Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,967 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 11 1 2 3 4 5 10 11
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Tommaso Pratesi
iscr. n° 1156 Ordine dei Geologi della Toscana

Iscritto: May 2001
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2001
Mi fa un pò di impressione definirmi medico della Terra, ma per uno al quale spesso chiedono il certificato geologico del terreno si addice la definizione di "medico". mi sta bene la I stesura di Blizzard invio la mia mail a DM con i miei estremi quello che vedete è un nome di fantasia.

Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
bozza 3
--------------

Caro Mario

Siamo un gruppo di geologi liberi professionisti; dopo una discussione sul Forum del sito web www.geologi.it riguardo alle varie problematiche della nostra professione, abbiamo deciso di inviarti la presente allo scopo di avere, se possibile, uno spazio all’interno del tuo programma GAIA dedicato alla figura professionale del geologo.

Ti sarà infatti certamente nota la situazione generale del geologo professionista in Italia, situazione che purtroppo non si può definire eccellente, sia dal punto di vista della “visibilità”, sia dal punto di vista del suo riconoscimento
da parte delle altre categorie di tecnici professionisti (con le quali si dovrebbe invece collaborare costruttivamente), e della pubblica opinione in senso lato. E dispiace constatare quotidianamente una simile situazione proprio nel nostro Paese, dove le problematiche geologiche sono cosi abbondanti e diversificate da potere essere considerato un laboratorio naturale per tutte le discipline delle scienze della Terra, sia dal punto di vista della ricerca di base che da quello delle applicazioni pratiche volte alla risoluzione dei vari problemi ambientali e territoriali.

Per trovare conferma di cui sopra basta ascoltare i semplici commenti della gente comune, che spesso vede il geologo solo come uno "spacca sassi" con la piccozza appesa alla cintura e, a seconda dei casi, come una (positiva) figura di emergenza in casi di calamità naturali, oppure come una (negativa) “Cassandra”, quando si parla di prevenzione dei rischi geologici. Basta ascoltare le parole dei colleghi sulla difficoltà di dar peso e valore ad una prestazione intellettuale, (perchè è questo che la nostra professione produce), così importante e determinante in innumerevoli campi applicativi; basta vedere la minima se non nulla importanza che la figura del geologo ricopre nelle commissioni edilizie o la scarsa considerazione a noi rivolta, se non quando la legge obbliga la redazione della relazione geologica e/o geotecnica (che peraltro viene il più delle volte interpretata come l’ennesimo inutile balzello).

Ti chiediamo quindi di considerare l’opportunità di inserire all’interno del tuo programma televisivo, che già molto sta facendo riguardo alla divulgazione dei vari aspetti scientifici di base delle scienze della Terra, uno spazio (magari una rubrica fissa di pochi minuti) dedicato agli aspetti professionali del Geologo, in modo da divulgare presso un pubblico più vasto anche le problematiche geologiche applicative che più spesso interessano le comunità,
ed a contribuire ad una maggiore conoscenza e sensibilizzazione a favore della nostra professione.

Cordiali Saluti

Firme…….

D
Member
Member
D
..... e mentre io sto raccogliendo adesioni .....

Blizzard servono i tuoi dati, se vuoi inviali a

wilde_oscar@virgilio.it

Iscritto: Aug 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2000
Complimenti per l'iniziativa. Mi associo in pieno. Ritengo entrambe le bozze molto positive. Confesso di non essere molto ottimista sui risultati, ma mi sembra comunque un'iniziativa lodevole. Vorrei solo far presente che, secondo me, bisognerebbe allargare il discorso all'intera categoria dei geologi e non solo ai "professionisti". Infatti ritengo che in campo lavorativo la nostra categoria sia alquanto bistrattata anche in altri settori ..... a parte i soliti Baroni.
Se fa veramente questo......Mario Tozzi for President...!

Antonio Costantini n. 179 Abruzzo

Iscritto: May 2004
D
Member
OP Offline
Member
D
Iscritto: May 2004
blizzard, sempre meglio! forza che la concludiamo!

gaetano ha ragione, fa impressione definirci "medici" della terra. Questa è però la formula che ho cortesemente usato alcune volte con i committenti privati e, ahimè, con altri professionisti, che alla sola idea di eseguire le indagini che suggerivo sbiancavano, per non dire di quelli che mi rivelavano che "qui sotto c'è il buono, non cede".....
Allora ho trovato la metafora opportuna, che mi piaceva e che talvolta ha funzionato bene. Certamente sarà pleonastico e risaputo per Mario Tozzi, ma scorreva bene...
Comunque e qualunque sia la bozza definitiva, la cosa importante è l'adesione del maggior numero di colleghi possibile!

Ne approfitto per sollecitare i colleghi, che hanno idee e suggerimenti da fare (anche se l'ultima versione pare ben incisiva e completa), ad intervenire

ciao

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Bisogna puntare in alto per ottenere almeno il minimo, essere ottimisti e convincersi che il bicchiere sia mezzo pieno.
Non posso non essere daccordo con tutti voi, invierò i mie dati a DM al quale insieme a Duccio Ivo Platone e blizzard vanno anche i miei personali complimenti per l'iniziativa e lo spirito altruista mostrato.

p.s.: simpaticamente qualcuno mi ha definito "ginecologo della terra"
shocked shocked se l'iniziativa va in porto ptremmo riferirci a loro per le parcelle? laugh

D
Member
Member
D
Grazie per i complimenti laugh laugh laugh laugh laugh laugh io mi sto solo limitando a raccogliere le adesioni . Purtroppo ho già detto che non riesco a scrivere gran che in questo periodo. Meno male che ci sono gli altri.

Piu che altruismo si tratta di spirito di collaborazione tra marinai che stanno sulla stessa nave (prima che affondi .... salviamola aggrappandoci a qualsiasi iniziativa strana o no, l'importante che ci si muova)

PS: lo so che mentre scrivo voi dormite ma io sono per forza di cose un geologo notturno ........

Iscritto: Mar 2003
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2003
Francesco D'amato
Basilicata N. 348

D
Member
Member
D
Ciao Fra'
se vuoi puoi anche mandare la tua email all'indirizzo che ho predisposto in modo che tu possa ricevere anche una lista aggiornata delle adesioni e per contattarci tra di noi in modo più diretto.

Non è obbligatorio ma se vuoi ......

Pagina 3 di 11 1 2 3 4 5 10 11

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico