|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
A quanto ricordi, l'epsilon è ben definito dal DM '96 e può assumere solo 2 valori, 1.0 o 1.3.
Il lavoro di carrara e Rapolla si basava sulla precedente normativa, e, sempre secondo la mia memoria che si fa difettosa, era alquanto esagerato, ossia la fatica e spesa dell'acquisizione dei dati per la correlazioni non erano compensati da una significativa criticità del parametro. A meno che si trattasse di opere mostruose.
A qualunque collega, se sollecitato dal progettista, consiglio di fornire il valore di epsilon semplicemente seguendo le indicazioni del DM 96. Generalmente eps = 1; se siamo in presenza di copertura spessa da 5 a 20 m eps = 1.3. Poichè il valore è correlato ad una situazione stratigrafica che possiamo individuare con maggiore competenza degli ingegneri, non vedo alcuna difficoltà nel fornire questo dato.
Certo quella dell'epsilon è una agonia piutosto lunga, con numerosi colpi di coda...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti