenditoriali legate alla professione: prospezioni sismiche, elettriche, penetrometrie, controlli geotecnici, piccoli laboratori, piccole imprese di geognostica.

La 349/STC pone le basi per concentrare la geotecnica, e c’è stato anche un tentativo per la geofisica, nelle mani di grandi strutture, non riconoscendo nei geologi professionisti le competenze sui materiali geologici e sulla certificazione dei materiali geologici.

L’avere proposto una associazione di professionisti geologi con attività imprenditoriali non mi pone tra i Pro 349/STC, i problemi della categoria sono troppi, e troppe articolate sono le nostre competenze, io credo che su questo argomento ci possa essere un confronto sereno con tutti.

contrariamente a ciò la tua affermazione “che scifo !!” mi fa ben pensare che tu sia una persona poco incline alla dialettica, votata alla affermazione del proprio “IO”, e col il grande desiderio di fare valere le proprie idee senza discussioni.

saluti peppe alba
www.geogav.it
C
Member
**
Member
**
C
Il mio "che schifo" è stato scritto sotto l'onda emotiva del momento che proprio perchè nata dal di dentro ho voluto deliberatamente conservare assumendomene la paternità e la responsabilità e questo anche per aver letto dal sito della tua società Geo Group srl che avevate richiesto la certificazione 349/STC.

Comunque cio' non toglie che bisogna rispettare le opinioni divergenti dalle proprie anche se con una buona dose di presa per il cosiddetto (vedi certificazione 349 richiesta) e pertanto ti chiedo scusa per il tono usato.

ciao
Alessandro

Ultima modifica di cascone; 29/02/2008 18:49.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
P
Member
Member
P
è dal momento che è uscita la 349/stc che è iniziato il terrorismo sulla stessa, da parte dei primi concessionari.
Molti committenti la richiedevano e probabilmente continueranno a farlo o chiederanno almeno di avere richiesto la 349/stc

ma non per questo che io sono pro 349/stc

se hai avuto modo di seguire qualche discussione tra me e cassaniti (consigliere ORGS) ti accorgerei che la 349/STC è stata persino inserita sul prezziario OO.PP. dell'anno scorso, prima che diventasse obbligatoria.

rileggiti le discussioni con cassaniti, e poi caro cascone ho scritto chiaramente "tranne una ubriacatura iniziale"...

Ultima modifica di peppealba; 29/02/2008 18:52.

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
E' curioso che chi oggi si scaglia contro la 349 ne abbia richiesto a suo tempo l'accreditamento....quindi devo presumere che anche lui abbia pensato di tagliare fuori dal mercato altri colleghi...

Non solo ma costui ignora che l'ANISIG è un'associazione di imprese che si occupano esclusivamente di geognostica x cui l'organizzazione di una associazione di geologi-imprenditori mi sembra superflua...visto che già ne esiste una!!!

Per quanto riguarda il Prezziario Sicilia...forse il collega non lo sa ma la 349 risale al 1999 e la prima versione delle NTC al cui interno era stata "abilmente calata la 349" è del 2005 per cui anche se coesistente con altre norme era già norma dal settembre 2005. Ora benchè la Sicilia sia una regione a statuto speciale, le leggi regionali non devono contrastare con la normativa tecnica nazionale vigente....ed in quel momento il DM 14.9.2005 era vigente....tutto sto scandalo per stò Prezziario OO.PP. io non ce lo vedo!!!

Ultima modifica di GEOALFO; 29/02/2008 19:42.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: peppealba

rileggiti le discussioni con cassaniti, e poi caro cascone ho scritto chiaramente "tranne una ubriacatura iniziale"...

certo che le tue ubriacature durano davvero tanto visto che ad oggi risulta ANCORA in bella mostra sul tuo sito il RICHIAMO PUBBLICITARIO alla 349/STC della tua società grin

.....ma non è che la questione con Cassaniti sul prezzario Regione Sicilia relativamente alla 349 ricalcava un po' la favola della volpe e dell'uva confused

peppealba, peppealba.....

Ultima modifica di cascone; 29/02/2008 20:59.

(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: GEOALFO

tutto sto scandalo per stò Prezziario OO.PP. io non ce lo vedo!!!

Lo scandalo è nel fatto che prima gli ordini dicono che la 349 non ha a che fare con le competenze degli ordini stessi ed è quindi meglio starne fuori però poi, quando uno dei loro responsabili interviene attivamente per promuovere il prezzario, allora va tutto bene anzi fanno i complimenti.
E' tutta una presa in giro per non dire altro.

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: Angelo Scotti
Quote:
ora le imprese di costruzione ed i grossi studi di ingegneria che possiedono laboratori possono _legalmente_ regalare le relazioni geologiche, tanto ci guadagnano altrove.

Ad impedirlo principalemente dovrebbe essere il codice penale, ed i reati di falso ideologico, peculato, truffa....

Fino a che sembrava che la circolare diventasse operativa si paventava che ci fossero sotterfugi per poter svendere attivita' professionale da parte dei laboratori/imprenditori.

Ora che non ci sono i divieti imposti dalla circolare salta fuori che comunque ci sarebbero (ma non ci sono) i limiti che tu indichi. Noto una certa contraddizione nelle critiche.

Ma i limiti che tu indichi non ci sono, a fronte di un ordine di lavori di qualche decina di migliaia di euro per pali, nulla vieta di fornire anche la progettazione (anzi, a volte ' espressamente richiesta) al prezzo che si ritiene piu' consono.

Quote:
Poi ti ricordo che il "mercato" esite ancora. Il cliente, che se non è uno sprovveduto, non chiede all'impresa di fondazioni speciali di effettuare la caratterizzazione geotecnica,

Ma come, prima, con la circolare, non c'era un timore di abuso di posizione dominate che favoriva i laboratori e le imprese di perforazione, che avrebbero fatto sotterfugi per fornire accaparrarsi le relazioni? Ora che non e' piu' necessario ricorrere a sotterfugi questo timore non c'e' piu'? Potenza dell'abolizione della circolare...

Io continuo a vedere una gran confusione e molta disinformazione.

Ultima modifica di gibbo at work; 29/02/2008 23:29.
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Geodesi

Lo scandalo è nel fatto che prima gli ordini dicono che la 349 non ha a che fare con le competenze degli ordini stessi ed è quindi meglio starne fuori però poi, quando uno dei loro responsabili interviene attivamente per promuovere il prezzario, allora va tutto bene anzi fanno i complimenti.
E' tutta una presa in giro per non dire altro.

Non confondiamo le cose....
Gli Ordini (anche il mio) sono stati chiamati da alcune regioni ad un tavolo tecnico per la redazione dei prezziari regionali OO PP. I geologi hanno approfondito gli aspetti di propria competenza.
E non è una contraddizione....perchè il professionista utilizza il prezziario per redigere progetti di indagine, elenco prezzi unitari e computi metrici...quindi non fermarti a vedere riduttivamente i prezziari come uno strumento per chi esegue le opere...mentre è uno strumento utile soprattutto per chi le progetta!!!
Nel caso specifico della Sicilia, mi risulta da fonti lontane all'Ordine...quindi assolutamente indipendenti...che sia stato richiesto dall'Assessorato un richiamo alla normativa tecnica nazionale e fino a prova contraria il D.M. 14.9.2005 lo è!!!!
Infine concordo con Gibbo sull'estrema confusione che c'è....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12