|
|
Iscritto: Mar 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2008
volevo avere qualche notizia sulla possibile associazione di vegetazione e litologia grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Ho in mente due casi esemplari, ma vorrei conoscerne altri da zone diverse dalla mia. Castagni: diaspri, macigno Macchia mediterranea: prevalentemente ofioliti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Ciao, l'associazione tra litologia e vegetazione è in alcuni casi fortissima: nel 1998, a fine agosto-inizio settembre al Colle del Vento (in Val Sangone, Piemonte) ho potuto osservare come i rododendri crescessero esclusivamente o quasi su rocce basiche come le ofioliti. La valle si presentava quindi per metà rosa e per metà a prato verde.
Per ora non mi vengono in mente altre associazioni....
Si può fare una distinzione grossolana in: suoli silicei, basici,calcarei, argillosi. Consultando un libro di botanica potrai trovare indicazione sui terreni più adatti ad ogni specie arborea. Alcune specie arboree sono molto "esigenti" e crescono esclusivamente su suoli con una determinata composizione chimica.
anche i funghi sono "esigenti", e crescono preferibilmente dall'interazione tra certe piante e certi suoli....
Max Pautasso
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Ciao, l'associazione tra i terreni (quindi alterazione roccia) e vegetazione è davvero diagnostica, ho letto qualcosa ma non ricordo il nome del libro.. quando posso.... Comunque cerca anche tra i libri di geopedologia.. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Durante un rilievo nella zona del Lago di Como in corrispondenza degli affioramenti di rocce calcaree vi erano tappeti di ciclamini. La correlazione ovviamente esiste ma dipende anche da altri fattori, le condizioni climatiche, il regime delle precipitazioni, l'esposizione, la quota etc. E' sempre necessario valutare bene il contesto per non rischiare di dire spropositi. Ti consiglio (come già fatto da AL) di approfondire su un testo di geopedoloigia, io ho acquistato Geopedologia con elementi di geoarcheologia di Giovanni CASALICCHIO (Pitagora editrice) testo con forte impronta chimica.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti