Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 22 di 27 1 2 20 21 22 23 24 26 27
Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
ho appena finito di leggere l'articolo a firma del prof. Antonio Gulli, sociologo, su professione e professionisti rintracciabile sulla rivista "Previdenza professionale" n.2 del 2007 a cura dell'EPAP arrivatomi stamani. Concordo pienamente con quanto scrive l'autorevole prof. e benchè si parli di aggiornamento professionale al fine di meglio qualificarsi nei rapporti con i committenti, non riscontro tracce di aggiornamento impositivo-dogmatico e/o aggiornamento impositivo-pecunario e/o aggiornamento-punitivo. L'aggiornamento professionale è cercato dal "bravo professionista" pena l'esclusione dal mercato (che arriva, prima o poi e accidenti se arriva...) : io mi aggiorno perchè lo sento come dovere primario di migliore conoscenza o di know-how (che fa più fico...) oltre che deontologico e non ho certo bisogno di qualcuno (autorevole? autoritario? forse meglio la seconda...) che viene ad imporlo quale obbligo qualificante paventandomi lo spettro della sospensione dall'albo se non ottempero (non all'aggiornamento, badate bene, ma se non raggiungo il numero di crediti!!!...questo dimostra quale stato di estasi mentale attraverso pratiche manuali si possa raggiungere con un certo impegno... grin). Un tale essere o gruppo di esseri io li mando tranquillamente a liberarsi del contenuto tossico della parte finale del loro intestino, eventualmente aiutandosi con dotazione di acqua calda in un contenitore periforme... e li inviterei anche a smettere quelle pratiche altrimenti si diventa ciechi... grin grin

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Caro Slamberti la cosa che lascia cadere le braccia, a me e a tutti coloro che fanno della formazione una disciplina di studio é l'uso così improprio nell'etimologia dei termini. Il regolamento del CNG inviterebbe ad una attenta semantica delle parole usate, ma con tutta onestà voglio pensare (e sperare) che le parole "obbligatorio" e "sospensione" siano state agitate a mo di paradigma e che al più presto i promotori di questa "iniziativa", guidati dalla saggezza ed aiutati da una comissione di "esperti" in discipline psicopedagogiche, nonché formative, redigano in nuovo "regolamento", che al massimo inviti i propri iscritti ad un sano e responsabile adeguamento delle "competenze".

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
la questione EPAP legata ad una clownesca intimidazione di sospensione in caso di non raggiungimento dei 50 crediti effettivamente crea un grosso problema ai nostri fantastici 15 !!

ovviamente se vengo sospeso dall'albo mi aspetto stessa sorte all'EPAP ?? wink

problema spinoso confused

Ultima modifica di cascone; 23/02/2008 17:54.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Feb 2008
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2008
io vorrei sapere se i vertci del CNG sono al corrente della vita di un comune geologo..; prima di proporre gli APC ( per carità interessantissimi come l'ultimo avvenuto in Sicilia in provincia di Trapani su " insediamenti rurali, sistemi agrari e tecniche d'acqua nella Sicilia islamica "...)dovrebbe avere il buon senso di chiedere agli iscritti ( che poi siamo gli elettori del vertice )quale la forma per un corretto APC. Non è stata per esempio presa in considerazione l'idea di fare tali corsi a livello provinciale; si potrebbero creare un gruppo di esperti ( a livello regionale ) incaricati di fare un tour per le varie provincie e dare la possibilità ai colleghi che lavorano come dipendenti di privati, di potere partecipare, senza prendersi troppi giorni di ferie. Mi rivolgo sempre ai vertici del CNG : ma lo sapete che fare esclusivamente il geologo ( se non a certi livelli , quale siete Voi) non si riesce a vivere degnamente ?
Ma una volta sospesi, l'aiuto economico lo si chiederà sotto casa dei vari consiglieri del CNG, oppure ci spediscono a casa un assegno di mantenimento ?
ciao da gilla

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: gilla
io vorrei sapere se i vertci del CNG sono al corrente della vita di un comune geologo..;

se pensi che molti di coloro che fanno parte delle commissioni APC nei vari OO RR sono pubblici dipendenti ti dai la risposta da solo !!

Basti pensare ad esempio che per l'OR Campania su 10 membri della commissione APC segnalati per l'ultimo convegno la metà erano pubblici dipendenti !!

Ultima modifica di cascone; 23/02/2008 20:31.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2000
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Aug 2000
Credo che il regolamento formulato del CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI, non sia giusto azzerare tutto al 01.01.2008, ma dovrebbe tener conto dei veri meriti acquisiti dai geologi nel postlaurea a post esame di stato. Se ad esempio almeno nel periodo che va dal marzo 2000 (data alla quale formazione continua nell’arco della vita, adottata nel marzo 2000 dal Consiglio Europeo straordinario di Lisbona ed approvata con risoluzione del Consiglio Europeo il 27 Giugno 2002 (2002/C 163/01))al 01.01.2008 se i geologi hanno acquisito dei meriti derivanti dal loro impegno nell'aggiornamento proprio (esempio esami universitari ecc.), tale situazione andrebbe convertita con un BONUS iniziale da detrarre dai 50 crediti che siamo obbligati a ottenere nei primi 3 anni. Inoltre mi chiedevo se secondo Voi ha senso far pubblicare da ogni ordine, ad esempio su internet, l'elenco di ogni collega con i relativi crediti acquisiti, dove ecc., o tale richiesta viola la privacy.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
si sa repetita juvant...

L'OBBLIGATORIETA' dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC) è l'ultima trovata manageriale del CNG basata su una Direttiva Europea utilizzata in maniera volutamente DISTORTA e pertanto FALSA per i presunti obblighi imposti.

La Direttiva in questione è stata approvata con risoluzione del Consiglio Europeo il 27 Giugno 2002 (2002/C 163/01).

VALE LA PENA LEGGERLA !!.......appena 3 paginette

L'Ordine Nazionale degli Ingegneri come quello degli Architetti, contrariamente a quanto fatto dall'ordine Nazionale dei Geologi, pur proponendo ai suoi iscritti all'Albo la VALIDISSIMA idea dell'aggiornamento professionale continuo, non ne ha imposto l'obbligatorietà dello stesso:

maggiore familiarità con il Diritto ?
maggiore rispetto verso la propria preparazione tecnica ?
maggiore onestà intellettuale ?
maggiore rispetto dei propri iscritti ?

Forse tutte e quattro le cose !!

Tutto quanto sopra riportato trova la sua ratio nelle seguenti considerazioni OGGETTIVE:
  • NON ESISTE NESSUNA LEGGE DELLO STATO CHE IMPONE L'APC
  • TRA LE ATTRIBUZIONI DEI VARI CONSIGLI (CNG e OO RR) NON VI E' QUELLA DELL'OBBLIGARE GLI ISCRITTI ALLA FORMAZIONE (leggasi la L. 112/63 all'art. 9, la L. 339/90 all'art. 4)

inoltre:
  • la Direttiva Europea parla di formazione dei cittadini europei in generale, dalla massaia al professionista, dall'operaio al dipendente pubblico, e pertanto prescinde da qualsivoglia albo professionale. Invito tutti a leggerla, sono appena 3 pagine !!
  • l'eventuale sospensione dalla professione da parte degli OO RR è un atto amministrativo illecito e pertanto NULLO !!
  • ogni eventuale danno all'immagine (e non solo) del singolo professionista causata da un'eventuale sospensione dall'attività professionale potrà essere denunciata agli organi di magistratura competenti chiedendo il risarcimento dei danni subiti
  • cosa succederà con l'EPAP ? continueremo a pagare i vari contributi pur essendo stati sospesi dall'attività professionale o verrà sospesa anche la nostra contribuzione all'EPAP ?

Ho l'impressione che i fantastici 15 del CNG si stiano ficcando in un bel casotto all'italiana !!

Ultima modifica di cascone; 06/03/2008 23:02.

(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Domani ci sarà in Calabria il primo incontro ("gratis") di APC. Questo il tema: “NUOVE NORME TECNICHE: MODELLAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA”. Sembra interessante! Invito tutti a partecipare.

http://www.ordinegeologicalabria.it/public/allegati/programma_%20scheda_%20iscrizioneapc.pdf

Buon lavoro a tutti!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Siamo a 320 prenotazioni.....

Na tragedia!!!!

Ho serie preoccupazioni....per la gestione dei partecipanti...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: GEOALFO
Siamo a 320 prenotazioni.....

....e questa è la dimostrazione che quando un'Ordine è gestito da persone ATTENTE alle necessità dei propri iscritti (come ad esempio fare CONSIGLI APERTI A TUTTI) si possono solo raccogliere consensi !!

quando invece un'ordine è gestito da personaggi MOLTO POCO ATTENTI......

Ultima modifica di cascone; 13/03/2008 12:02.

(Ezra Pound)
Pagina 22 di 27 1 2 20 21 22 23 24 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA